Magnifica analisi la tua.
Devo dire che oggi esiste a mio parere una "soggettività" di giudizio estetico superiore che in passato, e che le mode influenzano notevolmente le valutazioni estetiche delle persone. Ciò vale anche per la bellezza delle donne.
Negli anni '50 le donne che piacevano di più erano quelle formosette, con "curve" accentuate, davanti, dietro e di lato (fianchi), nonchè con la vita stretta. Questo "canone" di bellezza femminile è andato avanti più o meno fino al '68. Quell'anno fu una rivoluzione in tutti i campi, estetica compresa. Iniziò la "moda" delle donne magre, che si sviluppò soprattutto negli anni '70 e '80. Nei primi anni 2.000 non solo è rimasto il mito della magrezza, ma si è aggiunto l'"androginismo", se così si può dire, cioè anche vita larga, fianchi stretti. Quando faccio vedere a un giovane ragazzo una bellissima donna degli anni '50 mi dice che è grassa.
Oggi però c'è una certa tendenza a ritornare al passato. Piacciono anche le "curvy" (le abbiamo viste persino a Miss Italia....), e c'è quindi un certo calo del mito della magrezza a tutti i costi.
Inutile aggiungere che io, da 63enne, sono rimasto legato ai canoni di bellezza degli anni '50 e '60, tout court.
Tutto questo per affermare come le "bellezze oggettive" possano cambiare nel corso dei decenni e non di poco, in tutti i campi.
Tornando in Topic, nel campo delle automobili per esempio oggi piacciono molto i Suv, c'è gente che impazzisce per i Suv. Ma se un Suv fosse "apparso" come un UFO negli anni '70 tutti avrebbero detto che era una Jeep, che non c'entrava nulla con le auto o cose del genere. La bellezza automobilistica era rappresentata dalle sportive, basse e affusolate..............