ml14 ha scritto:Se posso permettermi di dire la mia, da persona che la Grecia la conosce abbastanza bene, ma che, lo ammetto, odia i discorsi di economia e amenità del genere, io credo che la cosa andrebbe vista da tutti i punti di vista.
Che in Grecia, fino a qualche anno fa, fossero di maniche decisamente troppo larghe, è vero, e credo che non sia una cosa sostenibile. Non si può infatti pensare di poter mantenere "a vita" con una pensione di reversibilità una donna rimasta orfana e "single", col risultato che questa poi, quando trova uno, ovviamente ci convive more uxorio senza sposarsi per non perdere il beneficio "aggratis"; non si può pensare di pagare pensioni da 3000 Euro al mese per il lavoro che faccio io, che fra 30 anni FORSE mi renderà 5/600 Euro di rendita maledettissima.
Non si può nemmeno pensare, però, di mettere un'economia in ginocchio, di "boicottare", anche se in modo velato, i prodotti greci, di "chiedere il pizzo" ad uno Stato intero senza che però vi sia la possibilità di pagarlo. Ne dico due o tre, pensando proprio al mondo automobilistico che fa da sfondo al presente forum: Mercedes e BMW hanno, non troppo tempo fa, realizzato fabbriche in Ungheria, Renault ha "stabilito" la Dacia anche in Marocco, a Tangeri per la precisione. Sapendo la situazione di crisi della Grecia, lor signori non potevano andare là ad aprire tali fabbriche? Se non tanto in Ungheria, quantomeno Renault, visto che il Marocco non si trova in UE. Mancano le infrastrutture? Vero, ma visto che in Italia ci obbligano a fare la Torino - Lione, possibile che la UE non potesse prendere iniziativa, anche in Grecia, per dotarla delle infrastrutture che mancano?
Io credo che la verità stia nel mezzo...certo la Grecia non si è comportata bene, ma non è che sia stata aiutata. E, vorrei ricordare, che quando la Germania invase la Grecia, durante la Seconda Guerra Mondiale, non gli ha pagato un Marco, o una Dracma di danni di guerra, che penso fossero piuttosto ingenti; per assurdo, credo gliene abbiano pagati addirittura gli italiani.
Mancano le infrastrutture.....ma se Fiat fa una fabbrica in Sicilia e una Melfi
penso che il Pireo non sia logisticamente, da meno.
P.s.: L' unica grande strada, l' Egnatia Road, langue come la nostra
SA/RC da ( anni ).