Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Astra h 1.6 16v z16xep cosmo

Astra h 1.6 16v z16xep cosmo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    Rettifica motore, arrivo in officina con un battito di punterie rumorose e un consumo eccessivo olio motore, da un 10w40 sono passato a un 5w30. Un olio più fluido. Non ho fumosità allo scarico, non ho perdite di liquido di raffreddamento trafilamento tra cilindri, non ho la guarnizione della testata che perde olio. Sono a 147.000 Km la rettifica della testata ci può stare, la rettifica di tutto il monoblocco mi sembra eccessivo. Il consumo di olio motore può imputarsi ad un olio troppo fluido ... ma per voi il monoblocco per forza bisogna rettificarlo ?
     
  2. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Fulvio ...senza offesa ...ma COME pensi sia possibile darti consigli "ad hoc" - da dietro una tastiera - senza nemmeno aver la vettura davanti o conoscerne TUTTE le varie vicissitudini pregresse?

    Facciamo un minimo di chiarezza:

    - La rumorosità della distribuzione è "giunta di colpo" o è da parecchio che la senti?
    - Collegandomi a quanto sopra, nei 147.000 km. sinora percorsi non hai MAI fatto controllar il gioco valvole?
    - Quanto tempo ha (sia come chilometraggio che anni) la cinghia o catena della distribuzione?
    - Se la vettura ti consuma olio, passando da un 10W/40 ad un 5W/30 il consumo dovrebbe AUMENTARTI, stante la minor viiscosità del nuovo olio!
    - Se l'olio diminuisce di livello e la vettura NON fuma allo scarico (strano!) ...da qualche parte l'olio mancante dovrà pur andare!
    Sicuro di non aver notato perdite SOTTO la vettura?
    - Hai controllato il liquido di raffreddamento ...mica ti si è inscurito aumentando conseguentemente di livello?

    Una testata la si rettifica a seguito di:

    - "bruciatura" (la vettura mangia acqua/liquido);
    - rottura della cinghia/catena distribuzione (con sostituzione delle valvole piegate/sedi di battuta/guide ...quando "va bene"!);
    - deformazione del piano, con relativo spianamento ed adozione di guarnizione maggiorata, causa possibile eccessivo/non uniforme serraggio della testata (casi da mosca bianca e qualora abbiano GIA' messo mano alla testata!);
    - eccessivo consumo d'olio (fumo azzurrognolo allo scarico), derivante da rottura e/o scarsa tenuta di uno o più gommini di tenuta valvole.

    Di più, seduto al pc, non so che dirti ...se non di attender ulteriori consigli/diagnosi "a distanza" :emoji_neutral_face:
     
    A fulvio testa piace questo elemento.
  3. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    il rumore non è arrivato immediatamente ma da una trentina di giorni pian piano fino a sentirlo bene. Nessun controllo valvole, il meccanico mi aveva detto mesi fa le punterie sono autoregolanti idrauliche, mah. La distribuzione è stata fatta tutto il kit mesi fa. La vettura è del 2006. Non ha dato fumosità allo scarico, nessun trafilamento di olio o acqua, la vaschetta del recupero liquido radiatore immacolata, guarnizione della testata sigillata. E' molto tempo che convivo con questo consumo anomalo di olio motore marchiato Opel 5w30, da un livello astina al max a trovarmi al minimo della astina. Ho sempre messo un antiatrito per proteggere il motore ... non si sà mai non sempre ci si può fermare immediatamente. Dalla ultima settimana di dicembre a oggi prima settimana di aprile che consegno la Opel in officina 6 kg olio motore evaporati, gli ultimi 2kg di olio motore ho messo un selenia 20K e il consumo si è un pò stabilizzato ... la rettifica della testata ci stà ... e che non ho sentito fare un diagnosi di prova pressione sia prima di eseguire il lavoro della testata e sia adesso con testata nuova se le fasce dei pistoni tengono e sono ok ... non so ...
     
  4. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    la Opel immatricolata 2006 Km 147.000 Km mai usata in città
     
  5. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    motore Z16XEP
     
  6. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Sulla base delle mie (poche e frammentarie) nozioni sulla meccanica (di base), non saprei che dirti ...se non il dato di fatto che l'olio NON PUO' volatilizzarsi!

    O lo perdi o te lo mangia il gruppo termico, stop!

    Con tuto ciò che possa conseguirne ...chiazze d'olio a terra o fumosità allo scarico ...ma come ho scritto sopra, da qualche parte quest'olio DEVE pur andare.

    Una rumorosità di punterie potrebbe (ribadisco "potrebbe") anche dipender da un salto di un dente della cinghia ...cosa fattibile a causa d'una rottura del tenditore e/o del relativo cuscinetto ...ma se è da un pò che accusi un anomalo consumo di lubrificante, sarebbe stato opportuno non giungere ai minimi termini, agendo per tempo con le verifiche del caso :emoji_confused:

    Ora, sulla base dell'età vettura/chilometraggio/costi per il ripristino del propulsore ...valuta tu cosa ti convenga di più ...avresti poi una vettura con 12 anni sul groppone e il SOLO motore revisionato (dopo averci speso sopra una bella cifra!) :emoji_rolling_eyes:
     
    A fulvio testa piace questo elemento.
  7. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    la cinghia non è dentata ... il lubrificante da una testata che perdeva il monoblocco ... ci siamo persi ... il monoblocco.. credo che sia da non fare ...
     
  8. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    Dio budda scusami adesso a pensarci avevo il coperchio punterie che perdeva olio, il meccanico mi disse non penso che tutto l' olio che perdi è causa questa guarnizione che tra l' altro mancava !
     
  9. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Cambia meccanico ...ti prego!!:emoji_astonished::emoji_pray:
     
    A fulvio testa piace questo elemento.
  10. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
  11. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    O almeno:

    porta la tua auto da un altra concessionaria/meccanico, non fosse altro per "udir un'altra campana", valutando così la REALE convenienza nel metter mano pesantemente al propulsore (in una vettura ultradecennale!) :emoji_wink:
     
  12. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.497
    Piaciuto:
    1.985
    SBAGLIATO! Le punterie dell'astra H 1.6 16v sono meccaniche! Infatti chi ha aggiunto l'impianto a GPL si è trovato nei guai, proprio a causa delle punterie e delle sedi valvola!
     
    A fulvio testa piace questo elemento.
  13. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    la Opel astra H ha diversi motori, il mio Z16XEP ha le punterie idrauliche autoregistranti con la pressione del olio motore. Si apre il coperchio punterie e premendo sui bicchieri .. quello che non ha gioco ha le valvole impuntate. Sotto il bicchierino c' è un coso che non ricordo il suo nome .. usurandosi non passa o non passa bene l' olio motore e le valvole non lavorano bene.
    Al riguardo del metano o Gpl prima di fare l' impianto vanno cambiate le valvole con valvole apposite e io aggiungo che se dentro il motore ci metti un antiatrito che aggiunge una lublificazione migliore a tutela della testata.
     
  14. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.497
    Piaciuto:
    1.985
    La mia Astra H 1.6 115 cv monta il motore Z16XER e sono strasicuro che le punterie sono meccaniche e non si autoregolano. Ho dato per scontato che fosse lo stesso motore. Se le cose stanno come dici tu, allora vuol dire che contestualmente all'aumento di potenza sono passati da punterie idrauliche a meccaniche. Sono molto perplesso, ma se sei sicuro.... ti credo.
     
  15. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    ci sono gli alberi a camme che con gli eccentrici premono dei bicchierini grandi come bottoni, sotto ci sono delle valvoline con un forellino dove passo l' olio motore e lavorano con la pressione del olio, vedi anche su You Tube punterie idrauliche. Quelle meccaniche vengono registrate da sopra con delle viti di registro, credo le migliori ! Si ha più possibilità di registrare le valvole e poter programmare per tempo una spesa, le idrauliche quando le senti ... e non hai i soldi ti fotti il motore se si rompe una valvola si riga il cilindro e ... dolori a rettificare la testata e monoblocco .... infatti delle opel come la mia una moria ... 90.000 km alla demolizione ... l' industria dei Strunz !!!!
     

Condividi questa Pagina