FurettoS
0
zero c. ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Il mio pde 130 cv aveva una personalità robusta. Una spinta repentina ed imperiosa già in basso, lo si poteva far partire in 3a mollando semplicemente la frizione. Per contro aveva una sonorità decisamente agricola, in piena accelerazione gorgogliava come una pentola a pressione piena di fagioli. Non so se queste doti di erogazione fossero causate dalla tecnologia pde, o semplicemente una scelta progettuale a sè stante ed autonoma, ma aveva il suo fascino. L'erogazione del mio attuale Bmw è radicalmente diversa: sotto i 1600 giri la turbina sonnecchia, per partire in salita debbo.sfrizionare, tuttavia, una volta a regime, ha un allungo molto più...aeronautico, con una sonorità molto piú pastosa, che talvolta somiglia piu ad un sei cilindri che ad un quattro, e senza un'ombra di fumosità, nemmeno sotto doping, e soprattutto, frulla allegramente a 5 e passa mila giri, quando l'altro a 4k era già cianotico.
Non so quanto le rispettive erogazioni diverse siano effettivamente vincolate al tipo di iniettore utilizzato, piuttosto che studiate a tavolino, ma le sono godute entrambe, e sono.entrambe adatte ai rispettivi mezzi.
Un vantaggio oggettivo il pde ce l'aveva: era più robusto meccaniamente: il 130 cv in questo senso era da primato, il mio ha funzionato.anche a benzina...![]()
La verità è che il cr inventato in elasis a Bari dalla Fiat fu ed è superiore al pde crucco per erogazione, confort, minor ruvidità e ecocompatibilita. In più costa meno e non fa saltar le testate.
Solo che Fiat ha regalato il vantaggio competitivo che valeva 20 anni di predominio sui crucchi succitati...alla bosch.
Una volta si diceva alto tradimento.
PS so che queste cose ancorché risapute qui danno fastidio ergo astenersi krautofili invasati e/ o perditempo.
Questo è stato il tuo esordio come risposta non ben identificata al post di BC3.
Non colgo nessuna vena polemica ne atti di campanilismo nelle dichiarazioni di BC3, cosa che invece riscontro nel tuo intervento con un'affermazione (volontaria o non) quanto mai unilaterale e in più punti volta ad irridere senza motivo la tecnologia concorrente.
Al momento chi sta imboccando la vena polemica e a tutta velocità mi sembra sia tu. 8)