arizona77 ha scritto:
theimperator ha scritto:
Vorrei farti notare che le differenze sono molteplici:
-per prima cosa come dicevi giustamente tu c'è l'aggiunta della trazione integrale e quindi di tutti gli organi meccanici (giunti omocinetici, differenziali, centraline,..) necessari a tale scopo;
-inoltre l'1.8 ha un motore 1798cc mentre il 2.0 ha il 1984cc: due motori completamente diversi, non è solo questione di mappatura di centraline, ma parliamo di due meccaniche diverse;
-se non sbaglio ci sono anche piccole differenze nella dotazione di serie (climatizzatori, cerchi, interni, ecc).
Il discorso tra queste due auto non è nella differenza di prestazioni, tanto nella guida di tutti i giorni che superi i 240 km/h o si fermi intorno ai 230 cambia ben poco. Piuttosto posso dirti che su auto di quelle dimensioni i 41 cavalli di differenza si sentono in ripresa ed in accelerazione.
Inoltre c'è anche un'apprezzabile differenza di coppia, dovuta alla diversa cilindrata.
Ovvio il 2.0 è più potente ma soprattutto più elastico.
Se consideri tutte queste diversità, la differenza di prezzo non è neppure esagerata
Mi auguro che ci siano le differenze nella dotazione di cui parli,
perche' una volta montato il 4x sul1.8, la differenza resta comunque sui 7.500 E,
che non trovo giustificata dalla differenza prestazionale
A parte che visto il cambio di motore e cilindrata, non vedo una differenza così esagerata nel prezzo.
Comunque vorrei farti notare una cosa che forse ti è sfuggita, ma che reputo fondamentale
A5 coupè 1.8TFSI Advanced: ? 39.123
A5 coupè 2.0TFSI quattro Advanced: ? 46.790
A5 coupè 2.0TFSI multitronic Advanced: ? 46.390
A5 coupè 2.0TFSI quattro S tronic Advanced: ? 49.005
La differenza che tu citi di circa 10.000 euro è tra la 1.8 a trazione anteriore e cambio manuale, rispetto alla 2.0 integrale con il cambio S tronic!
Mentre a parità di cambio manuale tra le due motorizzazioni ci sono meno di 8.000 euro di differenza. Lo stesso dicasi se al posto della trazione integrale consideri quella a trazione anteriore ma con cambio multitronic.
Se hai altri dubbi cercheremo di aiutarti.