ITEQ ha scritto:
renexx ha scritto:
ITEQ ha scritto:
renexx ha scritto:
156jtd. ha scritto:
nator ha scritto:
Secondo me la gamma coupé era molto bella, ma anche la beta coupé.... o la hpe... o la delta by giugiaro... o l'incredibile stratos.... vabbé lasciamo perdere...
Se penso alla vecchia Delta...era proprio bruttina tranne che nella versione HF per pochi intimi!!!
La vecchia Delta era disegnata da Giugiaro, ed era un esempio molto ben riuscito di una media equilibrata, esattamente al contrario della Delta attuale, disarmonica e discutibile (vedi commento di Robinson).
Infatti aveva lo stesso frontale della Panda e le stesse forme squadrate......Se non fosse stato per la Delta S4 e le 4WD, sarebbe uscita fuori produzione molto tempo prima....
A parte il fatto che la vecchia Panda è stata una rivoluzione nel design delle piccole, tanto da rimanere attuale per un ventennio, la Delta di allora è stata un successo che vorremmo tutti che l'attuale potesse ripetere! Vero che la vecchia Delta prolungò la propria fine naturale grazie ai successi nelle gare, ma a vedere i modelli che ne hanno portato il nome successivamente, c'è da rimpiangere che non la facciano ancora...
Le Delta sportive furono un vero successo. Quelle normali no, tanto è vero che in giro se ne vedono pochissime, al contrario di Prisma e Thema che sono ancora in circolazione......
La prima Delta fu un grandissimo successo, tanto che restò in produzione per 14 anni (!), grazie al traino dell'attività sportiva. Cito: "La vettura portò con sé parecchie innovazioni per l'epoca, come i paraurti anteriore e posteriore realizzati in resina poliestere rinforzata con fibre di vetro ed una dotazione comprendente il lunotto termico con tergilavalunotto, specchietto regolabile dall'interno, tergicristallo a tre velocità e volante regolabile in altezza.
Prodotta nei vari allestimenti ed evoluzioni dal 1979 al 1993 e destinata come tutte le Lancia ad una clientela dai gusti raffinati, nonostante il prezzo un po' alto rispetto alla concorrenza (giustificato dalla bontà delle finiture e dalla dotazione completa di accessori di serie), la Delta finì per diventare una delle vetture maggiormente preferite dalla classe media degli anni ottanta e primissimi novanta."