noto che il paragone con Golf porta inevitabilmente ad una scelta di campo, ad un tifo che non permette di vedere le cose con distacco ( i fan-boy sono integralisti!

.....nel caso di Toyota sono anche dei toy-boy :shock:

)
perché non confrontarla con un altro prodotto jap? tra l'altro, costruita in UK come l'Auris...
ecco, lasciando da parte l'ibrido che merita riflessioni a parte (e per quello che mi riguarda sarebbe l'unico motivo che farebbe pendere la bilancia verso Toyota), cosa ha di meglio l'Auris rispetto alla Civic?
inserisco alcune considerazioni:
- bagagliaio Civic molto capiente, credo
almeno 100 l più di Auris (e scusate se è poco, siamo a livelli di sw in 4.30 m di lunghezza);
- sistema "magic seats" di Civic, abbinato alle portiere posteriori che si aprono ad angolo retto;
- plancia Civic che reputo più ergonomica e accattivante;
per quanto riguarda la linea, anche l'Auris ha il suo perché...
queste sono solo alcuni aspetti che mi farebbero preferire la Civic...senza considerare l'ibrido che ai prezzi scontati Toyota è l'elemento che scompiglia le carte e rovescia il tavolo...ma, appunto, vorrei fare una valutazione sulla vettura, sul progetto nudo e crudo.
Una Civic 1.8 benzina accessoriata come una Auris active+ hsd, a quanto verrebbe via scontata e quale consumo medio avrebbe?.....così, pour-parler e vericare l'effettiva convenienza di Auris hsd