arhat ha scritto:
Io l'olio lo cambio quando "sento" che il motore ne ha bisogno, non pedissequamente alle prescrizioni del produttore.
Ad esempio in questi giorni sento che un mezzo che utilizzo ne ha bisogno, il produttore dico ogni 20,000, ma l'olio ne ha fatti 11000 e secondo me è ora di cambiarlo, a breve lo faro.
Solo che questo "sentore" mi fa sorgere un amletico dubbio, premesso che fino ad ora in questo mezzo il cambio è stato fatto presso la rete ufficiale in quanto il motore è ancora in garanzia, e che non era mai successo, non ci "sento" più bene come una volta io, oppure mi è stato rifilato olio di qualtià inferiore allo prescritto per fare più cresta, cioè alzare guadagni, in questi giorni di salone deserto ??? .
Beh, dopo l'articolo di 4ruote di qualche mese fa, dove veniva intervistato un ex meccanico che aveva lavorato per 3 diverse officine autorizzate del centro/sud (specifico perchè veniva specificato nell'articolo, ma non credo che al nord sarà tanto diverso purtroppo) di cui un premium,
Praticamente diceva che tutte le officine avevano lo stesso modo di operare,
quindi svolgere i lavori il più in fretta possibile, a discapito della qualità del lavoro,
olio in tutte le auto, sempre quello generico da 2? al litro indipendentemente dalla motorizzazione, dalla prescrizione della casa ecc ecc,
poi naturalmente vedeva i risultati di questi olii, motori che arrivavano con le turbine rotte ecc ecc
A me non manderebbe in malora spendere i 200? per l'olio e i vari filtri, ma se poi devo avere anche dei dubbi se il tal olio pagato 15?+iva al litro sia veramente quello,
oppure un semplice minerale 15W40........nel dubbio all'ultimo mi sono preso i vari filtri online e l'olio ho preso il castrol magnatec 5W40 in offerta a 9? il litro,
con 95? ho fatto il tagliando e so cosa c'è dentro,
PS io penso che sull'olio sia l'ultima cosa su cui risparmiare, ne sulla qualità, ne posticipando le scadenze,
Chi lo fa, è perchè magari tiene l'auto 2-3 anni e poi la vende, oppure i noleggiatori che da quello che ho letto, non cambiano mai l'olio, ma a 50.000km cambiano la vettura.....e magari chi le compra crede di fare un affare!