<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Arrestato Radko Mladic | Page 4 | Il Forum di Quattroruote

Arrestato Radko Mladic

|Mauro65| ha scritto:
matteomatte1 ha scritto:
Kren ha scritto:
La regione più ricca era ed è la Slovenia.
La Croazia era certamente più ricca del resto della Jugoslavia
manco da qualche anno, ma l'ultima volta che ero andato in Istria (6 o 7 anni fa) m'aveva colpito la differenza tra Slovenia e Croazia, quando passi il confine ti sembrava di tornare indietro di 30 anni: strade buie e mal tenute, case malmesse...
La Croazia è tutt'ora povera. Non bisogna farsi "abbagliare" dalla regione costiera, che vive di turismo e beneifcia di apporti netti di valuta ... nell'interno se la passano malissimo ed il malcontento è forte
Conosco bene la Croazia...
 
Kren ha scritto:
La regione più ricca era ed è la Slovenia.
La Croazia era certamente più ricca del resto della Jugoslavia (né più né meno la situazione italiana). Ma i croati la guerra in certe zone l'hanno voluta e cercata, mettendo in preventivo i bombardamenti della costa istriana e dalmata ed il tentativo di invasione di Vukovar (dove i serbi sono, anzi erano, maggioranza).
E' chiaro che la Slovenia ha avuto dalla sua il fattore geografico, ma è altrettanto vero che una volta resasi indipendente la situazione si è immediatamente riappacificata.
Guarda caso chi crea tensioni territoriali a sud come a nord (con gli sloveni) oggi come ieri è la Croazia.

Lo snip, questo sconosciuto... Io ho la scusante dello smartphone.. Ma gli altri?
Comunque, la cronaca che tutti leggiamo sui giornali racconta una storia alquanto diversa: sia su chi crea tensioni (se poi uno reagisce per tutelarsi non si puo' dargli torto) sia su chi a tutt'ora cerca di far passare il Kossovo per "regione autonoma" della Serbia (date un'occhiata alla pagina sulla Serbia di wikipedia it... Ci sarebbe da sganasciarsi dalle risate, se non fosse cosa sta tutt'ora succedendo :rolleyes: ).
 
Vorrei sottolineare, allargando un pò le maglie del discorso, la deriva ultranazionalistica che negli ultimi anni sta prendendo piede nell'est europa... parlo di movimenti di estrema destra xenofoba di dichiarata ispirazione nazista.... :rolleyes:
 
Kren ha scritto:
Ecco! Appunto!
Chi vive a ridosso del confine le cose le conosce un attimino meglio ;)
Gia'... Gli altri tutti illetterati :rolleyes: (ma almeno so snippare, mondo cane!!, anche se con lo smartphone ci vuole del bello e del buono).
 
99octane ha scritto:
Kren ha scritto:
Ecco! Appunto!
Chi vive a ridosso del confine le cose le conosce un attimino meglio ;)
Gia'... Gli altri tutti illetterati :rolleyes: (ma almeno so snippare, mondo cane!!, anche se con lo smartphone ci vuole del bello e del buono).
Ma tu fai quello che vuoi e pensala come vuoi.
Se vuoi dire che i serbi son cani dillo pure ma se vuoi farli passare come bestie che hanno distrutto da soli i balcani permettimi di contraddirti. Soprattutto se tendi a giustificare i croati.
 
99octane ha scritto:
Kren ha scritto:
Ecco! Appunto!Chi vive a ridosso del confine le cose le conosce un attimino meglio ;)
Gia'... Gli altri tutti illetterati :rolleyes:
No, semplicemente che le cronache non sono tutte uguali. A noi non ce la possono raccontare, un esempio tra i tanti, che è un bene che il Kossovo si renda indipendente, tutto qua
 
jaccos ha scritto:
Vorrei sottolineare, allargando un pò le maglie del discorso, la deriva ultranazionalistica che negli ultimi anni sta prendendo piede nell'est europa... parlo di movimenti di estrema destra xenofoba di dichiarata ispirazione nazista.... :rolleyes:

Oh bhe, quelli ci sono un po' dappertutto, anche nel resto d'Europa. Ovviamente preoccupano di piu' quando vengono da una nazione che dichiara apertamente le sue mire espansionistiche e ha dato ampia e duratura prova in tempi contemporanei di essere piu' che disposta a sterminare in massa chiunque non gli garbi, col plauso e i festeggiamenti della popolazione.
 
vucomeviagra ha scritto:
Kren ha scritto:
spartacodaitri ha scritto:
Kren ha scritto:
99octane ha scritto:
matteomatte1 ha scritto:
ilSagittario ha scritto:
99octane ha scritto:
matteomatte1 ha scritto:
se entra la Croazia nella UE non vedo perchè non dovrebbe entrare la Serbia...

Perche' c'e' un filo di differenza?? :shock:
Nella loro diversità sono molto affini nel sentimento ultra nazionalista. Basta vedere come si sono comportati poche settimane fa dopo l'arresto di Ante Gotovina.

appunto senza contare che in quanto ad efferatezze non sono secondi a nessuno (vedi Krajina ecc ecc)...

Le cose, ripeto, sono un po' diverse (anche se va detto a scopo cautelativo che purtroppo c'e' chi, in Italia, amerebbe dare a intendere che pari sono). Se n'era gia' parlato in passato.

I Croati han provato a secedere pulitamente, han visto come si mettevan le cose, han visto cosa stavan facendo i Serbi, e han deciso di tagliar corto e andarci giu' subito pesante per risolverla "hic et nunc", e col senno di poi, guardando a Kossovo e Bosnia, non si puo' onestamente dargli torto, anche se parimenti non si puo' dire che Gotovina abbia fatto delle belle cose.
Diciamo che ha fatto "quel che era necessario fare", anche se non era bello, per garantire l'indipendenza e la pace al suo paese (riuscendoci).
Che e' ben diverso dal cercare di tenere assoggettati con ogni mezzo altri popoli perche' se ne brama il territorio piu' ricco e, se non ci stanno, sterminarli tutti per prenderselo, che e' quel che han provato a fare i Serbi (per fortuna senza in larga parte riuscirci, purtroppo sterminando migliaia di persone in modo assolutamente futile). :(
Per questo non ho nulla in contrario a una Croazia in Europa, ma MOLTO in contrario alla Serbia in Europa. Specie considerando il "curriculum storico" della Serbia! :evil:

A questo aggiungiamoci che la Croazia e' felice e contenta cosi' com'e', mentre la Serbia e' ancora ben decisa ad attuare le sue mire espansionistiche deliranti, con ogni mezzo.
Evidentemente non conosci la Croazia e non conosci lo svolgimento dei fatti che portarono alla guerra tra Croati e Serbi.
Se tu pensi che i Croati non si fossero preparati alla guerra tanto quanto i serbi ti sbagli di grosso. Hanno provato la secessione in modo da innescare la guerra etnica. Da mesi i nazionalisti buttavano benzina sul fuoco (Franjo Tu&#273;man su tutti).
Quello che intervenne all'inizio fu l'esercito jugoslavo e non i serbi.
Lo stesso esercito che provò a sedare la rivolta in Slovenia (che era composto anche da croati) ma non ci riuscì. Gli sloveni (guarda caso fanno già parte dell'Europa a pieno titolo) sono stati gli unici a cercare la via pacifica.
I croati, poi, in Bosnia ne hanno fatte tante quante i serbi.
Croazia e Serbia pari sono a livello di nefandezze storiche.
Se poi vogliamo analizzare partitamente quel che è successo durante la seconda guerra mondiale in Croazia....

Beh, io me la ricordo diversamente....
In Slovenja c'era una quota di carri dell' esercito federale, in cui i serbi erano preponderanti....
e capito il rischio, vista la lontananza dalle basi, hanno caricato tutto su treni,
e portato l' Armija verso Belgrado, forse proprio in previsione della guerra con la Croazia.
Preponderanti ma non unicamente serbi. Era, comunque, l'esercito federale ad intervenire.
Il problema della lontananza delle basi era un non problema vista l'esiguità delle forze slovene. Il problema già allora era la questione croata.
La verità vera è che i rispettivi nazionalismi stavano buttando benzina sul fuoco ben prima dello scoppio del conflitto.
E le rivendicazioni territoriali le hanno fatte tutti gli Stati, non solo i Serbi. Nessuno ricorda il piano di spartizione della Bosnia su base etnica pianificato da Serbi e Croati insieme, ?
Comunque ha detto bene Roby. Il problema dei conflitti è sorto subito dopo la morte di Tito che era l'unico collante dello Stato Jugoslavo.
comunque a detta del mio amico Bosniaco, non è finito un del niente. Quella di adesso è una pace apparente. Troppi morti da vendicare, troppe case sono state distrutte. Ogni famiglia ha avuto come minimo una perdita.

Infatti. E i serbi a loro volta attendono solo di poter ricominciare.
Purtroppo storicamente ci sono solo due vie: lasciare che se la smazzino tra loro e chi resta in piedi alla fine ha ragione, o separare i contendenti con uno stato cuscinetto che contenga ostacoli naturali e militarmente forte, appoggiato dal resto delle nazioni europee.
E segare le gambe a chiunque non rientra immediatamente nei ranghi.
 
99octane ha scritto:
Ovviamente preoccupano di piu' quando vengono da una nazione che dichiara apertamente le sue mire espansionistiche e ha dato ampia e duratura prova in tempi contemporanei di essere piu' che disposta a sterminare in massa chiunque non gli garbi, col plauso e i festeggiamenti della popolazione.
Hai ragione, ma erano in "buonissima" compagnia
Ante Gotovina (croato) ti dice nulla? le manifestazioni di piazza a suo favore?
 
99octane ha scritto:
jaccos ha scritto:
Vorrei sottolineare, allargando un pò le maglie del discorso, la deriva ultranazionalistica che negli ultimi anni sta prendendo piede nell'est europa... parlo di movimenti di estrema destra xenofoba di dichiarata ispirazione nazista.... :rolleyes:

Oh bhe, quelli ci sono un po' dappertutto, anche nel resto d'Europa. Ovviamente preoccupano di piu' quando vengono da una nazione che dichiara apertamente le sue mire espansionistiche e ha dato ampia e duratura prova in tempi contemporanei di essere piu' che disposta a sterminare in massa chiunque non gli garbi, col plauso e i festeggiamenti della popolazione.
Si ok, l'estrema destra c'è ovunque, ma nel sud est europeo sta raggiungendo livelli molto proccupanti... parlo in particolare di serbia, croazia, bulgaria e romania...
 
jaccos ha scritto:
99octane ha scritto:
jaccos ha scritto:
Vorrei sottolineare, allargando un pò le maglie del discorso, la deriva ultranazionalistica che negli ultimi anni sta prendendo piede nell'est europa... parlo di movimenti di estrema destra xenofoba di dichiarata ispirazione nazista.... :rolleyes:

Oh bhe, quelli ci sono un po' dappertutto, anche nel resto d'Europa. Ovviamente preoccupano di piu' quando vengono da una nazione che dichiara apertamente le sue mire espansionistiche e ha dato ampia e duratura prova in tempi contemporanei di essere piu' che disposta a sterminare in massa chiunque non gli garbi, col plauso e i festeggiamenti della popolazione.
Si ok, l'estrema destra c'è ovunque, ma nel sud est europeo sta raggiungendo livelli molto proccupanti... parlo in particolare di serbia, croazia, bulgaria e romania...

pure in Ungheria non scherzano...
 
matteomatte1 ha scritto:
jaccos ha scritto:
99octane ha scritto:
jaccos ha scritto:
Vorrei sottolineare, allargando un pò le maglie del discorso, la deriva ultranazionalistica che negli ultimi anni sta prendendo piede nell'est europa... parlo di movimenti di estrema destra xenofoba di dichiarata ispirazione nazista.... :rolleyes:

Oh bhe, quelli ci sono un po' dappertutto, anche nel resto d'Europa. Ovviamente preoccupano di piu' quando vengono da una nazione che dichiara apertamente le sue mire espansionistiche e ha dato ampia e duratura prova in tempi contemporanei di essere piu' che disposta a sterminare in massa chiunque non gli garbi, col plauso e i festeggiamenti della popolazione.
Si ok, l'estrema destra c'è ovunque, ma nel sud est europeo sta raggiungendo livelli molto proccupanti... parlo in particolare di serbia, croazia, bulgaria e romania...

pure in Ungheria non scherzano...
Esatto... l'aria che tira da quelle parti fa paura...
 
Back
Alto