Totalmente d'accordo con a_gricolo e moogpsycho.
Se ne è già parlato in molte occasioni, purtroppo...
Dipendesse da me, introdurrei una disciplina sulla legittima difesa molto semplice, basata sul per me elementare principio che tutte le conseguenze legali di un'intrusione non autorizzata devono ricadere sull'intruso; da cui consegue, come corollario, che la difesa preventiva è sempre legittima, con qualunque mezzo.
Quindi nessun assurdo processo a carico di chi subisce intrusioni non autorizzate nella propria abitazione, attività commerciale, ecc. Con il solo limite di non inseguire l'intruso per ucciderlo, ferirlo, ecc., perché quello, ma solo quello, essendo cessato il pericolo per la incolumità propria e dei propri cari, vorrebbe dire farsi giustizia da sè.
Chi si introduce, senza autorizzazione e/o con la forza, nell'altrui abitazione, esercizio commerciale, ecc. dovrebbe sapere che può uscirne morto, che i suoi parenti non potranno mai chiedere danni (cose da pazzi) e che la vittima dell'intrusione, lungi dal subire un assurdo processo, potrebbe essere premiata per il coraggio dimostrato (ci sarebbe un ulteriore merito, ma non lo dico...)