FurettoS
0
4ruotelover ha scritto:FurettoS ha scritto:Grande 4ruotelover, mi ricordo quegli schemi! Meno l'articolo, che era ben fatto ma un pò complicato.![]()
Grazie Furetto!
L'articolo è un estratto del materiale tecnico ufficiale VW e alcuni passaggi sono in effetti poco.....immediati.
L'aspetto più delicato è secondo me capire il comportamento della valvola di regolazione (adjusting valve) che regola l'afflusso di fluido nell'ammortizzatore. La strategia adottata non mi sembra infatti particolarmente semplice ed intuitiva, ma immagino abbiano avuto i loro buoni motivi.
Trovo che risulti più chiara la comprensione della dinamica interna, quando la valvola si colloca internamente all'ammortizzatore.
Di fatto sono due sistemi piuttosto complessi anche nella semplicità del principio, la lettura e interpretazione istantanea delle varizioni di campo magnetico non la vedo cosa così spicciola sia che la si usi per una variazione dinamica attarverso una valvola sia che la si faccia agire direttamente su un fluido magneto-reologico.
Decisamente non so se per un eventuale cambio di ammortizzatori ti stanghino più su VW che su Audi, così a naso direi Audi!