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Arrivate le Nexen!

Arrivate le Nexen! | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr_

    zinzanbr_

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    Se le inverti ogni 15000 km durano uguale.
    Io ovviamente faccio un uso molto lontano dalla sportività delle mie gomme,però quando ho smontato il treno vecchio la differenza in termini di battistrada tra anteriore e posteriore era di 1 solo millimetro perchè le ho sempre invertite.
    Invece montando gomme nuove all'anteriore e spostando al posteriore quelle che hanno percorso magari 20000 km all'anteriore ci si ritrova con gomme molto diverse tra loro per età e usura.
    Senza contare che,a dispetto della maggiore usura all'anteriore sulle auto FWD,gli esperti di QR consigliano a chi non cambia tutte e 4 le gomme insieme di montare quelle nuove al posteriore.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Oggi le ho fatte equilibrare e montare. Solo 15 euro la spesa.

    Quando ne avrò la possibilità le “collauderò”. Oggi ho guidato solo in paese quindi non posso dire nulla. Il battistrada mi piace.
     
  3. zinzanbr_

    zinzanbr_

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    Ammazza 15 euro per due gomme col cerchio da 19"?
    Nella mia zona qualche anno fa' volevano almeno 10-12 euro a gomma se il cerchio era sotto i 16".
    Io ho speso 25 euro per tutte e 4 le gomme ma solo perchè sono andato da un ex gommista che adesso lavora da un demolitore.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Pensa che per le due Kumho ero andato da un altro gommista e mi ha fatto pagare il doppio di quanto ho speso oggi, ovvero 30 euro, sempre per equilibratura e montaggio...............
     
  5. bumper morgan

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    mi piacerebbe sapere quanti sono in grado di capire veramente la differenza tra una marca e l'altra.
    Durata a parte ovviamente.

    stessa cosa per le moto.
    anni fa avevo uno scooterone Honda 600 cc e di serie avevano pneumologie di una marca di cui non ricordo il nome ( sicuramente era una sottomarca) con la quale ho percorso 19000 km; alla sostituzione mi son fatto convincere a mettere la più blasonate Bridgestone...ebbene non ho notato alcuna differenza tranne che per la durata; dopo 12000 km erano da buttare.
    Sicuramente le B erano meglio come tenuta ma se non sei ( ed io non sono) Valentino a che pro spendere il doppio per pneu che durano la metà?:emoji_rolling_eyes:
     
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  6. zinzanbr_

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    Effettivamente per saggiare davvero le prestazioni di una gomma o si va in pista oppure si deve per forza guidare in maniera non proprio ligia al codice della strada.
    Forse solo le frenate d'emergenza,magari sul bagnato,possono far sentire la differenza anche a chi guida in maniera tranquilla.
    Però ci vuole parecchia sensibilità,io non penso che sarei in grado di notare le differenze tra gomme di buona qualità.
     
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  7. bumper morgan

    bumper morgan

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    Beh...ora che vi sono 17 gradi vado a testare quelle della moto :emoji_blush:
     
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  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Diciamo che tra una gomma ritenuta buona e una ottima la differenza è trascurabile anche per un "intenditore". Ma sarebbe meglio dire tra una ottima e una eccellente. Come ha detto Zinzanbr la puoi verificare in pista e di solito non supera i 2 decimi al km.

    Tra una scarsa e una buona/ottima invece la differenza è maggiore.
    Ricordo che molti anni fa, quando mio figlio aveva una Fiat Punto 2a serie (circa nel 2001), il gommista mi consigliò gomme di una sottomarca di non ricordo quale marca e me le montò. Provai poi la macchina con quelle gomme e non mi convinse come tenuta di strada, che appariva significativamente peggiorata. Dissi a mio figlio di stare attento, soprattutto sul bagnato. Ebbene dopo qualche giorno, sul bagnato, in una curva a destra a 90° (che mi disse fatta molto piano) in città, sbandò, invase la corsia opposta e si scontrò con una moto. Per fortuna il tutto avvenne a bassissima velocità e i danni furono solo materiali e di scarsa entità.

    Finì che buttai quelle gomme e le sostituii con pneumatici di marca (e non andai più da quel gommista....).

    Questo per dire che ci sono gomme e gomme. Quando scelsi le Nexen (gomme che sono anche di 1° equipaggiamento per la Porsche Cayenne, tanto per dire), trovai su internet gomme che costavano molto meno, cifre ridicole, ma di marche completamente sconosciute, quindi mi sono guardato bene dal prenderle in considerazione.
     
  9. zinzanbr_

    zinzanbr_

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    Forse per i guidatori medi come me sono più facilmente apprezzabili fattori come la rumorosità e la rigidità della spalla,in quel caso non notare la differenza è difficile.
    Ma molto spesso leggo recensioni di pneumatici che,secondo me,sono un po' esagerate e contengono anche delle impressioni oltre a dati oggettivi.
    Parlo sempre di paragoni tra pneumatici di marca.
    Leggere che ci sono guidatori in grado di dire con esattezza quanto si allunga la frenata sul bagnato passando da una marca all'altra a me sembra un po' eccessivo.
    Sicuramente si noterà la differenza passando da una sottomarca che offre una tenuta scadente a un'ottima marca che garantisce una sicurezza molto maggiore.
     
  10. bumper morgan

    bumper morgan

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    ottima risposta....aggiungo solo che anch’io diffido di marche sconosciute o che costano poco ( in genere la sconosciuta é a buon prezzo e spesso é cinesi) ma di marche come Nexen o Kuhmo mi fido anche se non saranno pari a Pirelli o Conti.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Esatto. Penso addirittura che Kumho, Hankook e Toyo siano pari a quelle più celebrate. Appena un pelo sotto le Nexen (che ripeto le monta anche la Porche). Sono ottime anche le Vredstein.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Su un tratto di strada provinciale con curve da 80-90 all’ora ho potuto finalmente testare le nuove Nexen e devo dire che l’impressione è positiva.
    La tenuta è molto buona e il rumore di rotolamento è contenuto. Promosse come performance, poi vedremo come durata.
     
  13. ?angelo0

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    Le Nexen negli ultimi 10anni le ho avute sempre invernali, estive per me valgono sempre le P-Zero.
    ne sono stato sempre contento,solo che quando l'asfalto é asciutto e le ruote sono nel Secondo anno il rotolamento si sente di piu ma l insieme é buono. Anche su neve si comportano bene, e hanno un prezzo giusto.
     
  14. momonedusa

    momonedusa

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    pochi.
    Ma per fare esempio banale (espandibile anche a tenuta) in frenata di emergenza che tu te ne renda onto o no ad esempio risparmi un paio di metri. Che se eviti un tamponamento può bastare con le auto attuali a ripagarti della differenza di spesa per la vita dell'auto
     
  15. fastfreddy 2.0

    fastfreddy 2.0

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    sarò breve: sulle gomme si scrivono un sacco di kazzate :emoji_sunglasses: ...c'è un baillame di commenti assurdo ...difficilmente mi baso sui consigli altrui perché ognuno ha percezione e gusti differenti ...meglio farsi un'idea da soli

    ...personalmente ciò che non riesco proprio a valutare sono gli spazi d'arresto (boh!) ...apprezzo il grado di precisione (solitamente proporzionale al grado di rigidezza della spalla), la tenuta, la silenziosità ...non altro

    le gomme che ad oggi ho preferito in assoluto sono le Yokohama Advan Sport estive (un pò rigide ma precise e dalla tenuta straordinaria ...infatti non durano una sega) e le Continental WinterContact (una copertura invernale che sembra una estiva ...non ti faranno salire sui muri ma per chi come me non vede praticamente mai la neve sono termiche fantastiche ....confortevoli, grande tenuta, molto silenziose)

    attualmente sto provando due gomme: le Kumho ecsta PS31 estive (ottimo rapporto qualità-prezzo) e le Falken As210 invernali (marchio molto sottovalutato)
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2019

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