C'era anche la Sierra Cosworth,che conosco molto bene portata a 250cv.Fancar_ ha scritto:Negli anni 80 c'era anche l'Urquattro che non era niente male e poi mi piaceva anche la 190 2.5-16 e 2.3-16, poi le Alfa 75 e la Delta Integrale.
75TURBO/TP ha scritto:C'era anche la Sierra Cosworth,che conosco molto bene portata a 250cv.Fancar_ ha scritto:Negli anni 80 c'era anche l'Urquattro che non era niente male e poi mi piaceva anche la 190 2.5-16 e 2.3-16, poi le Alfa 75 e la Delta Integrale.
Si con i 200cv di serie, quella da 250cv,era un Kit cosworth era paurosa,peccato che i materiali erano come nella sierra normale,quando ci stavi dentro non notavi la differenza con la sierra 1.8 di mio fratello.vecchioAlfista ha scritto:75TURBO/TP ha scritto:C'era anche la Sierra Cosworth,che conosco molto bene portata a 250cv.Fancar_ ha scritto:Negli anni 80 c'era anche l'Urquattro che non era niente male e poi mi piaceva anche la 190 2.5-16 e 2.3-16, poi le Alfa 75 e la Delta Integrale.
Ricordo un servizio tv ove veniva dipinta come la berlina stradale più veloce del mondo
Riscpower ha scritto:Di soluzioni tecniche all'avanguardia ce ne sono state, ci sono state anche soluzioni tecniche note, applicate pero' a modelli di largo consumo (transaxle).
Un po' quello che ha sempre contraddistinto l'ingegneria italica.
Precursore dei tempi c'era il variatore di fase, l'iniezione CEM (segata perche' andava ad infastidire il colosso Bosch che all'epoca avrebbe fatto una magra figura con la sua D-jetronic ed L-jetronic in un confronto diretto).Ma queste storie le conosci.
Non puoi confrontare 75 a regata.Semmai 33 a Regata.
Entrambe a trazione anteriore con interpretazioni differenti di disposizione degli organi meccanici, ereditate da alfasud e 128.
75 puoi confrontarla con 159 che anche se a trazione anteriore, di cui non puoi trovare un alter ego marchiato Fiat.
Anche all'epoca della 75 c'erano vetture di altre marche con prestazioni brillanti e in alcuni casi migliori (320is ad es).
Non e' che ci fosse un predominio incontrastato (non parlo di competizioni).
Sono d'accordo quando dici che si deve puntare sul recupero e su la valorizzazione degli elementi che hanno reso alfa un mito per molti.
Anni e anni di scelte sbagliate e di uomini sbagliati non si possono cancellare in un attimo.Staremo a vedere se il recupero del marchio ci sara' o se sara' l'ennesima occasione mancata.
Una cosa e' certa, dai tedeschi (visto che inevitabilmente il confronto finisce sempre li') dovremmo imparare alcune cose, che non riguardano certo la tecnica.
Ego smisurato, amor di patria, ambizione e voglia di primeggiare.
Si dai hai ragione, le concorrenti in Italia erano queste altrimenti non ne aveva essendo la 75 l'unica berlina Italiana TP.Sarebbe come dire che la serie 3 non e' concorrente della 159 perche' ha la TP.vecchioAlfista ha scritto:La differenza che passa fra le segmento D Alfa 75 e Fiat Regata era enorme, e non solo per la trazione. Una differenza di concetto e di risultato finale che non è certo quella che passa, attualmente, fra una 159 ed una Croma. Che, di fatto, condividono tutto salvo uno schema sospensivo più efficace (che infatti fà della prima un riferimento TA per handling e piacere di guida).
75TURBO/TP ha scritto:Si dai le concorrenti in Italia erano queste altrimenti non ne aveva essendo la 75 l'unica berlina Italiana.vecchioAlfista ha scritto:La differenza che passa fra le segmento D Alfa 75 e Fiat Regata era enorme, e non solo per la trazione. Una differenza di concetto e di risultato finale che non è certo quella che passa, attualmente, fra una 159 ed una Croma. Che, di fatto, condividono tutto salvo uno schema sospensivo più efficace (che infatti fà della prima un riferimento TA per handling e piacere di guida).
La cosa peggiore e' che una Croma e' piu'" sportiva "di una 159,e' piu' leggera ed erodinamica e a pari motorizzazione va piu' della sorella Alfa. :?
Ottima analisiottovalvole ha scritto:La 75 era troppo diversa dalla regata ma anche la prisma lo era, poi venne il trio tempra,dedra e 155 dove la condivisione era spinta e anche di piú. Ricordiamoci che l'alfa correva e si differenziava dalle fiat per via delle omologazioni,penso che senza corse tanti motori e soluzionisarebbero spariti prima. La 156 è l'evoluzione della 155 nel campo agonistico,i quadrilateri servivano per farla vincere in pista e di conseguenza queste soluzioni sono stati mutuati anche sulle vetture stradali. Quello che stiamo vedendo oggi è quello che avremmo visto dopo la 75 senza le corse.
75TURBO/TP ha scritto:Ma la 320IS era la M3 depotenziata,portata a 2000cc per il mercato Italiano e Spagnolo inoltre era una coupe'.....imparagogonabile ad una Berlina che doveva avere caratteristiche molto diverse da un motore quasi da corsa ed elavato numeri di giri.
La 75 batteva per due volte consecutive la M3 e non la 320IS,1988-1989 al Giro d'Italia.
Ma bastava la mia 75 Turbo a tenerla a bada,anche lui da solo ed io in due,provato.
La 75 TS sul misto le dava filo da torcere,pur con un progetto molto piu' vecchio meccanicamente l'Alfa era superiore.
Vediamo se trovi un'Altra berlina dell'epoca di pari cilindrata che le dava alla 75 TS,oppure alla Turbo o alla V6 3.0 da 192cv.
Non era piu' la vecchia saponetta,ma non era ancora a livello di un'Alfa.
http://www.youtube.com/watch?v=PBukVHy3F28
ottovalvole ha scritto:La 75 era troppo diversa dalla regata ma anche la prisma lo era, poi venne il trio tempra,dedra e 155 dove la condivisione era spinta e anche di piú. Ricordiamoci che l'alfa correva e si differenziava dalle fiat per via delle omologazioni,penso che senza corse tanti motori e soluzionisarebbero spariti prima. La 156 è l'evoluzione della 155 nel campo agonistico,i quadrilateri servivano per farla vincere in pista e di conseguenza queste soluzioni sono stati mutuati anche sulle vetture stradali. Quello che stiamo vedendo oggi è quello che avremmo visto dopo la 75 senza le corse.
È un mio pensiero,l'ho sempre scritto che l'alfa deve ripartire dalle corse e le vetture saranno solo una conseguenza,preferisco una scuderia e 2 vetture in listino che l'alfa di adesso75TURBO/TP ha scritto:Ottima analisiottovalvole ha scritto:La 75 era troppo diversa dalla regata ma anche la prisma lo era, poi venne il trio tempra,dedra e 155 dove la condivisione era spinta e anche di piú. Ricordiamoci che l'alfa correva e si differenziava dalle fiat per via delle omologazioni,penso che senza corse tanti motori e soluzionisarebbero spariti prima. La 156 è l'evoluzione della 155 nel campo agonistico,i quadrilateri servivano per farla vincere in pista e di conseguenza queste soluzioni sono stati mutuati anche sulle vetture stradali. Quello che stiamo vedendo oggi è quello che avremmo visto dopo la 75 senza le corse.
Lo hai letto da qualche parte oppure e' una tua ipotesi? Perche' e' razionalmente validissima.
Abbiamo fatto un po' di confusione io ho corretto e tu hai poastato prima che editassi.vecchioAlfista ha scritto:ma infatti in Italia non ne aveva. Dato che Regata e Prisma erano rivolte a ben altra clientela.
ottovalvole ha scritto:È un mio pensiero,l'ho sempre scritto che l'alfa deve ripartire dalle corse e le vetture saranno solo una conseguenza,preferisco una scuderia e 2 vetture in listino che l'alfa di adesso75TURBO/TP ha scritto:Ottima analisiottovalvole ha scritto:La 75 era troppo diversa dalla regata ma anche la prisma lo era, poi venne il trio tempra,dedra e 155 dove la condivisione era spinta e anche di piú. Ricordiamoci che l'alfa correva e si differenziava dalle fiat per via delle omologazioni,penso che senza corse tanti motori e soluzionisarebbero spariti prima. La 156 è l'evoluzione della 155 nel campo agonistico,i quadrilateri servivano per farla vincere in pista e di conseguenza queste soluzioni sono stati mutuati anche sulle vetture stradali. Quello che stiamo vedendo oggi è quello che avremmo visto dopo la 75 senza le corse.
Lo hai letto da qualche parte oppure e' una tua ipotesi? Perche' e' razionalmente validissima.
Mancano troppe cose per le corse,non hanno intenzione nemmeno di mettere in produzione auto ormai pronte figuriamoci investire nelle corse.ottovalvole ha scritto:È un mio pensiero,l'ho sempre scritto che l'alfa deve ripartire dalle corse e le vetture saranno solo una conseguenza,preferisco una scuderia e 2 vetture in listino che l'alfa di adesso75TURBO/TP ha scritto:Ottima analisiottovalvole ha scritto:La 75 era troppo diversa dalla regata ma anche la prisma lo era, poi venne il trio tempra,dedra e 155 dove la condivisione era spinta e anche di piú. Ricordiamoci che l'alfa correva e si differenziava dalle fiat per via delle omologazioni,penso che senza corse tanti motori e soluzionisarebbero spariti prima. La 156 è l'evoluzione della 155 nel campo agonistico,i quadrilateri servivano per farla vincere in pista e di conseguenza queste soluzioni sono stati mutuati anche sulle vetture stradali. Quello che stiamo vedendo oggi è quello che avremmo visto dopo la 75 senza le corse.
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa