Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aria condizionata non funzionante

Aria condizionata non funzionante - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_2425102814

    Utente_2425102814

    Iscritto:
    1560766631
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti! Ho un problema (?) con l'aria condizionata. Ho una peugeot 107 del 2006 e fino alla scorsa estate era tutto ok. Una decina di giorni fa, con l'arrivo del caldo, volevo accendere l'aria condizionata in auto ma premendo il relativo pulsante purtoppo non accade più nulla. Ho dato un'occhiata ai fusibili e mi sembra tutto ok. Il fatto è che non parte nemmeno il compressore... nulla di nulla (si accende solo la luce sul pulsante). Premetto che da quando ho acquistato l'auto (nel 2015) non ho mai effettuato una ricarica dell'aria condizionata e quindi vorrei chiedere:
    Nel caso in cui fosse semplicemente "scarica", dovrebbe partire comunque il compressore? Oppure in quel caso ha qualche protezione che non lo fa avviare? Oppure il compressore dovrebbe partire in ogni caso, e quindi il problema sarà qualcos' altro?
    Nei prossimi giorni ovviamente la porterò a controllare ma vorrei farmi almeno un'idea.
    Grazie a tutti
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Con i nuovi impianti a R1234yf (non so se hai effettivamente quello o l'R134), da quello che ho capito, almeno con Peugeot, 4 anni è il tempo tipico dopo cui è necessaria la ricarica; la mia 308 del 2014, la ho dovuta ricaricare l'anno scorso.
    C'è sicuramente un pressostato che, sotto un certo livello di pressione non fa avviare l'impianto. Bisogna però dire che, se non è totalmente scarico, e c'è ancora un po' di liquido, la pressione in condizioni statiche non dovrebbe cambiare.
    Non so se ci sono altre protezioni che potrebbero scattare in questo caso.
    Ho un passato in cui, questi impianti li ho pure progettati, ma risale alla mia tesi di laurea, ormai distante quasi 30 anni,purtroppo.
     

Condividi questa Pagina