ucre
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dipende dalle esigenze e dall'uso. a gennaio 2016 ho comprato una hyundai i20 gpl da 84 cv, pagata 14.400 euro. la corrispettiva versione benzina mi veniva 13.000, idem con patate a diesel 15.100.
quindi già all'acquisto è più conveniente del diesel, ma meno del benzina
in puglia ci sono 5 anni di bollo pagato se l'auto è di prima immatricolazione a gas. non avendo mai pagato il bollo, non so a quanto ammonti, ma sicuramente per 84 cv stiamo sulle 150 euro. quindi sono altre 750 euro in meno.
quest'anno ho percorso ad ora circa 23.000 km. tra benzina e gas ho speso circa 1.100 euro. da dire che mi sono fatto un quarto di quei km in autostrada pagando il gas uno sproposito e 2000 di quei km con temperatura di molto sotto zero, arrivai a -9 (si sa che col freddo consumano di più). fatto sta che la media a gas di quest'anno è di 12.6 km al litro. un litro di gpl costa meno della metà del DIESEL, attualmente pago il gpl 0.609, il diesel la stessa stazione di servizio lo vende a 1.34. quindi i miei 12.6 al litro a gas corrispondono ad occhi ad almeno 27 al litro di un diesel (dico come spesa). chi ha la mi auto 1.4 90 cv diesel mi parla di 22/23 al litro in media, quindi mi sa che si risparmia anche sul costo carburante
manutenzione io la faccio da me. il filtro bassa pressione del gas (11 euro) l'ho cambiato a 15.000 e 35.000 km. al diesel si cambia ogni 60.000, ma costa 60 euro, non 11... poi ci sono 3,8 litri di olio contro 5. l'inghippo è che le concessionarie marciano sul gpl e ti appioppano costi maggiori tipo controlli che non fanno, additivi gpl a 30 euro, registrazioni valvole non necessarie (la mia ha le punterie idrauliche). insomma, per ora io sono comunque in leggero vantaggio sulla verione diesel, ma chissà.
la bombola ogni 10 anni costa dalle 450 alle 550 euro, ma quella sta ripagata già dai 5 anni di bollo pagato
vengo da una punto mjet che marcia ancora con 300.000 km, non parlo per sentito dire.
detto ciò, se un motore è ben progettato, quello è il più cinveniente indipendentemente dalla sua alimentazione. proprio tra la i20 e la punto, ballano circa 5 euro di risparmio ogni 1.000 km, ma vedete la punto a che kmtraggio è arrivata... e la pagai 12.600 nel 2004, non 14.4000. insomma, come la volti e la giri, si parla di differenze davvero minime e per lo più legate alla manutenzione. sulla punto ho cambiato una miriade di filtri del carburante, ma li costa 12 euro, non 60 come sulle nuove. oppure a 225.000 km credo, cambiai gli iniettori. meno male che li trovai allo sfascio con 250 euro, perchè nuovi costano più di 1.400 euro. anche la pompa ad alta pressione è stata revisionata, i tubi di recupero cambiati da me 3 volte, 2 candelette saltate a 25 euro l'una. insomma, son sottigliezze. ma una cosa è certa. se tra diesel e gpl le differenze son minime, tra gpl e benzina non ci devi stare nemmeno a pensare,
quindi già all'acquisto è più conveniente del diesel, ma meno del benzina
in puglia ci sono 5 anni di bollo pagato se l'auto è di prima immatricolazione a gas. non avendo mai pagato il bollo, non so a quanto ammonti, ma sicuramente per 84 cv stiamo sulle 150 euro. quindi sono altre 750 euro in meno.
quest'anno ho percorso ad ora circa 23.000 km. tra benzina e gas ho speso circa 1.100 euro. da dire che mi sono fatto un quarto di quei km in autostrada pagando il gas uno sproposito e 2000 di quei km con temperatura di molto sotto zero, arrivai a -9 (si sa che col freddo consumano di più). fatto sta che la media a gas di quest'anno è di 12.6 km al litro. un litro di gpl costa meno della metà del DIESEL, attualmente pago il gpl 0.609, il diesel la stessa stazione di servizio lo vende a 1.34. quindi i miei 12.6 al litro a gas corrispondono ad occhi ad almeno 27 al litro di un diesel (dico come spesa). chi ha la mi auto 1.4 90 cv diesel mi parla di 22/23 al litro in media, quindi mi sa che si risparmia anche sul costo carburante
manutenzione io la faccio da me. il filtro bassa pressione del gas (11 euro) l'ho cambiato a 15.000 e 35.000 km. al diesel si cambia ogni 60.000, ma costa 60 euro, non 11... poi ci sono 3,8 litri di olio contro 5. l'inghippo è che le concessionarie marciano sul gpl e ti appioppano costi maggiori tipo controlli che non fanno, additivi gpl a 30 euro, registrazioni valvole non necessarie (la mia ha le punterie idrauliche). insomma, per ora io sono comunque in leggero vantaggio sulla verione diesel, ma chissà.
la bombola ogni 10 anni costa dalle 450 alle 550 euro, ma quella sta ripagata già dai 5 anni di bollo pagato
vengo da una punto mjet che marcia ancora con 300.000 km, non parlo per sentito dire.
detto ciò, se un motore è ben progettato, quello è il più cinveniente indipendentemente dalla sua alimentazione. proprio tra la i20 e la punto, ballano circa 5 euro di risparmio ogni 1.000 km, ma vedete la punto a che kmtraggio è arrivata... e la pagai 12.600 nel 2004, non 14.4000. insomma, come la volti e la giri, si parla di differenze davvero minime e per lo più legate alla manutenzione. sulla punto ho cambiato una miriade di filtri del carburante, ma li costa 12 euro, non 60 come sulle nuove. oppure a 225.000 km credo, cambiai gli iniettori. meno male che li trovai allo sfascio con 250 euro, perchè nuovi costano più di 1.400 euro. anche la pompa ad alta pressione è stata revisionata, i tubi di recupero cambiati da me 3 volte, 2 candelette saltate a 25 euro l'una. insomma, son sottigliezze. ma una cosa è certa. se tra diesel e gpl le differenze son minime, tra gpl e benzina non ci devi stare nemmeno a pensare,