TTpower ha scritto:e' giusto che si paghi....potrebbe prendere fuoco o se parcheggiata senza freno a mano potrebbe causare danni a terzi..
Ma cosa vai dicendo? Li paga l'intestatario.
TTpower ha scritto:e' giusto che si paghi....potrebbe prendere fuoco o se parcheggiata senza freno a mano potrebbe causare danni a terzi..
belpietro ha scritto:99octane ha scritto:Ora: perche' mai dovrei pagare l'RC Auto anche sulla seconda auto, quando ovviamente sono solo io a guidarla e non posso guidarne due contemporaneamente?
perché "ovviamente"?
è ovvio solo per te, che avendo più di un'auto tu non possa prestare la seconda.
del resto, se una delle tue auto è ferma (perché tu stai usando l'altra) è esattamente la stessa cosa di quando la tua unica auto è ferma, perché tu sei al cinema, in ufficio o in bagno.
qual'è la differenza logica?
PanDemonio ha scritto:E' una convenzione, con i suoi pro e i suoi contro.
Un'alternativa potrebbe essere assicurare il guidatore, o meglio la sua patente (con classi di merito differenziate in base all'età del guidatore, categoria patente, nomero di patenti, uso professionale, anzianità di conseguimento, ecc...) e ciò porterebbe sicuramente notevoli vantaggi nel caso in esame, dovendo infatti pagare una sola assicurazione indipendentemente dal n° di mezzi posseduti o guidati (auto, moto, camion).
Tale convenienza però svanirebbe nel caso in cui si avessero più guidatori che condividono l'uso di uno o due veicoli (classico caso la famiglia con due figli grandi), diventando al contrario una perdita secca (quattro assicurazioni, di cui due maggiorate per la scarsa esperienza dei guidatori, al posto di due alla classe di merito più favorevole).
La palla torna quindi ai consumatori. Cosa ci conviene di più?
99octane ha scritto:PanDemonio ha scritto:E' una convenzione, con i suoi pro e i suoi contro.
Un'alternativa potrebbe essere assicurare il guidatore, o meglio la sua patente (con classi di merito differenziate in base all'età del guidatore, categoria patente, nomero di patenti, uso professionale, anzianità di conseguimento, ecc...) e ciò porterebbe sicuramente notevoli vantaggi nel caso in esame, dovendo infatti pagare una sola assicurazione indipendentemente dal n° di mezzi posseduti o guidati (auto, moto, camion).
Tale convenienza però svanirebbe nel caso in cui si avessero più guidatori che condividono l'uso di uno o due veicoli (classico caso la famiglia con due figli grandi), diventando al contrario una perdita secca (quattro assicurazioni, di cui due maggiorate per la scarsa esperienza dei guidatori, al posto di due alla classe di merito più favorevole).
La palla torna quindi ai consumatori. Cosa ci conviene di più?
Poter scegliere. Cosa che certamente le nostre assicurazioni NON vogliono.
belpietro ha scritto:G5 ha scritto:Scusate ma non si potrebbe avere assicurata da una parte la patente (RCA) per poter guidare e dall'altra il mezzo contro il furto?
Il tutto porterebbe a ridurre di almeno un terzo le polizze RCA.
premesso che l'assicurazione contro il furto non è obbligatoria e a nessuno verrebbe in mente di renderla tale, da dove salta fuori l'ipotesi che la RCA diminuirebbe di un terzo?
è ovvio che i sistemi alternativi sono due:
- o assicuri RCA tutte le auto, a prescindere da chi le guida
- o assicuri tutti i patentati, a prescindere dalla circostanza che abbiano l'auto e da quante auto abbiano.
il primo è "svantaggioso" per il consumatore che ha più di una auto per ogni patente (per me, per esempio), il secondo sistema è l'inverso.
pensa a una famiglia monoreddito e monoauto, in cui padre madre e due figli patentati si dividano l'unica auto.
99octane ha scritto:belpietro ha scritto:G5 ha scritto:Scusate ma non si potrebbe avere assicurata da una parte la patente (RCA) per poter guidare e dall'altra il mezzo contro il furto?
Il tutto porterebbe a ridurre di almeno un terzo le polizze RCA.
premesso che l'assicurazione contro il furto non è obbligatoria e a nessuno verrebbe in mente di renderla tale, da dove salta fuori l'ipotesi che la RCA diminuirebbe di un terzo?
è ovvio che i sistemi alternativi sono due:
- o assicuri RCA tutte le auto, a prescindere da chi le guida
- o assicuri tutti i patentati, a prescindere dalla circostanza che abbiano l'auto e da quante auto abbiano.
il primo è "svantaggioso" per il consumatore che ha più di una auto per ogni patente (per me, per esempio), il secondo sistema è l'inverso.
pensa a una famiglia monoreddito e monoauto, in cui padre madre e due figli patentati si dividano l'unica auto.
Ti ha mai sfiorato il pensiero che una cosa non esclude l'altra?
99octane ha scritto:Supponiamo che viva solo, o che sia l'unico ad avere la patente.
Supponiamo che, oltre alla prima macchina, me ne compri una seconda.
Ora: perche' mai dovrei pagare l'RC Auto anche sulla seconda auto, quando ovviamente sono solo io a guidarla e non posso guidarne due contemporaneamente?
La domanda e' retorica, dato che la risposta, elementare, e' che non c'e' alcuna giustificazione logica a questo vero e proprio furto.
Ma ce n'e' forse una politico-economica: sara' mica che e' cosi' perche' i proprietari delle assicurazioni sono gli stessi che fanno la legge (a destra come a sinistra)?
La risposta non sara' altrettanto ovvia di quella alla prima domanda, ma diciamo che c'e' poco spazio per i dubbi.
Quanto ci tocchera' sopportare ancora questi soprusi?![]()
99octane ha scritto:TTpower ha scritto:e' giusto che si paghi....potrebbe prendere fuoco o se parcheggiata senza freno a mano potrebbe causare danni a terzi..
Ma cosa vai dicendo? Li paga l'intestatario.
chepallerossi ha scritto:99octane ha scritto:TTpower ha scritto:e' giusto che si paghi....potrebbe prendere fuoco o se parcheggiata senza freno a mano potrebbe causare danni a terzi..
Ma cosa vai dicendo? Li paga l'intestatario.
veramente si chiama "rc auto" proprio perché copre la responsabilità civile (ovvero quella del proprietario) verso terzi. lasciare l'auto senza freno a mano è la stessa cosa che tirar dritto a uno stop (ovvero: procuro un danno per colpa mia). se si procurano danni a terzi, questi li copre l'assicurazione. che poi le assicurazioni tentino spesso di fregarti con cavilli e rivalse, è un altro paio di maniche.
belpietro ha scritto:99octane ha scritto:belpietro ha scritto:G5 ha scritto:Scusate ma non si potrebbe avere assicurata da una parte la patente (RCA) per poter guidare e dall'altra il mezzo contro il furto?
Il tutto porterebbe a ridurre di almeno un terzo le polizze RCA.
premesso che l'assicurazione contro il furto non è obbligatoria e a nessuno verrebbe in mente di renderla tale, da dove salta fuori l'ipotesi che la RCA diminuirebbe di un terzo?
è ovvio che i sistemi alternativi sono due:
- o assicuri RCA tutte le auto, a prescindere da chi le guida
- o assicuri tutti i patentati, a prescindere dalla circostanza che abbiano l'auto e da quante auto abbiano.
il primo è "svantaggioso" per il consumatore che ha più di una auto per ogni patente (per me, per esempio), il secondo sistema è l'inverso.
pensa a una famiglia monoreddito e monoauto, in cui padre madre e due figli patentati si dividano l'unica auto.
Ti ha mai sfiorato il pensiero che una cosa non esclude l'altra?
non mi sfiora neanche lontanamente.
il sistema di assicurazione obbligatoria, che serve per tutelare l'utente medio della strada (ed è obbligatorio in tutta l'UE) dal rischio di essere danneggiato da un incapiente, non ha senso se non è standardizzato.
anche guidare tenendo la destra non è né meglio né peggio che guidare tenendo la sinistra; ma in un dato sistema o TUTTI tengono la destra, oppure TUTTI tengono a sinistra.
diversamente, si incoccia.
99octane ha scritto:Appunto: e chi e' l'assicurato?
chepallerossi ha scritto:99octane ha scritto:Appunto: e chi e' l'assicurato?
in italia la responsabilità (civile) per quanto riguarda l'auto - sempre, che sia in circolazione o che sia ferma - è del proprietario. per questo si assicura l'oggetto (l'auto) e non il soggetto (il conducente).
tant'è che se tu provochi un incidente guidando la mia auto ne rispondo io, ovvero la mia assicurazione, non tu. tu sei eventualmente responsabile dal punto di vista penale, perché la responsabilità penale è sempre soggettiva.
se ci pensi questo è l'unico modo per garantire la certezza del risarcimento - in via ovviamente teorica - in ogni circostanza. se la rc fosse legata al conducente sarebbe infatti molto più alto il rischio di incidenti provocati da non assicurati, oltre al fatto che ci sarebbero sempre ambiti di scoperto totale (il caso già riportato dell'auto senza freno a mano), in cui non si può risalire a un conducente.
so che non viviamo nel migliore dei mondi possibili, ma io credo che questo sistema sia quello che offre a tutti le maggiori garanzie (il fatto che le assicurazioni facciano pagare cifre esorbitanti è un altro discorso).
quello che le assicuraziuoni dovrebbero forse fare, ad esempio nel caso proposto da te di una persona proprietaria di due auto, è offrire polizze fortemente scontate, poprio in virtù del fatto che è palese che o guidi una o guidi l'altra, per cui il rischio di incidente va ripartito tra le due. ma questo accadrebbe se ci fosse davvero concorrenza tra le società di assicurazione, ed è questa la cosa peggiore (su cui lo stato dovrebbe intervenire).
maxressora - 1 giorno fa
Zizzo72 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa