Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi Q3 Sportback con eccessivo consumo olio

Audi Q3 Sportback con eccessivo consumo olio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albertfusi

    albertfusi

    Iscritto:
    1646313926
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Possiedo da un anno una Audi Q3 Sportback 40 tdi comprata nuova. Da subito la vettura ha denunciato forti consumi d'olio motore. La spia olio si è accesa per la prima volta a 3.000 km. Ho controllato, rabboccato con un litro ed imputato il fatto al rodaggio. Poi si è accesa a 10.000 km; controllo, aggiunta di un litro mancante. Poi a 17.000, 23.000 e 30.000. In pratica la vettura consuma regolarmente 1 lt d'olio ogni 7.000 km. Non ho avuto fretta ed aspettato il tagliando dei 30.000 km. XXX xxxxxxxxxx (BO) ha immediatamente preso un atteggiamento difensivo sostenendo che il consumo era assolutamente nella norma. Fanno il tagliando, dicono di aver rimediato ad un trafilaggio (da me mai notato) e mi restituiscono l'auto. Puntualmente a 37.000 km si accende la spia e verifico la mancanza di 1 lt d'olio che aggiungo.
    Torno ad XXX Bo che assume un atteggiamento molto duro opponendomi il fatto che :

    "Come indicato nel libretto di uso e manutenzione della vettura :
    A seconda dello stile di guida e delle condizioni di esercizio il consumo di olio può arrivare a 0,5 l/ 1.000 km ( allego foto libretto di manutenzione )."

    Non mi accontento di tale risposta ed arrivo sino al responsabile del service che mi fornisce la seguente versione :

    "ho letto attentamente la sua segnalazione/disappunto relativamente al consumo anomalo di olio motore e sulle risposte ricevute.
    Le confermo quanto già scritto dal collega , e l’assicuro che non è una questione di mancanza di attenzione di Audi, ma semplicementeun consumo più elevato di olio nei motori di nuova generazione è possibile, dato che per rispettare e rimanere nei parametri richiesti di inquinamento gli oli sono sempre più fluidi e i motori sempre più adattati per ridurre al minimo gli attriti. Tutto questo anche per la salvaguardia e la durata dei complessivi motore nel tempo, non nego che “non sono tutti così” tutto dipende anche dallo stile di guida e tanto altro, quindi troverà qualcuno che ne consuma meno e qualcuno che ne consuma di più, è un po' come il carburante. In definitiva un intervento non sarebbe risolutivo. Questo non toglie che girerò questo reclamo anche all’ufficio tecnico per non escludere nulla."

    In pratica sostengono che per rientrare nei limiti di emissione i moderni motori audi sono progettati con tolleranze tali da generare un conusmo d'olio smodato. Premetto che ho avuto altre 4 audi prima di questa con motore td (una q5 e due a5) ed il consumo d'olio era limitato ad 1 lt ogni 30.000 km.

    XXX si rifiuta di far intervenire un ispettore della casa.



     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2022
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.616
    Benvenuto, è da sempre che ammettono un consumo alto di olio, tutte le case, così quando succede te lo rinfacciano...penso hai ben poco da fare, anch'io ho una punto fra le prime uscite a gpl e ho da sempre lo stesso tuo consumo e la risposta era stata quella che avevo già immaginato, c'è di buono che l'olio per la punto costa 5 € al litro e anche meno se in offerta al supermercato
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    135
    Io ho avuto problemi diversi dai tuoi (cambio) ma anche a me la prima cosa che hanno risposto è che per rientrare nei limiti delle emissioni le auto sono state progettate in modo da "funzionare così".

    Analogo anche l'atteggiamento immediatamente difensivo che nel breve anche per me è sfociato nel "dipende da come la guidi".

    A differenza tua ho avuto il privilegio di avere ispettore della casa il quale mi è salito in auto mezz'ora ed è sceso dicendomi che è tutto normale e che la colpa è mia perchè ho una guida "da anziano". Questo per dirti che l'ispettore non è la salvezza ma spesso la tomba delle speranze (come nel mio caso che ormai sono per avvocati).
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.616
    se tiravi ti diceva che tiri troppo, se vai piano è troppo piano...non facciano almeno perdere tempo!!
     
    A CSAR e CesaV40 piace questo messaggio.
  5. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    135
    Non vorrei distrarre dal caso del nostro amico ma, purtroppo, la concessionaria ha sempre un atteggiamento teso al rimbalzare invece che all'accogliere.
    Purtroppo riescono sempre a trovare il rovescio della medaglia in qualsiasi cosa si faccia.

    C'è poi da considerare un assurdo: una concessionaria Audi chiama Audi stessa a verificare se una sua macchina funziona. Il giochino è quello del controllato che fa da controllore. Il risultato è inevitabile ovvero è sempre tutto a posto.

    PS: non so se sapere che le concessionarie fatturano ad Audi gli interventi in garanzia addebitando ore e pezzi. Motivo in più per spingere l'ispettore della casa a dire che l'auto va a meraviglia.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  6. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.723
    Piaciuto:
    717
    che e' grosso modo il normale consumo di olio.
    Se fai un po' di ricerche su google lo scopri da solo cos'e' quel consumo di olio anomalo. Cercalo sui forum specifici dei proprietari di Audi.
    1 Litro d'olio ogni 7000 km va quasi a miscela.
    L'unica cosa che ti posso dire , vai da un altra officina Audi e vedi che ti dicono. Oppure prova a cambiare gradazione d'olio . Occasionalmente ha sortito effetto.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.616
    io conosco una donna che ha una citroen c1 che con un lt. di olio fa 3000 km, macchina mai maltrattata presa nuova, non se ne accorge dato che quando è al minimo è da cambiare, dato che fa neanche 3000km anno, me ne ero accorto io e infatti gli ho dovuto spiegare tutta la storia, dovrebbe forse anche avere problemi alla revisione biennale, visto che va a olio e benzina infatti quando arriva se fa manovra un pò a lungo senti l'odore ed è un difetto di quei motori li che monta anche la aygo...
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2022
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.616
    sono quasi sicuro che tutte ti dicono quello che c'è scritto nel libro...in tutte le marche può succedere, per loro è regolare fino a 1 lt ogni 2000 km, qui sono 7000...cara grazia!!
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.616
    mi sembra normale amministrazione, se poi non ti va metti su una causa e non so dove vai a finire...
     
  10. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    135
    La "causa" ha diversi step. L'importante è sapere di essere nel giusto (e quindi avere un problema effettivamente riconoscibile).

    Diciamo che mettere in mezzo avvocati per il consumo d'olio è una cosa davvero impegnativa in quanto verrebbero richieste perizie molto spinte e probabilmente finiresti in un nuvolone che mezzo basta.

    Se lo ritieni opportuno puoi fare una lettera di messa in mora (procedura che ho seguito anche io). Da li si possono innescare mille scenari.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.616
    ed è successo qualcosa?
     
  12. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    135
    Nel mio caso la raccomandata è stata spedita martedì e viene richiesto un tempo di risposta di 10gg. Credo ne saprò di più tra una circa 2 settimane.
    Ho anticipato la raccomandata via mail a quelli che sono stati i miei interlocutori in officina in modo da attivare ragionamenti preventivi e far si che la raccomandata non li cogliesse di sorpresa.

    Tra le loro facoltà c'è anche quella di non rispondere. In tal caso si dovrà avviare iter diverso.
     
  13. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Purtroppo no tutti i motori sono uguali ,anche se realizzati con macchine sofisticate quando ad esempio il cilindro è in tolleranza ++ ed il pistone è -- sono nella norma ma quel motore consumerà più olio di un altro, poi esiste il fattore rodaggio che in molti non lo considerano più invece i primi kilometri fatti con garbo servono a lucidare per bene le camere , ovviamente anche il modo d'uso se gravoso o no , insomma i fattori che possono portare ad un consumo di olio eccessivo sono molti, non esiste un decalogo di quanto olio può consumare un motore,per questo le case indicano un limite di consumo abbastanza alto ,per chi ha la mia età si ricorderà il grande motore dell'Alfa giulia
    che consumava come regola un litro di olio multigrado ogni 1000 KM
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.616
    come no, baffo, forse ancora l'Alfetta/Giulietta negli anni '80, quando l'ho saputo non ci volevo credere, l'unica consolazione è che non dovrebbe grippare anche se rimani senz'acqua...
     
  15. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Scusate il fuori programma, a 14 anni mentre studiavo lavoravo in una stazione di servizio sulla A4 e quando arrivava un Alfa giulia prima della benzina preparavo la lattina di olio super Shell allora era il migliore 1000 lire al Kg e la benzina super a 120 lire.
     

Condividi questa Pagina