gbortolo
0
La Rover 114 la fecero anche cabrio
![]()
Fonte: Metropower
All'epoca ci fu la gara per le piccole cabrio, come cambiano i tempi, questa però permettetemi era proprio inguardabile.
La Rover 114 la fecero anche cabrio
![]()
Fonte: Metropower
Perché?All'epoca ci fu la gara per le piccole cabrio, come cambiano i tempi, questa però permettetemi era proprio inguardabile.![]()
Gusti personali.Perché?
Ora mi spiace rovinarvi l'idillio, ma guardate cosa avevo visto per caso (suggerito da youtube) qualche ora prima che fosse aperto il thread... Risultato disastroso anche per gli standard degli anni '90 (effettivamente, é una scocca di una generazione precedente, comunque scarsa da questo punto di vista)
Per quanto amassi la Metro che stavo per comprare appena presi la patente, le utilitarie continentali erano di un altro pianetaLa Metro è stata un'auto onesta con discrete frecce nel proprio arco. Arrivata all'inizio degli anno '80 è stata schiacciata da regine come Uno, R5 e 205
Per quanto amassi la Metro che stavo per comprare appena presi la patente, le utilitarie continentali erano di un altro pianeta
Ora mi spiace rovinarvi l'idillio, ma guardate cosa avevo visto per caso (suggerito da youtube) qualche ora prima che fosse aperto il thread... Risultato disastroso anche per gli standard degli anni '90 (effettivamente, é una scocca di una generazione precedente, comunque scarsa da questo punto di vista)
Questa poi era di un altra galassia, ma non l'importavano se non in pochissimi esemplari per il contingentamento...(finito nel '92 quando arrivò la generazione successiva, é lí che gli europei scoprirono la Civic)
![]()
La civic inizialmente non mi piaceva granché quando è stata importata qui. De gustibus
Piacere o non piacere, tecnicamente era un gradino sopra la concorrenza (motori tutti in alluminio 4 valvole per cilindro, sospensioni a quadrilateri, e tante altre raffinatezze tecniche tipiche (e talvolta non presenti) su auto di categoria superiore e impostazione sportiva.
Comunque la prima Civic importata regolarmente, nel 1992, è la quinta serie, da molti considerata come la più bella Civic di tutti i tempi:
![]()
Io ti posso dire che me la fece scoprire un signore che si chiamava Roberto Segoni, che è stato il maestro geniale di una generazione di studenti di design (tra cui Flavio Manzoni per esempio), e uno che di auto se ne intendeva davvero, che la considerava, giustamente, un riferimento, durante una fantastica conversazione a proposito di automobili e del mio futuro di studente...potrei raccontare anche un aneddoto di quella conversazione ma non vorrei deludere qualche alfista (io con le Alfa avevo esordito)
E mi ricordo sempre le parole del mio meccanico di moto (un meccanico giovane ma con un'officina vecchia maniera, come purtroppo non ce ne sono più, che aveva continuato l'attività del padre, seguiva i piloti e preparava le moto da cross, la sua officina non era solo un posto dove riparare le moto ma anche il nostro punto di ritrovo, dove fermarsi per fare due chiacchiere) che mi descrisse la sua reazione quando poté esaminare minuziosamente una delle prime arrivate (della sorella di un mio amico pilota di motocross) e la sua sopresa davanti a tanta raffinatezza tecnica.
Io ci ho messo un po' di tempo per capirla, ma poi nel 1997 ne ho presa una e ce l'ho ancora : ) Una delle auto che ho amato di più... è troppo buona, a livello di progettazione ed esecuzione, veramente un livello superiore, se volete ne parliamo magari in un thread apposito che con la Metro siamo un po' OT.
Questa bella è qualitativa, i motori vtec introdussero novità rilevanti qui. Non si discute, ho sbagliato serie![]()
La mia, haha
Quando uscì alla presentazione ne rimasi un po' spiazzato anch'io, poi col tempo me ne sono letteralmente innamorato anche esteticamente.
Anche la 6a è una delle serie di Civic più amate dagli appassionati, e viene chiamata la "miracle Civic" per il successo planetario che ebbe.
In realtà, dal punto di vista del design fu un affinamento notevole rispetto alla 5a, che migliorò in modo notevole abitabilità e spazio anche per i bagagli, mantenendo intatta l'anima sportiva della Civic.
La cosa curiosa è che Quattroruote (che ai tempi era ancora una rivista pazzesca, dal punto di vista degli appprofondimenti tecnici) quando provò la Civic V, immaginò in alcuni schizzi tutta una serie di piccoli affinamenti (leggero avanzamento del punto base del parabrezza, portellone senza ribaltina e gruppi ottici diversi dietro, etc ) che poi...avvennero effettivamente nel passaggio alla 6a serie! Che era molto più pratica e vivibile (la 5a per abitabilità era quasi una coupé risicata) nonostante la linea e l'altezza da terra quasi più da coupé che da hatchback.
Anzi se qualcuno avesse quel Quattroruote, credo del 1992, sarebbe interessante vederlo!
Carloantonio70 - 2 giorni fa
GuidoP - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 3 giorni fa