Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi A6: Il miglior 4 cilindri TD che abbia mai provato....

Audi A6: Il miglior 4 cilindri TD che abbia mai provato.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Complice il fuso orario con sveglia da contadino, ecco la recensione della mia ultima rental in Italia.
    Ho sostituito molto volentieri dopo qualche giorno quel barcone della S90 ed ho potuto saggiare per oltre 2 settimane in giro per la Sicilia questa segmento E station di casa Audi (c'erano pure 2 Giulia a disposizione al momento del cambio e la tentazione e' stata forte).

    Giudizio abbastanza perentorio sul motore...e' il miglior 4 cilindri naftone che mi sia mai capitato tra le mani....non come prestazioni (un piccolo 2 litri su quel peso non puo' fare miracoli) ma come silenziosita' e souplesse.....confermo quindi le mie impressioni sui diesel VW (almeno quelli in declinazione Audi), ci sara' stato pure il dieselgate ma VW ha una marcia in piu' rispetto a tutti gli altri dal punto di vista della rotondita' di funzionamento e silenziosita'....certo si capisce sempre che e' un diesel ma il miglioramento e' decisamente avvertibile rispetto alla concorrenza.

    Dotazione di optional abbastanza sorprendente per una rental (e pure Tedesca), l'assetto S-Line aiutava il comportamento su strada senza penalizzare il comfort, molto bello l'accoppiamento pelle-Alcantara della selleria (come sulla Grand Cherokee di mia moglie). Sedili molto comodi e con buon supporto.

    Molto bella la grafica del navigatore (una delle migliori) anche se non mancano delle "ingenuita'" di implementazione.....molto scenico e ad effetto il "riporto" del navigatore sul cruscotto anche se di dubbia utilita' da come e' implementato.

    Comportamento molto sicuro anche ad alta velocita', frenata potente e ben modulabile, si avverte poco il sottosterzo. Consumi modesti se non si pesta altrimenti beve abbastanza (la Serie 5 presa qualche anno fa mi sembro' piu' parca).

    Esteticamente la A6 Station IMHO guadagna tantissimo rispetto alla berlina....in versione sedan la A6 e' la premium che mi piace meno, molto "noiosa" e banale, come giardinetta forse oggi e' quella che preferirei.

    Molto completo e ricco di funzioni il sistema multimediale ma abbastanza farraginoso ed a tratti poco intuitivo....l'UConnect di FCA rimane ancora su un'altro pianeta sotto questo aspetto.

    A rischio di sembrare ripetitivo, continuo a non riconoscere ad Audi quel surplus immaginario collettivo come finiture rispetto alle altre premium...badiamo bene, l'auto e' molto ben fatta e sicuramente occupa la parte alta della classifica....ad esempio, migliore sicuramente rispetto alla Serie 5 F10 (l'ultima non l'ho assagiata per bene) ma dietro alla Classe E.......gli allineamenti non perfetti e le tirate economiche si trovano subito dall'abitacolo al vano motore......
    Continuo a trovare orrendo lo schermo del navigatore a scomparsa.

    In conclusione, promossa quasi a pieni voti, la miglior diesel "four bangers" che ho provato fino a questo momento....

    Saluti!!


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2018
    A Philosophy e Nomis piace questo messaggio.
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Premesso che io su una vettura di prezzo > 50.000 euros e > 1500kg vorrei solo >= 6 cilindri per una questione di "dignità motoristica"... ti chiedo:

    1) Quali altri TDI 4 cilindri hai provato;
    2) Su cosa.

    Sennò sembra un complimento tipo: "Sei la più bella ragazza con un dito mozzato che abbia mai conosciuto" :emoji_joy::emoji_wink:
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.438

    Beh da innamorato della A6....non puo' che farmi piacere.
    P.s.:
    Sicuro sicuro che sia tutto merito del motore e non, in buona parte, dell' isolamento acustico del medesimo?
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.438

    Non ho mai approfondito....
    Mi serve un baule da SW o da SUV per quando ci trasferiamo al mare armi e bagagli....E tagliaerba
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.438
    Risposta post 7
    ( g.fabbri )



    ....E la moglie " maniaca "....
     
    Ultima modifica: 30 Luglio 2018
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Dopo anni di stupidi pregiudizi ( non solo tuoi ) non commento neanche - non mi stupisco anche se ironia sono stato solo su a6 3L- e mi fa piacere leggere. :)
     
  7. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.268
    Piaciuto:
    2.078
    Secondo me @saturno_v ha un diverso metro, rispetto a noi italiani, di giudicare un'auto, a noi ci propinano 1000 3 cilindri turbo 150 CV e rimaniamo "estasiati", mentre il suo metro è un 8V almeno 4000, e se i cavalli non sono tantissimi è appagato ugualmente.
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    A maggior ragione il suo apprezzamento fa piacere
     
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Anche se QR è venduto ecc ecc non mancano mai di sottolineare come audi proprio nei dettagli batta la concorrenza. Dove vedi tu invece le economie per curiosità?
     
  10. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Non mi pare di avere avuto mai "pregiudizi"...semplicemente se vedo certi marchi sul cofano non vado in brodo di giuggiole....do a Cesare quel che e' di Cesare...
     
  11. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Plastichine tirate cosi', allineamenti non perfetti, etc...tutta roba che, badiamo bene, c'e' anche sulla concorrenza....su Lexus in modo minore...anche il cofano motore non mi ha lasciato estasiato...fatta bene si, prima della classe no...
     
  12. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    ...direi anche una plancia molto piu' brutta (di primo acchitto...)
     
  13. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Beh sicuramente, il mio era un giudizio complessivo...l'isolamento fa anche la sua parte ovviamente...
     
  14. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Concordo pienamente...ma ai desk rental quelle ti danno....

    Ho provato la solita roba della triade piu' qualche giretto occasionale su generaliste....


    Ho sempre sentito dire un gran bene come souplesse e silenziosita' del vecchio 2.2 Honda della Accord (140 CV) e dei Mazda ma non li ho mai "assaggiati".
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Eppure i professionisti la vedono all'opposto....anzi,se sei grato.di.dirmi quale plastichine.cosi confronto con le mie sensazioni ( non freschissime ma sono salito su varie A6 negli ultimi mesi )
     

Condividi questa Pagina