Io di economia non ci capisco un'acca (e ho dato prove in merito), quindi aprofitto di questa frase per fare uno dei miei soliti conti del salumiere ... se io ho un'auto di (poniamo) diecimila euro valore mercato (tax, 4R, perizia, quello che volete) ed ho altrettanti soldi in banca (che rendono ... boh, 5%? ovvero 500 euro meno spese varie = 450 euro), non voler pagare una "polizza" che mi costa poniamo quei 450 euro mi sembra un po' scemo .... perche' alla fine quei diecimila che vale l'auto non li vedi piu' se te la ciulano ....Davide330621 ha scritto:Il discorso è che se una persona ha le "spalle coperte", e magari compra la vettura in contanti, e ha altrettanti soldi in banca, del furto non gliene può fregare di meno.
Mettiamo che, come dice Octane, per dieci anni non ti rubano l'auto, e questa perde circa 1000 euro all'anno di valore, e quindi la polizza scala di conseguenza, e i 5% fruttano sempre di piu' ... ma hai voglia a raccattare cmq quei diecimila.
Per me il ragionamento sta in piedi se parli di beni di poco valore come scritto da mafalda.
Io so' fatto all'antica, se per me spendere 200 euro/anno mi garantisce almeno il 75% della cifra valore mercato di un'auto di almeno 2000 euro giustifca la differenza. Il what if? e' giusto come ragionamento, ma come scritto il discorso 'spalle coperte' non sempre sta in piedi con calcoli matematici ....