99octane ha scritto:Un assetto molto rigido guadagna in tenuta sull'asfalto liscio, ma ne perde sullo sconnesso. Anche molto, potenzialmente.
Un assetto rigido, inoltre, rende l'auto molto piu' nervosa e brusca, specie se associato a gomme dalla spalla ridotta.
Inoltre, aggiungo: prediligi le prestazioni, o il divertimento?
In strada le prestazioni pure servono a poco, conta molto piu' il divertimento.
E allora lascia stare allargamenti di carreggiata e camber, che servono solo a farti consumare le gomme rapidamente e in modo irregolare.
Piuttosto, compra delle buone gomme.
Comprati una barra duomi, che costa un paio di centinaia di euro, e vivi felice.
Se vuoi piu' trazione in uscita, lascia stare le sospensioni (che, come detto, giri sulle nostre strade al 99% del tempo, mica su pista) e risparmia i soldini per un bel differenziale a slittamento limitato.
Questo ammesso che tu voglia tenerti l'auto vita natural durante, se no, a parte la barra duomi, son soldi buttati.
Matteo__ ha scritto:La barra duomi irrigidisce il telaio, l'antirollio l'assetto, è palese che grande differenza ci sia tra le due, tanto per dirne una la barra duomi rende sempre più sincero il comportamento, la barra antirollio non è detto che lo faccia, come del resto tutti gli interventi sull'assetto, che possono migliorare ma anche peggiorare (e di parecchio) le reazioni dell'auto...
Il diff a slittamento limitato la tua auto non ce l'ha (come praticamente nessuna auto di quella categoria), è solitamente una dotazione di auto molto potenti e dato il suo costo è comunque difficile trovarlo su autovetture che costino meno di trentamila euro (chiaramente parlo dei differenziali autobloccanti "veri", cioè dispositivi che comunque integrano una parte meccanica, non dei surrogati elettronici che ultimamente si vedono su parecchie auto di fascia anche media: quelli sono implementati attraverso il software dell'ESP e sfruttano l'impianto frenante, quindi utilizzando tutta roba che sulla macchina c'è già per il costruttore hanno costo prossimo a zero, per questo si iniziano a vedere un pò dappertutto).
quoto il tuo intervento. e ti dò 5 stelle, perchè qualcuno ha pensato di dartene una sola. almeno dicesse il motivo. boh!99octane ha scritto:Un assetto molto rigido guadagna in tenuta sull'asfalto liscio, ma ne perde sullo sconnesso. Anche molto, potenzialmente.
Un assetto rigido, inoltre, rende l'auto molto piu' nervosa e brusca, specie se associato a gomme dalla spalla ridotta.
Inoltre, aggiungo: prediligi le prestazioni, o il divertimento?
In strada le prestazioni pure servono a poco, conta molto piu' il divertimento.
E allora lascia stare allargamenti di carreggiata e camber, che servono solo a farti consumare le gomme rapidamente e in modo irregolare.
Piuttosto, compra delle buone gomme.
Comprati una barra duomi, che costa un paio di centinaia di euro, e vivi felice.
Se vuoi piu' trazione in uscita, lascia stare le sospensioni (che, come detto, giri sulle nostre strade al 99% del tempo, mica su pista) e risparmia i soldini per un bel differenziale a slittamento limitato.
Questo ammesso che tu voglia tenerti l'auto vita natural durante, se no, a parte la barra duomi, son soldi buttati.
con la duomi quindi non tocco l'assetto?99octane ha scritto:Barra duomi e basta. Poi, magari, quando rifarai le sospensioni, potrai pensare a un set un FILO piu' rigido. Ma un filo.
oggi pomeriggio il monostellatore ha colpito me... ben 20 mex con una stella... c'è qualcuno che si diverteskamorza ha scritto:quoto il tuo intervento. e ti dò 5 stelle, perchè qualcuno ha pensato di dartene una sola. almeno dicesse il motivo. boh!99octane ha scritto:Un assetto molto rigido guadagna in tenuta sull'asfalto liscio, ma ne perde sullo sconnesso. Anche molto, potenzialmente.
Un assetto rigido, inoltre, rende l'auto molto piu' nervosa e brusca, specie se associato a gomme dalla spalla ridotta.
Inoltre, aggiungo: prediligi le prestazioni, o il divertimento?
In strada le prestazioni pure servono a poco, conta molto piu' il divertimento.
E allora lascia stare allargamenti di carreggiata e camber, che servono solo a farti consumare le gomme rapidamente e in modo irregolare.
Piuttosto, compra delle buone gomme.
Comprati una barra duomi, che costa un paio di centinaia di euro, e vivi felice.
Se vuoi piu' trazione in uscita, lascia stare le sospensioni (che, come detto, giri sulle nostre strade al 99% del tempo, mica su pista) e risparmia i soldini per un bel differenziale a slittamento limitato.
Questo ammesso che tu voglia tenerti l'auto vita natural durante, se no, a parte la barra duomi, son soldi buttati.
Swift1988 ha scritto:con la duomi quindi non tocco l'assetto?
agricolo - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa