Premetto che ho sempre avuto, anzi mia moglie, ha sempre avuto la Rc separata dall'incendio e furto e questo per un buon motivo. Area Monza e Brianza.
La Rc visto che se la porta dietro da oltre 20 anni in prima classe ha tenuto sempre la stessa in Reale Mutua dove nel 2023 per il Rav4 ha pagato 772,00 euro
Nel 2024 la polizza è scaduta 2 mesi prima di comprare la ID.4 e ha pagato di sola Rc per il Rav4 792,00 euro quindi un + 20 euro/anno, poi dopo 2 mesi ha pagato l'integrazione per la ID.4 di 79,00 euro.
Ciò vuol dire che di Rc nel 2024 per la ID.4 ha pagato 871,00 euro.
L'incendio e furto lo abbiamo sempre avuto con la casa madre perchè aderendo al contratto pay per drive o similari, in Vw si chiama Progetto Valore, hai un sacco di bonus e con una copertura totale e in caso di danno basta che porti l'auto in concessionaria e non ti devi sbattere per nulla. Esempio, nel 2012 un sasso in autostrada a crepato il parabrezza dell'Auris HSD, ho dovuto solo informare la concessionaria, mi hanno dato l'appuntamento, e in un giorno hanno fatto tutto loro, l'ho dovuta solo andare a riprendere.
Comunque il prezzo è stabilito all'atto dell'acquisto ed è costante per tutto il periodo del contratto e questo dell'ID.4 , come le altre passate, comprende (aspetti principali) :
-Restituzione del valore dell'anticipo e delle rate fino ad ora pagate in caso di furto che : in caso di non ritrovamento o ritrovamento impossibile da riparare combinato alla scelta di un nuovo modello Vw non si paga lo scoperto del 5%.
-Riparazione completa in caso di collisione contro un veicolo targato.
-Polizza cristalli
-Ogni genere di atto vandalico e fenomeni naturali locali, se ad esempio avviene una alluvione come in Emilia Romagna o una valanga o una frana si, se la danneggia l'uragano Katrina no.
-Antifurto con marchiatura di varie parti dell'auto facente parte di un database nazionale dove hanno accesso anche le forze dell'ordine per una eventuale identificazione.
-Auto gratuita in tutta Europa se per caso la ID.4 mi lascia a piedi o se finisco i kwh della batteria perchè impossibilitato a caricare.
-Estinzione del debito senza riconsegna dell'auto in caso di decesso dell'intestatario.
-Nessuna commissione di uscita o costoaggiuntivo nel caso di restituzione anticipata dell'auto. Esempio, ad un certo punto vi danno l'auto aziendale e di questa non sapete che farvene, sempre che non la riuscite a vendere privatamente ad un costo maggiore del valore di quel momento per guadagnare qualcosina.
Costo ? 3380,00 euro, prezzo bloccato per 3 anni, ovvero 1126,66 euro all'anno diluiti in 12 mesi.
Riassumendo per il 2024 ho pagato 1997,66 euro.