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Premessa...quando sabato mattina alle cinque la gatta ha deciso di vomitare sul letto avrei dovuto immaginare che non si sarebbe trattato di una bella giornate ed infatti...
Finito l'antefatto passo ai fatti: dopo aver fatto il pieno di benzina ad una pompa bianca dove mi servo ogni tanto, noto che all'annesso autolavaggio a mano stranamente (essendo sabato mattina) c'é pochissima fila e quindi decido di mettermi diligentemente in attesa. Quando è il mio turno scendo dall'auto e l'operatore inizia a levare i tappetini, spruzza il prodotto sui cerchi, avvicina all'inverosimile (vista la bassa statura) il sedile al volante e mette l'auto in moto che non si avvia ed appare la chiave inglese gialla ed il messaggio di chiamare BMW e qui inizia l'odissea: tento con il tasto SOS ma mi viene risposto che loro in mancanza di feriti non possono intervenire (in realtà avevo pensato di procurarlo un ferito "intervenendo" su chi ha tentato di mettere in moto l'auto ma poi ho pensato che, essendoci il penale, era meglio soprassedere) e quindi hanno trasferito la chiamata al call center dedicato avvisandomi che, se fosse caduta la linea avrei dovuto chiamare il numero 800 713 954.
La linea non è caduta e dopo una luuuuuuuuuuuuuuuuuuunga ed interminabile attesa mi rispondono, mi chiedono anche il risultato delle ultime analisi del sangue e poi la linea cade!
A quel punto chiamo io, nuova luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga interminabile attesa e, finalmente, dopo aver comunicato anche il nome del mio compagno di banco dell'asilo con cui avevo litigato, iniziano a fare qualcosa di concreto...
Ovvero iniziano con il dirmi che la mia auto, essendo stata immatricolata a gennaio 2020 la garanzia è scaduta a gennaio 2025 per cui io posso chiamare un carroattrezzi di mia preferenza (ovviamente nella mia lista di amici ho SVARIATI possessori di carroattrezzi ma non volendo far torto a nessuno di loro decido di utilizzare quello suggerito da BMW).
Però, prima di chiamare il carroattrezzi, nella loro infinità magnanimità decidono di fare delle prove: il cambio sembra bloccato, loro vedono, a distanza, qualche anomalia ma sul cambio non possono intervenire, mi suggeriscono di tenere spinto a lungo il pedale del freno contemporaneamente al tasto di accensione e, magicamente, si spengono le spie ma l'auto non parte comunque senza però segnalare errori.
Mi viene suggerito di chiudere l'auto, allontanarmi dal raggio d'azione della chiave, attendere alcuni minuti e riprovare ma anche questo tentativo (ripetuto più volte) fallisce.
A questo punto mi suggeriscono di sentire la mia assicurazione per vedere se fare intervenire il loro carroattrezzi che sicuramente sarebbe stato più economico di quello proposto da BMW.
Tento allora di sentire la mia assicurazione e non vi tedio con le attese e difficoltà di mettersi in contatto...e anche qui dopo luuuuuuuuuuuuuuuuunghe attese mi comunicano che la mia polizza non prevede il traino e che loro effettuano questo servizio solamente a chi ha questa clausola e non sono previste deroghe nemmeno a pagamento.
A questo punto, obtorto collo, chiamo nuovamente in BMW e comunico che mi venga fornito il loro carroattrezzi.
Dopo luuuuuuuuuunga attesa vengo contattato telefonicamente dal "carrista" a cui faccio presente che la vettura è in fila ad un autolavaggio, che sta bloccando le auto in uscita ed in ingresso dello stesso (situazione che nemmeno il miglior, o peggiore Fantozzi, a seconda della chiave di lettura si voglia dare, sarebbe stato capace di immaginare!!) ha il cambio automatico ed il freno a mano elettronico fuori uso e che sarebbe stato necessario un carroattrezzi "speciale" con i carrellini.
Il "carrista" sentenzia "a distanza" che è la batteria e si presenta, dopo luuuuuuuunga attesa con un booster che ovviamente fallisce. Ovviamente io avevo espresso perplessità (per utilizzare un eufemismo) sulla sua tesi perché tutte le utenze funzionavano più che regolarmente.
Al momento di agganciare la vettura mi obietta che la macchina è in fila ed ha ll cambio automatico e quindi occorre un carroattrezzi speciale... (inutile commentare o tirare in ballo l'agiografia...) e che quindi deve essere autorizzato dal suo responsabile per un preventivo "speciale" che questa volta mi viene fornito mooooooooolto rapidamente!! 380 euro.
In tutto questo il titolare dell'autolavaggio mi chiede 100 euro per aver bloccato la fila.
Questa mattina ho chiesto al "carrista" (lo specialista delle diagnosi a distanza...) se provava a metterla nuovamente in moto nella speranza che la giornata di domenica, che è di riposo per i comuni mortali, fosse stata di reset per una BMW 118, visto che anche l'app My BMW recita un rassicurante "TUTTO OK!".
Ma, ovviamente, per la nota legge di Murphy la vettura non si è messa in moto ed il "carrista" non ha potuto fare a meno di fare la sua diagnosi: "è il motorino di avviamento che si è bruciato!"
Ora la mia BMW giace (il termine non è rassicurante, lo so!) nell'assolato piazzale della BMW di via Appia in attesa di essere riesumata (altro termine poco rassicurante).
Mi rivolgo a voi, innanzitutto ringraziandovi per la pazienza di aver letto fino a qui per sapere se, secondo voi, dai tecnici BMW devo attendere il responso di una autopsia o di un codice rosso, giallo o verde.
Ancora grazie per la pazienza.
Allego due foto.


Finito l'antefatto passo ai fatti: dopo aver fatto il pieno di benzina ad una pompa bianca dove mi servo ogni tanto, noto che all'annesso autolavaggio a mano stranamente (essendo sabato mattina) c'é pochissima fila e quindi decido di mettermi diligentemente in attesa. Quando è il mio turno scendo dall'auto e l'operatore inizia a levare i tappetini, spruzza il prodotto sui cerchi, avvicina all'inverosimile (vista la bassa statura) il sedile al volante e mette l'auto in moto che non si avvia ed appare la chiave inglese gialla ed il messaggio di chiamare BMW e qui inizia l'odissea: tento con il tasto SOS ma mi viene risposto che loro in mancanza di feriti non possono intervenire (in realtà avevo pensato di procurarlo un ferito "intervenendo" su chi ha tentato di mettere in moto l'auto ma poi ho pensato che, essendoci il penale, era meglio soprassedere) e quindi hanno trasferito la chiamata al call center dedicato avvisandomi che, se fosse caduta la linea avrei dovuto chiamare il numero 800 713 954.
La linea non è caduta e dopo una luuuuuuuuuuuuuuuuuuunga ed interminabile attesa mi rispondono, mi chiedono anche il risultato delle ultime analisi del sangue e poi la linea cade!
A quel punto chiamo io, nuova luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga interminabile attesa e, finalmente, dopo aver comunicato anche il nome del mio compagno di banco dell'asilo con cui avevo litigato, iniziano a fare qualcosa di concreto...
Ovvero iniziano con il dirmi che la mia auto, essendo stata immatricolata a gennaio 2020 la garanzia è scaduta a gennaio 2025 per cui io posso chiamare un carroattrezzi di mia preferenza (ovviamente nella mia lista di amici ho SVARIATI possessori di carroattrezzi ma non volendo far torto a nessuno di loro decido di utilizzare quello suggerito da BMW).
Però, prima di chiamare il carroattrezzi, nella loro infinità magnanimità decidono di fare delle prove: il cambio sembra bloccato, loro vedono, a distanza, qualche anomalia ma sul cambio non possono intervenire, mi suggeriscono di tenere spinto a lungo il pedale del freno contemporaneamente al tasto di accensione e, magicamente, si spengono le spie ma l'auto non parte comunque senza però segnalare errori.
Mi viene suggerito di chiudere l'auto, allontanarmi dal raggio d'azione della chiave, attendere alcuni minuti e riprovare ma anche questo tentativo (ripetuto più volte) fallisce.
A questo punto mi suggeriscono di sentire la mia assicurazione per vedere se fare intervenire il loro carroattrezzi che sicuramente sarebbe stato più economico di quello proposto da BMW.
Tento allora di sentire la mia assicurazione e non vi tedio con le attese e difficoltà di mettersi in contatto...e anche qui dopo luuuuuuuuuuuuuuuuunghe attese mi comunicano che la mia polizza non prevede il traino e che loro effettuano questo servizio solamente a chi ha questa clausola e non sono previste deroghe nemmeno a pagamento.
A questo punto, obtorto collo, chiamo nuovamente in BMW e comunico che mi venga fornito il loro carroattrezzi.
Dopo luuuuuuuuuunga attesa vengo contattato telefonicamente dal "carrista" a cui faccio presente che la vettura è in fila ad un autolavaggio, che sta bloccando le auto in uscita ed in ingresso dello stesso (situazione che nemmeno il miglior, o peggiore Fantozzi, a seconda della chiave di lettura si voglia dare, sarebbe stato capace di immaginare!!) ha il cambio automatico ed il freno a mano elettronico fuori uso e che sarebbe stato necessario un carroattrezzi "speciale" con i carrellini.
Il "carrista" sentenzia "a distanza" che è la batteria e si presenta, dopo luuuuuuuunga attesa con un booster che ovviamente fallisce. Ovviamente io avevo espresso perplessità (per utilizzare un eufemismo) sulla sua tesi perché tutte le utenze funzionavano più che regolarmente.
Al momento di agganciare la vettura mi obietta che la macchina è in fila ed ha ll cambio automatico e quindi occorre un carroattrezzi speciale... (inutile commentare o tirare in ballo l'agiografia...) e che quindi deve essere autorizzato dal suo responsabile per un preventivo "speciale" che questa volta mi viene fornito mooooooooolto rapidamente!! 380 euro.
In tutto questo il titolare dell'autolavaggio mi chiede 100 euro per aver bloccato la fila.
Questa mattina ho chiesto al "carrista" (lo specialista delle diagnosi a distanza...) se provava a metterla nuovamente in moto nella speranza che la giornata di domenica, che è di riposo per i comuni mortali, fosse stata di reset per una BMW 118, visto che anche l'app My BMW recita un rassicurante "TUTTO OK!".
Ma, ovviamente, per la nota legge di Murphy la vettura non si è messa in moto ed il "carrista" non ha potuto fare a meno di fare la sua diagnosi: "è il motorino di avviamento che si è bruciato!"
Ora la mia BMW giace (il termine non è rassicurante, lo so!) nell'assolato piazzale della BMW di via Appia in attesa di essere riesumata (altro termine poco rassicurante).
Mi rivolgo a voi, innanzitutto ringraziandovi per la pazienza di aver letto fino a qui per sapere se, secondo voi, dai tecnici BMW devo attendere il responso di una autopsia o di un codice rosso, giallo o verde.
Ancora grazie per la pazienza.
Allego due foto.

