loopo ha scritto:http://www.treccani.it/vocabolario/bastardo/
Visto che per gli OT continui è stato chiuso il thread dei 2 motori nuovi per il marchio Alfa Romeo, e l' argomento, almeno secondo me, sarebbe comunque interessante, ed anche perché avrei ancora una domanda per saturno_v apro questo.
Chedo gentilmente a tutti di rimanere in tema (motori, tutti, di tutte le epoche anche in confronto con le unità"non Alfa")
Giungo alla mia domanda a saturno_v:
Il V8 Audi è un gran bel motore. Su questo non ci piove. Lo vedresti bene sotto il cofano della Mustang?
Ti rispondo molto brevemente...no, non vedo assolutamente un V8 classico Americano, per quanto buono nel suo contesto, su un'Alfa...ha un carattere ed una personalita' assolutamernte non compatibile con il biscione.
Una AR deve avere un motore "snello" che gira bello alto, elevata potenza specifica e con un sound particolare....
Ma non avrei nessun problema a vederla con un propulsore di origine GM, Ford, Hyundai, Chrysler o chicchessia, con le caratteristiche giuste e con la personalita' ed architettura appropriata...i motori buoni li sanno fare ormai praticamente tutti i grossi costruttori...non dimentichiamo che il V8 Tau Hyundai ha vinto il prestigioso Ward's Auto "10 Best Engines Award" nel suo segmento, tanto per dirne una....
P.S.
Come ho gia' detto con il mio esempio sopra, condivido il concetto di fondo ma l'esempio Mustang-V8 Audi non e' ormai molto calzante, sono anni che Ford si e' allontanata progressivamente dall'architettura tipicamente Yankee (grossissime cubature, aste e bilanceri, 2 valvole per cilindro, molta coppia in basso e relativamente poco allungo) per i suoi V8 sportivi e si e' avvicinata molto alla "scuola Europea"...un ipotetico V8 di origine VW-Audi non sarebbe cosi' fuori posto su una Mustang odierna.