Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AURIS HSD 2013 le esperienze di chi la possiede e le domande di chi è curioso

AURIS HSD 2013 le esperienze di chi la possiede e le domande di chi è curioso | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    enexx wrote:
    kappa200769 wrote:
    hpx wrote:
    . Ma da fermo o a bassa velocità in normal se premi quasi a fondo hai lo stesso risultato, termico (istantaneo) + elettrico.

    . Come dici tu "premere quasi a fondo" è una cosa che mi risulta un po' innaturale (non lo faccio mai con l'auto classica) ma su Auris è prassi per partir veloce. Anche il venditore me lo fece provare.

    Su questo aspetto rimango un po' perplesso. Solo in ECO devo "pestare" sull'acceleratore per avere uno spunto decente, mentre in Normal, come ho già detto, la macchina mi sembra piuttosto vivace, senza calcare troppo il pedale.

    La situazione a cui si faceva riferimento non è nell'uso normale, ma se sei fermo ad uno stop o stai a bassa velocità ad un paio di metri nel dare precedenza ad una rotonda e vuoi passare lo stesso prima che sopraggiunga un altro veicolo ti basta premere a fondo senza l'uso del power che ottieni lo stesso risultato. Cosa ben diversa invece su un percorso misto che affronti "allegro" o sportiveggiante, il on/off in rilascio crea dei "buchi" , cosa che invece riempie la funzione power, dove il termico nei cambi repentini acceleratore/freno in rilascio non si spegne.
     
  2. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Tony156 ha scritto:

    renexx wrote:
    ALGEPA wrote:
    ma credo che sia pia una mia sensazione che probabilmente dipende dal non ancora essermi abituato ai nuovi servostersi visto che invece renexx ha postato un impressione completamente differente dalla mia. Del resto questa mia impressione come dicevo l'ho riscontrato anche su altre auto.

    Anche la tua ha i cerchi da 17" con i /45, per cui trattasi davvero di una differente percezione. Magari tu provieni da auto con un'impostazione più sportiveggiante, con più "carico" e precisione sullo sterzo.

    Anch'io ho la stessa sensazione dello sterzo ma credo sia come dice renexx vengo da una 156 che aveva uno sterzo "diverso".

    Qualche giorno fa ho provato la modalità power e posso assicurare che la precisione dello sterzo pur nella sua sensazione di leggerezza non è inferiore alla mia ex 156
     
  3. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Tony156 ha scritto:

    Se posso dire la mia dopo 3300 km un difetto di configurazione a mio parere consiste nel non avere i cerchi da 16" sulla hybrid. Sarebbe stato il giusto compromesso.

    in città alla minima sconnessione o buca ricoperta si sentono i 17" , è anche vero che come stabilità è superiore ma forse i 16" avrebbero reso meglio
     
  4. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    ALGEPA wrote:
    scusate se torno alla scelta della modalità di mappatura, ma ricordo male io ho un utilizzo prolungato della modalità eco poteva comportare uno stress al pacco batterie?

    No ti confondi con la modalità EV, cioè solo elettrico.
     
  5. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    ALGEPA ha scritto:

    renexx wrote:
    hpx wrote:

    Dovresti valutare bene quando e quanto sia conveniente usare tale programma. Generalmente lo si usa quando non hai bisogno tanta potenza, tipo in città dove hai spesso un semaforo ogni 200/300 metri e il traffico ti impone una velocità bassa. In extra, e qui attendo riscontri da altri utilizzatori, dove le riprese e le velocità sono maggiori avendo il motore "depotenziato" devi schiacciare di più tipo ad esempio in un sorpasso, il termico rimane più acceso per sopperire alla potenza mancante consumando di più.

    E' parso così anche a me. Se sei nel traffico, il programma ECO non ti penalizza, forse ti fa guadagnare in percorrenza. Ma, appena si richiede un po' di ripresa, mi sembra che il termico entri più frequentemente (o a lungo) in causa, con sempre presente l'aggravante di una guida "fiacca".

    perfetto, nel senso che quello che mi state quotando coincide con le impressioni che avevo avuto io nelle percorrenze quotidiane da me effettuate.
    Purtroppo le mie percorrenze sono spesso nel traffico intenso e quindi ho un utilizzo spesso in Eco, ma dove il traffico si dirada e le medie si alzano passo al Normale
     
  6. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Tony156 wrote:
    hpx wrote:
    renexx wrote:
    Io invece ho dovuto spiegare diverse volte in questi giorni il concetto e il funzionamento dell'ibrido a delle persone, conoscenti e perfetti sconosciuti, incuriosite dall'Auris in sè, o dal fatto che si muova senza far rumore...

    P.S. intanto, nella prima settimana ho già totalizzato più di 700 km, con grande soddisfazione per la macchina in generale.

    Mi hai fatto ricordare che la prima volta che sono andato in un grande outlet per fare acquisti, auto con si e no un mese di vita, nel vedermi parcheggiare e non sentirmi gli automobilisti vicini che stavano scendendo mi hanno "assalito" per sapere di che auto si trattava. Siamo rimasti, io e mia moglie, un po spiazzati e un po in imbarazzo.

    A me è andata peggio, il giorno dopo che ho ritirato l'auto quindi con padronanza zero un anziano non sentendo il rumore dell'auto ha attraversato senza guardare, mega inchiodata (fortuna che non superavo i 20 all'ora) e grande spavento per entrambi.
    Col tempo ti rendi conto che anche i meno anziani non sentendo il rumore del termico attraversano.........

    Una volta come avevo a suo tempo descritto un ciclista giù per una strada di montagna per affrontare il tornante a destra si è improvvisamente portato a sinistra tagliandomi la strada, probabilmente con il vento tra il caschetto non mi ha sentito, lo schivato tagliando a destra per meno di 50 cm. Mentre mia moglie ha fatto un incidente con un carrello della spesa, per fortuna stava girando e la signora che arrivava da dietro una colonna, che si è giustificata dicendo di non ha sentito la macchina, ha centrato il pneumatico.
     
  7. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    ALGEPA wrote:
    scusate se torno alla scelta della modalità di mappatura, ma ricordo male io ho un utilizzo prolungato della modalità eco poteva comportare uno stress al pacco batterie?

    No ti confondi con la modalità EV, cioè solo elettrico.
     
  8. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Renexx ha scritto:

    Oggi, dopo altri 390km, ho rifatto il pieno per verificare i consumi.
    Con un certo disappunto, ho rilevato un peggioramento nella media: 15,2 km/l.
    Ho percorso il 70% dei km in autostrada, tenendo spesso velocità intorno ai 130-140 km/h.
     
  9. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    hpx wrote:

    Se non sbaglio hai detto che tu non hai niente di pianeggiante giusto ? Mi darete del pirla ma onestamente per il percorso che hai descritto, autostrada, salite discese, alta velocità, mi aspettavo medie peggiori. Come tra l'altro avevo già descritto tempo fa il cvt per riprendere velocità sul on off nei sali-scendi e a medie elevate ( da 120 in sù) consuma di più, poi se aggiungiamo il carico molto di più.
    Come ho ripetuto più volte le hsd non sono da autostrada, ovvero se la cavano a condizioni normali, ma pensare a medie elevate facendo il circo mi sembra alquanto improbabile.

    Renexx :

    Concordo, vedi la risposta che ho dato qui sopra a Mauro. In autostrada sono spesso sopra i 120, e altrettanto spesso devo riprendere dopo i vari rallentamenti, per cui il tipo di guida meno adatto per l'ibrido.
     
  10. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Jaccos ha scritto:

    Dopo un paio di mesi e più di 4000 km stilo un primo bilancio.
    Globalmente ultrasoddisfatto dell'auto, un gioiellino!
    A conti fatti io che ho un piede alquanto pesante col sistema da pieno a pieno spunto 20 km/l, che detto cosi sembra quasi "poco" per gli standard ibridi ma ci tengo a sottolineare che per esigenze sopravvenute in questo periodo ho fatto parecchia autostrada, diciamo un 60/70% del totale, il resto statale scorrevole e gran poco urbano, in pratica ho ottenuto questo consumo nelle condizioni peggiori in cui lavora l'ibrido, notando comunque un costante miglioramento ad ogni pieno man mano che si slega il motore.
    Le prestazioni sono piu che soddisfacenti e il motore c'è sempre, generoso, mai in difficoltà. L'assetto, la distribuzione dei pesi e il sistema sospensivo sono eccellenti, permettono all'auto di essere estremamente confortevole sulle asperità ed al contempo prestazionale a livello dinamico, Toyota ha saputo mediare i due aspetti in maniera perfetta.
    Andando all'interno (mannaggia alle gocce che cadono sul sedile aprendo la portiera quando piove o ha piovuto) la posizione di guida è eccellente, in particolare i sedili. L'unica cosa di cui mi posso lamentare è che il volante non è cosi telescopico come vorrei, mi piacerebbe averlo più vicino ma non è possibile. C'è da dire che è un difetto che ho riscontrato anche in moltissime concorrenti quindi forse è più una mia fissa ergonomica che altro. Rimanendo in ambito sterzo ho notato degli schiocchi in manovra da fermo, niente di che ma alla prima occasione faccio controllare.
    Per quanto concerne la plancia e la componentistica elettrica a parte la mancanza dei finestrini con apertura ad impulso (tranne quello guidatore) per il resto mi sembra tutto di ottima qualità. Un plauso in particolare al sistema di infotainment davvero valido e versatile, una chicca tecnologica di cui non saprei più fare a meno, cosi come la comodissima telecamera posteriore.
    La plancia (orologio a parte) più la guardo e più mi piace, il fascione in alluminio in particolare che non mi fa rimpiangere la lounge (trovo molto più bello l'alluminio, molto apprezzato anche dai passeggeri).
    Ottima, rapida e possente la climatizzazione.
    Riassumendo, finora nessuna noia da segnalare, il che è già un enorme progresso rispetto alla mia vecchia musa!
    Per ora, voto 9!
     
  11. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Renexx ha scritto:

    Aggiornamento sui consumi. Oggi ho fatto l'autostrada della Cisa (GE-PR per l'esattezza), ca. 380km andata-ritorno. Ho tenuto una velocità intorno ai 130, tranne lungo i 5/6 cantieri che ho incontrato sul percorso, e tranne nel pezzo intorno BorgoTaro, all'andata, pieno di curve; 4 adulti a bordo.
    Risultato da cdb: 16,5 km/l.
     
  12. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Pizeta66 ha scritto :

    ALGEPA wrote:
    io faccio come dici tu, partire e raggiungere una velocità di crociera per poi veleggiare, però anche uscendo anche un poco fuori dalla zona eco,ovviamente senza esagerare.

    Guarda io ti posso dire che io ora mi sono attestato con l'utilizzo che ne faccio intorno ai 4.1 litri per 100 km , con una condotta attenta, se sto un poco meno attento salgo di un poco ma non supero mai i 4.5

    Credo che qualche lm in più potrà fare bene a me e al motore, che con 150km all'attivo sarà sicuramente legato.

    Grazie per i consigli

    Paolo
     
  13. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Pizeta66 ha scritto:

    Nel mio post nell'altro thread "...è arrivata!" avevo segnalato un malfunzionamento del termometro esterno della mia Auris.
    Sono passato in officina e l'impiegato all'accettazione mi ha detto che è un problema noto per l'Auris ibrida, e che stanno attendendo istruzioni da Toyota Italia, con un probabile richiamo. Spero solo che mi richiamino con una telefonata o al limite posta ordinaria; andare a ritirare una raccomandata mi costa mezza giornata...

    Che voi sappiate sul sito Toyota esiste l'elenco dei telai interessati ai richiami?

    Ciao

    Paolo
     
  14. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Dolomiti29 wrote:
    2 domande rivolte ai possessori della nuova Auris HSD:
    - i numerosi comandi al volanti sono illuminati con i fari accesi?
    - i comandi vocali che si attivano dal tasto sulla razza destra del volante ci sono solo per le versioni dotate di navigatore o anche per le altre (e se anche per le altre per che cosa si possono utilizzare..bluetooth e radio?)

    Renexx

    I comandi sono illuminati e credo che i comandi vocali siano solo per il navi optional. Si usano anche per la navigazione.
     
  15. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Pizeta66 ha scritto:

    Ho scritto a Toyota chiedendo di essere informato su eventuali richiami relativi all'indicatore temperatura, con tutti i mezzi possibili tranne la raccomandata.
    Dopo un'ora mi ha risposto Toyota e mi ha detto che al momento non ci sono campagne di richiamo; passano neanche 5 minuti e richiama la concessionaria, che mi contatterà telefonicamente per un'intervento.
     

Condividi questa Pagina