kurtz72 ha scritto:
Capito...quindi gli antifurti volumetrici proposti da Honda sono a ultrasuoni e dovrebbero avere quegli antiestetici emettitori agli angoli dell'abitacolo: è così?
Proverò anche a chiedere al venditore...chissà che non mi stupisca con un'inaspettata competenza nello specifico!
Ve l'avevo detto di non prendere per oro colato quello che dicevo. Per carità, tutto quello che ho scritto è corretto, o almeno lo era 3 anni fa. Indubbiamente ora le cose sono cambiate e da come si capisce dal configuratore honda e dal link che ho postato sembrerebbe proprio di si. Hanno scelto di adottare solo ed esclusivamente sensori a ultrasuoni.
Questo tipo di rilevatore emette, attraverso la trasmittente, un'onda con frequenza di circa 21.000 Hz. Durante un tentativo d'effrazione, la centralina avverte la variazione della riflessione d'onda generando un allarme.
L'ultrasuono, è in sè un'onda acustica, pertanto se tu lasciassi il tuo cellulare all'interno dell'auto con l'antifurto attivo è molto probabile che venga generato un falso positivo nel caso l'apparecchio cominci a emettere suoni a causa di un sms o una chiamata. Ovviamente è fondamentale la corretta taratura del sistema.
A me ciò è successo con il modulo a iperfrequenza. Ritornavo e scoprivo che la macchina aveva azionato l'allarme. Il modulo che aveva fatto scattare l'antifurto era proprio l'iperfrequenza anche se non c'erano vetri rotti. Molto probabilmente doveva essere stato un ponte radio o qualcosa che si sovrapponeva alle frequenze della centralina e che faceva scattare l'allarme sovrapponendosi.
Ho recuperato il volantino Honda che mi ha aiutato nella scelta del mio antifurto. Ti posso riportare a titolo informativo (dubito che saranno utili ma non si sa mai!) i due codici che corrispondono ai due differenti antifurti (sensore iperfrequenza e sensore a ultrasuoni)
Iperfrequenza(abbinato radiocomando originale)
08E55-HIH-HAI
Ultrasuoni (abbinato a radiocomando originale)
08E55-US2-HAI
Ora l'azione più saggia che tu possa compiere è di andare in concessionaria e richiedere un foglietto illustrativo o quant'altro che ti possa aiutare a scegliere i nuovi antifurti supplementari.
In questo link puoi vedere (molto male
) l'aspetto che avrebbe avuto la centralina a iperfrequenza. E' l'ultima immagine
http://www.laserline.it/vedit/15/gest/immagini_prodotti/ACCESSORI.pdf
Rispetto agli ultrasuoni, un rilevatore a iperfrequenza ha il vantaggio di permette di lasciare aperti i vetri dell'auto, non generando falsi allarmi. Questo può essere visto anche come svantaggio in quanto a una rottura di un vetro non vi sarà immediatamente il suono della sirena.
Da un punto di vista della sicurezzza è meglio un ultrasuoni ma è maggiormente identificabile da un ladro e pertanto si perde l'effetto "sorpresa". Diciamo che il mio è più nascosto ma non altrettanto "affidabile" in quanto vuole captare il corpo estraneo prima di cominciare a lamentarsi.
Spero ora di essere stato sufficientemente chiaro.