Salve ragazzi, ho appena letto i vostri messaggi (mauro.78, furettos e lukasek) e sul punto, ovvero convenienza benzina/diesel vi riporto la mia esperienza.
Quanto sto per dire lo dico perché mi occupo d'economia per lavoro. Nessun investimento in auto, benzina/diesel che sia, consente "vantaggi" economici, in quanto a conti fatti, rappresenta solo un costo che può essere + o - contenuto, ma sempre di un costo si tratta (ad esempio la mia, una km0, dopo una ricerca abbastanza accurata l'ho pagata 39keuro - acq. in germania, in luogo dei 47keuro richiestimi in italia). Anche perché se si vuole risparmiare, nel vero senso della parola, esiste la dacia e così via.
Quindi sfatiamo il mito che alcune auto sono più convenienti di altre, questa è una giustificazione morale che cerchiamo quando spendiamo discrete cifre, prima per noi stessi, ma anche verso mogli, compagne, famiglia in generale che preferirebbe veder investite quelle somme in qualcosa di "+ utile" (per loro). Infatti, le uniche cose che "rendono" nel vero senso della parola sono il lavoro (e neanche tutto), gli immobili e i titoli, tutto il resto è un costo per soddisfare i ns desideri.
Ciò premesso, vengo in particolare a quanto detto da lukasek che non posso che condividere. Infatti, quando ho deciso di prendere la TDI ho ricevuto i più disparati commenti di biasimo "ma come una TT diesel?", "la TT con un motore da trattore?" e così via.
Questo non mi ha fatto desistere, anzi, le mie domande sono state queste "ma quante volte tirate i vs motori a 6/7000 giri per aver a disposizione tutta la potenza di cui dispongono?", "tutta questa potenza su una TA come la scaricate?". E proprio qua sta il punto secondo me. I motori TDI di oggi, che si sono evoluti molto più di quelli a benzina, a parità di potenza consentono un risparmio dicarburante di circa il 30/35%, cosa non da poco con i prezzi alla pompa e il richiamo al contenimento dell'inquinamento. Inoltre, viste le condizioni del traffico attuale in italia, mi sembra alquanto difficile poter "tirare" le marce di un benzina sovralimentato, a maggior ragione di poca potenza/coppia come il 160cv, per poterne trarre il c.d. piacere di guida.
Per cui il TT TDI assolve a tutte queste necessità, sportività intesa come doti strdali (tenuta, risposta dello sterzo, ecc.), contenimento dei consumi, friubilità con le condizioni di traffico odierne.
Sperando di non essere stato troppo lungo vi saluto, a presto.
Quanto sto per dire lo dico perché mi occupo d'economia per lavoro. Nessun investimento in auto, benzina/diesel che sia, consente "vantaggi" economici, in quanto a conti fatti, rappresenta solo un costo che può essere + o - contenuto, ma sempre di un costo si tratta (ad esempio la mia, una km0, dopo una ricerca abbastanza accurata l'ho pagata 39keuro - acq. in germania, in luogo dei 47keuro richiestimi in italia). Anche perché se si vuole risparmiare, nel vero senso della parola, esiste la dacia e così via.
Quindi sfatiamo il mito che alcune auto sono più convenienti di altre, questa è una giustificazione morale che cerchiamo quando spendiamo discrete cifre, prima per noi stessi, ma anche verso mogli, compagne, famiglia in generale che preferirebbe veder investite quelle somme in qualcosa di "+ utile" (per loro). Infatti, le uniche cose che "rendono" nel vero senso della parola sono il lavoro (e neanche tutto), gli immobili e i titoli, tutto il resto è un costo per soddisfare i ns desideri.
Ciò premesso, vengo in particolare a quanto detto da lukasek che non posso che condividere. Infatti, quando ho deciso di prendere la TDI ho ricevuto i più disparati commenti di biasimo "ma come una TT diesel?", "la TT con un motore da trattore?" e così via.
Questo non mi ha fatto desistere, anzi, le mie domande sono state queste "ma quante volte tirate i vs motori a 6/7000 giri per aver a disposizione tutta la potenza di cui dispongono?", "tutta questa potenza su una TA come la scaricate?". E proprio qua sta il punto secondo me. I motori TDI di oggi, che si sono evoluti molto più di quelli a benzina, a parità di potenza consentono un risparmio dicarburante di circa il 30/35%, cosa non da poco con i prezzi alla pompa e il richiamo al contenimento dell'inquinamento. Inoltre, viste le condizioni del traffico attuale in italia, mi sembra alquanto difficile poter "tirare" le marce di un benzina sovralimentato, a maggior ragione di poca potenza/coppia come il 160cv, per poterne trarre il c.d. piacere di guida.
Per cui il TT TDI assolve a tutte queste necessità, sportività intesa come doti strdali (tenuta, risposta dello sterzo, ecc.), contenimento dei consumi, friubilità con le condizioni di traffico odierne.
Sperando di non essere stato troppo lungo vi saluto, a presto.