Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aumentare altezza dal suolo dell'auto

Aumentare altezza dal suolo dell'auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cristakey

    cristakey

    Iscritto:
    1453566662
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Salve, sono in possesso di un'auto appositamente allestita per trasporto disabili quindi con un pianale ribassato.
    Capita spesso che, all'estero, in montagna, le strade siano dissestate, ci siano "gradini", dossi etc...
    In tal modo, dato l'assetto della mia vettura, bisogna stare sempre attenti a dove si va, non uscire di strada, evitare certi dossi/avvallamenti e così via.

    Sto quindi valutando di intervenire per modificare l'assetto dell'auto per poter guadagnare qualche centimetro in altezza.

    Come si può fare? Indicativamente, quanto verrebbe a costare?
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Una soluzione economica potrebbe essere l'installazione di spessori che permettono di aumentare l'altezza da terra dell'auto,hanno un costo irrisorio e si mettono in pochi minuti,almeno sulla mia auto.
    Vengono utilizzati spesso quando si installano impianti a metano per riportare all'altezza originale l'auto gravata dal peso delle bombole.
    Però credo innanzitutto che l'innalzamento che si può ottenere sia solo di pochi cm,forse a te serve qualcosa di più efficace,e poi gli spessori rendono l'assetto più rigido diminuendo un po' il confort a bordo.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
     
  3. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    a mio avviso hai 3 possibilità...più si sale di prezzo più le cose migliorano sotto vari aspetti...vediamo:
    1 - metti dei tamponi che facciano da spessore sotto le molle posteriori, costa poco, magari nulla se hai i ferri e un cric buono, ma se al posteriore le molle sono precaricate sull'ammo diventa impossibile

    2 - assetto regolabile: costa di più e nn è detto lo producano per il tuo mezzo, irrigidisce e abbassa, ma può essere regolato nn troppo rigido e soprattutto puoi alzare e abbassare "sghierando"

    3 - air ride....la soluzione più cara ma anche la più figa di tutte, un bel compressore nel baule e regoli l'altezza anche in movimento....e quando t fermi puoi appoggiare la macchina completamente a terra...

    io sceglierei l'ultima money permettendo
     
  4. cristakey

    cristakey

    Iscritto:
    1453566662
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Grazie per entrambe le rispioste.
    La terza soluzione, che mi era stata consigliata anche da un mio parente meccanico, quanto potrebbe costare? 2-3000€?
     
  5. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Bella domanda....esistono diversi produttori e oltre oceano alcuni vanno molto "di moda" cmq i pezzi nn dovrebbero avere costi proibitivi, semmai la manodopera x l'installazione del sistema, comprese le soluzioni di sicurezza cosicché se un ammo si sgonfia la macchina almeno un poco su rimane....x l'abbassamento devi verificare se le gomme entrano e di quanto nel noccaro del passaruota e guardare altri pezzi tipo marmitta o cose così altrimenti abbassi e spacchi tutto....ultima cosa, nn x demoralizzarti ma mi sentirei stronzo a nn dirtelo, la modifica tipo tuning sebbene a scopo "medico" nn credo proprio sia regolare e se a un controllo t sgamano il compressore capiscono che hai modificato le sospensioni e sono dolori....anche perché l'estensione é almeno mezzo metro dal punto più basso a quello più alto....
     
  6. cristakey

    cristakey

    Iscritto:
    1453566662
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Non c'è alcun modo di omologare la cosa?
    Come già detto, lo scopo non è il tuning e nemmeno abbassare l'auto....non avrei preso quest'auto altrimenti
     
  7. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Temo sia molto molto difficile...del resto siamo in Italia....cmq di che auto stiamo parlando?? Perché fosse un suv o un furgonetto il compressore lo puoi anche imboscare e nessuno telo vede....tra l'altro se nn devi alzare e abbassare continuamente magari te ne basta uno piccolo e lo puoi magari nascondere in un doppio fondo o mascherarlo da subwoofer....cioè le soluzioni si trovano....c'è gente che passa il collaudo col nos....
     
  8. cristakey

    cristakey

    Iscritto:
    1453566662
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0

    Si tratta di un Ford Tourneo Connect, quindi un veicolo abbastanza grande. Ad ogni modo se mi beccano rischio di dicuto il libretto di circolazione, no?
     
  9. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Verbale, fermo del mezzo e visita alla motorizza x collaudo straodinario....però x conto mio dato il mezzo e dato l'uso nn t beccheranno mai....
     

Condividi questa Pagina