Ho letto abbastanza divertito tutto il 3d :lol:
Premetto che a me garba l'auto che mi piace, a prescindere dal marchio. Abbiamo avuto italiane, giapponesi, tedesche e franco-tedesche (francesi "pure" no, l'unica per cui avrei fatto follie, ma ero troppo giovane, era la 2cv). Di ciascuna potrei evidenziare pregi e difetti, ma non è questo il punto.
Il punto, secondo me, è che FCA ha dichiaratemente messo nel mirino la serie 3, riconscendole dunque di fatto la qualifica di "stato dell'arte", da almeno eguagliare, se non, possibilimente, superare. La Giulia è stata fatta pantografando spudoratamente l'attuale serie 3 F3x, ma anche analizzando e prendendo "libera ispirazione" :twisted: dalla precedente generaizione E9x. Nulla di male dichiarere urbi et orbi che vuoi demolire la serie 3, anzi, la concorrenza seria tra produttori va a favore del consumatore-cliente. Solo che, con un tale outing, il rischio è altissimo: se non mantiene le promesse, Alfa è definitivamente morta.
Gli antefatti non sono molto incoraggianti: penso che tutti qui dovrebbero ricordarsi la presentazione della 159, fatta in Baviera proprio per gettare il guanto della sfida, e sappiamo tutti com'è finita :cry:
Non seppero sfruttare nemmeno il famoso Mastertest in cui i teutonici, pagando giusto dazio di supponenza, fecero il madornale errore di inviare in test una 3er con le ruotine da bicicletta (i 205/55/16" - per di più runflat) mentre Alfa, con rara intelligenza (rara riferito alle difficoltà in cui allora si dibatteva Fiat), mandò una 159 con ben più adeguate 225/50/17" Erano certo anni molto difficili, anche dal punto di vista degli standard qualitativi di produzione, che furono sistemati solo nella seconda parte della carriera (le ultime 159 non erano niente male ed erano offerte ad ottimi prezzi ... ma era tardi)
La speranza è che abbiano imparato dagli errori: a questo proposito, però, si rimane perplessi dalla scelta di non produrre la variante SW che, nel segmento D, se non vado errato, pesa oltre la metà delle vendite Eu. Capisco i nunmeri di bilancio, ma già questo solo elemento, anche nell'auspicabile caso di grande successo di mercato, metterà la Giulia ben sotto alla trimurti nelle classifiche di vendita, generando così l'impressione che si tratti di un modello fallimentare. Il mercato vive anche di aspettative, e qui sembra che le si vogliano stroncare in partenza.
Per quanto mi riguarda, non avendo alcun interesse nelle sedan (di qualsiasi marca, beninteso), leggerò con curiosità i test, ma non mi spingerò certo nei saloni per vederla o provarla, proprio perché la tipologia di carrozzeria scelta per il debutto non la voglio manco in regalo (se me la regalano, la vendo/permuto per sw o suv). Sarei molto curioso riguardo la versione Suv, sempre che esca in tempi non biblici.