Mi sa che lo sviluppo è già indicato nell'articolo che hai postato: c'è un altro indagato.arizona77 ha scritto:http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2012/02/08/APf2uiqB-rasero_mathas_assolto.shtml
e adesso :?:
Corazon Habanero ha scritto:Mi sa che lo sviluppo è già indicato nell'articolo che hai postato: c'è un altro indagato.arizona77 ha scritto:http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2012/02/08/APf2uiqB-rasero_mathas_assolto.shtml
Comunque, permettimi, più che altro per deformazione professionale, di invitarti a cambiare titolo.
Il condizionale in questo caso è errato: per il momento emerge che non ha ucciso nessuno.
a_gricolo ha scritto:Il discorso è già uscito in passato, ma continua a sconvolgermi ogni volta che succede, e succede spesso: come cazzarola è possibile che sulla base delle stesse carte, prove, testimonianze e quant'altro un tribunale condanni un tizio a 26 anni e un altro lo assolva? Insomma, questo tizio è colpevole o innocente? E' evidente che uno dei due tribunali ha preso una topica grande come una casa: non sarebbe il caso di rivedergli le carriere?
a_gricolo ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Mi sa che lo sviluppo è già indicato nell'articolo che hai postato: c'è un altro indagato.arizona77 ha scritto:http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2012/02/08/APf2uiqB-rasero_mathas_assolto.shtml
Comunque, permettimi, più che altro per deformazione professionale, di invitarti a cambiare titolo.
Il condizionale in questo caso è errato: per il momento emerge che non ha ucciso nessuno.
Il discorso è già uscito in passato, ma continua a sconvolgermi ogni volta che succede, e succede spesso: come cazzarola è possibile che sulla base delle stesse carte, prove, testimonianze e quant'altro un tribunale condanni un tizio a 26 anni e un altro lo assolva? Insomma, questo tizio è colpevole o innocente? E' evidente che uno dei due tribunali ha preso una topica grande come una casa: non sarebbe il caso di rivedergli le carriere?
Io non conosco il caso ma non sempre (anzi quasi mai) dalle carte emerge una verità assoluta ed incontrovertibile.stefano_68 ha scritto:a_gricolo ha scritto:Il discorso è già uscito in passato, ma continua a sconvolgermi ogni volta che succede, e succede spesso: come cazzarola è possibile che sulla base delle stesse carte, prove, testimonianze e quant'altro un tribunale condanni un tizio a 26 anni e un altro lo assolva? Insomma, questo tizio è colpevole o innocente? E' evidente che uno dei due tribunali ha preso una topica grande come una casa: non sarebbe il caso di rivedergli le carriere?
La risposta dei principi del forum del forum all'epoca fu che l'appello serve proprio per rivalutare l'evento sotto una luce diversa, con minori condizionamenti emotivi della giuria da parte dell'opinione pubblica.
Personalmente ho seguito a "un giorno in pretura" il primo grado, e in effetti il magistrato era partito dall'assunto che la madre non c'entrasse per nulla, assunto che però nel dibattimento era già stato messo in forte dubbio tantoevero che a Rasero era stata inflitta una pena + bassa di quella richiesta, proprio perchè era emersa una sua minor responsabilità rispetto a qlla della madre, che peraltro nel primo grado era solo testimone.
Corazon Habanero ha scritto:Esiste una verità processuale e la verità (che può anche non emergere).
la giustizia porta a una verità che non è e non può essere assoluta, è per forza una convenzione.a_gricolo ha scritto:come cazzarola è possibile che sulla base delle stesse carte, prove, testimonianze e quant'altro un tribunale condanni un tizio a 26 anni e un altro lo assolva? Insomma, questo tizio è colpevole o innocente?
Si per chi ci crede, prima o poi ci sarà quella INFALLIBILE, cioè quella DIVINAstefano_68 ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Esiste una verità processuale e la verità (che può anche non emergere).
Sì, questa distinzione l'ho scoperta da poco, e mi colpisce alquanto.
Di fatto è una ammissione della fallibiiltà del giudizio, ma è considerata una fallibilità ... accettabile.
Fare il Giudice (bene) non è per niente facile.stefano_68 ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Esiste una verità processuale e la verità (che può anche non emergere).
Di fatto è una ammissione della fallibiiltà del giudizio, ma è considerata una fallibilità ... accettabile.
Corazon Habanero ha scritto:Fare il Giudice (bene) non è per niente facile.stefano_68 ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Esiste una verità processuale e la verità (che può anche non emergere).
Non lo è per l'entità della pena inflitta in primo grado (peraltro corretta nel momento in cui si è deciso per la colpevolezza).a_gricolo ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Fare il Giudice (bene) non è per niente facile.stefano_68 ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Esiste una verità processuale e la verità (che può anche non emergere).
Ah, non ho dubbi. Ma quando si parla di un ergastolo o quasi che diventa assoluzione per non aver commesso il fatto non mi pare si tratti di "piccola sfumatura"....
Corazon Habanero ha scritto:Non lo è per l'entità della pena inflitta in primo grado (peraltro corretta nel momento in cui si è deciso per la colpevolezza).a_gricolo ha scritto:Ah, non ho dubbi. Ma quando si parla di un ergastolo o quasi che diventa assoluzione per non aver commesso il fatto non mi pare si tratti di "piccola sfumatura"....
Ma dovresti dire la stessa cosa per chi, condannato in primo grado ad una ammenda da ? 30,00 venisse poi assolto nel giudizio d'appello. In fondo anche in questo caso non si tratta di una piccola sfumatura
a_gricolo ha scritto:Concettualmente infatti è la stessa cosa. Ma per la vita di chi ci si trova in mezzo un'ammenda ingiustificata di 30 euro hanno un impatto un po' diverso rispetto a vent'anni al fresco....
Sono d'accordo con te. Ma, non di certo a cuor leggero ti devo dire che può capitare. Per questo esistono 3 gradi di giudizio.a_gricolo ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Non lo è per l'entità della pena inflitta in primo grado (peraltro corretta nel momento in cui si è deciso per la colpevolezza).a_gricolo ha scritto:Ah, non ho dubbi. Ma quando si parla di un ergastolo o quasi che diventa assoluzione per non aver commesso il fatto non mi pare si tratti di "piccola sfumatura"....
Ma dovresti dire la stessa cosa per chi, condannato in primo grado ad una ammenda da ? 30,00 venisse poi assolto nel giudizio d'appello. In fondo anche in questo caso non si tratta di una piccola sfumatura
Concettualmente infatti è la stessa cosa. Ma per la vita di chi ci si trova in mezzo un'ammenda ingiustificata di 30 euro hanno un impatto un po' diverso rispetto a vent'anni al fresco....
nafnlaus - 10 ore fa
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa