Brand che non risente ne della crisi e nemmeno dell'aumento dei prezzi, infatti da sola in Italia, vende più di, per restare nei marchi del gruppo VW, Seat, Skoda e Cupra messe assieme, 64.832 immatricolazioni, contro le 66.936 della sola Audi.
https://www.quattroruote.it/news/mercato/2024/01/02/mercato_auto_italia_dicembre_2023_.html
In Italia, l'Audi ha chiuso il 2023 con una quota di mercato record (4,27%), confermandosi per il 15esimo anno consecutivo al vertice del segmento premium. La Casa dei quattro anelli, in una nota di commento all'andamento delle immatricolazioni nel corso dell'anno appena concluso, attribuisce il suo successo commerciale a diversi fattori: dalla riconoscibilità della sua proposta alle offerte del post vendita, fino all'accessibilità garantita da una molteplicità di formule finanziarie tagliate su misura per il cliente.
Contratti, canali e valore residuo. A tal proposito, la filiale italiana dell'azienda tedesca sottolinea la "penetrazione dei prodotti finanziari per oltre l’80% dei contratti retail" e definisce "rilevante" il consolidamento del noleggio, arrivato a rappresentare il 43% delle immatricolazioni. L'Audi mette in luce anche il vantaggio competitivo rappresentato dal valore residuo, in particolare per la gamma delle vetture compatte e medi: il programma per l’usato garantito Audi Prima Scelta: plus ha registrato una crescita del 25% rispetto al 2022. Tra l'altro, il valore residuo ha avuto un ruolo nello spingere il peso delle imprese sull'immatricolato a oltre il 63%.
La gamma. Il marchio dà conto anche dei risultati per la gamma delle elettriche, con volumi in crescita del 55%, nonché del contributo dei singoli prodotti, a partire dalla famiglia delle Suv, ormai arrivata a rappresentare il 55% del mix di vendita. Tra i vari modelli, la Casa sottolinea i risultati raggiunti da Q3 Sportback, Q5, Q8, A3 e A6 Avant, A1 e A7 Sportback. Trend positivo anche negli ambiti plug-in e high performance, con RS 3 Sportback e RS 6 Avant tra i modelli più venduti dei rispettivi segmenti.
Il 2024. Audi Italia fornisce anche un primo sguardo sul nuovo anno, in particolare sui programmi di sviluppo della gamma. Nel 2024 la nuova Q8 sarà nel "pieno regime commerciale", ma debutteranno pure la nuova Q4 e-tron (nelle concessionarie il primo trimestre) e la Q6 e-tron (questione di pochi mesi), prima Audi basata sulla piattaforma elettrica PPE (Premium Platform Electric) sviluppata congiuntamente con Porsche. Più avanti toccherà all'Audi A6 e-tron, declinata anche nella configurazione di carrozzeria Avant e parte di un’offensiva di prodotto che prevede il lancio entro il 2025 di oltre 20 novità, per oltre la metà elettriche.
https://www.quattroruote.it/news/me...di_chiude_il_2023_con_una_quota_al_4_27_.html
Forse il boom è anche dovuto alle formule di finanziamento? Che hanno permesso a tante persone di poter entrare in possesso di un'auto premium, pur non potendosela permettere, col pagamento in contanti intendo.
https://www.quattroruote.it/news/mercato/2024/01/02/mercato_auto_italia_dicembre_2023_.html
In Italia, l'Audi ha chiuso il 2023 con una quota di mercato record (4,27%), confermandosi per il 15esimo anno consecutivo al vertice del segmento premium. La Casa dei quattro anelli, in una nota di commento all'andamento delle immatricolazioni nel corso dell'anno appena concluso, attribuisce il suo successo commerciale a diversi fattori: dalla riconoscibilità della sua proposta alle offerte del post vendita, fino all'accessibilità garantita da una molteplicità di formule finanziarie tagliate su misura per il cliente.
Contratti, canali e valore residuo. A tal proposito, la filiale italiana dell'azienda tedesca sottolinea la "penetrazione dei prodotti finanziari per oltre l’80% dei contratti retail" e definisce "rilevante" il consolidamento del noleggio, arrivato a rappresentare il 43% delle immatricolazioni. L'Audi mette in luce anche il vantaggio competitivo rappresentato dal valore residuo, in particolare per la gamma delle vetture compatte e medi: il programma per l’usato garantito Audi Prima Scelta: plus ha registrato una crescita del 25% rispetto al 2022. Tra l'altro, il valore residuo ha avuto un ruolo nello spingere il peso delle imprese sull'immatricolato a oltre il 63%.
La gamma. Il marchio dà conto anche dei risultati per la gamma delle elettriche, con volumi in crescita del 55%, nonché del contributo dei singoli prodotti, a partire dalla famiglia delle Suv, ormai arrivata a rappresentare il 55% del mix di vendita. Tra i vari modelli, la Casa sottolinea i risultati raggiunti da Q3 Sportback, Q5, Q8, A3 e A6 Avant, A1 e A7 Sportback. Trend positivo anche negli ambiti plug-in e high performance, con RS 3 Sportback e RS 6 Avant tra i modelli più venduti dei rispettivi segmenti.
Il 2024. Audi Italia fornisce anche un primo sguardo sul nuovo anno, in particolare sui programmi di sviluppo della gamma. Nel 2024 la nuova Q8 sarà nel "pieno regime commerciale", ma debutteranno pure la nuova Q4 e-tron (nelle concessionarie il primo trimestre) e la Q6 e-tron (questione di pochi mesi), prima Audi basata sulla piattaforma elettrica PPE (Premium Platform Electric) sviluppata congiuntamente con Porsche. Più avanti toccherà all'Audi A6 e-tron, declinata anche nella configurazione di carrozzeria Avant e parte di un’offensiva di prodotto che prevede il lancio entro il 2025 di oltre 20 novità, per oltre la metà elettriche.
https://www.quattroruote.it/news/me...di_chiude_il_2023_con_una_quota_al_4_27_.html
Forse il boom è anche dovuto alle formule di finanziamento? Che hanno permesso a tante persone di poter entrare in possesso di un'auto premium, pur non potendosela permettere, col pagamento in contanti intendo.
Ultima modifica: