Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Anomalia fap

Anomalia fap - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Francesco4567

    Francesco4567

    Iscritto:
    1584427403
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi ho acquistato una Golf R-line a dicembre 2019 e ad oggi ho fatto 6 mila km ( strade extraurbane) la domanda è:
    È possibile che la macchina faccia 3 rigenerazione in 2 giorni ?? Mi spiego meglio: tornando a casa ha fatto la rigenerazione e mi sono assicurato che lo facesse tutto fino alla fine, bene, dopodiché (20 minuti circa) ho di nuovo acceso la macchina per posarla nel garage e ha rifatto di nuovo la rigenerazione ma molto più breve. come se non bastasse e non è stata mia impressione , cosa
    Molto strana il giorno dopo a motore freddo l’ha rifatto. Alla mia macchina è presente il rabbocco adblu e non avvisa con la spia quando fa la rigenerazione, lo deduco io dal fatto che la macchina a folle sta fissa su i 1000 giri e si sente ovviamente
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    L'AdBlue se non ricordo male non è usato per il filtro FAP (filtro antiparticolato), ma per il catalizzatore SCR (abbatte gli ossidi di azoto).
    La rigenerazione avviene nel FAP, un catalizzatore ad accumulo che si libera con la combustione durante le rigenerazioni.
    Mentre il catalizzatore SCR trasforma solo gli NOx in N2 e H2O, mediante l'aggiunta di un composto molto simile all'ammoniaca (AdBlue è un nome commerciale).
    Credo che il problema stia nel filtro FAP, sempre che si tratti di un problema.
     
    A Francesco4567 piace questo elemento.
  3. Francesco4567

    Francesco4567

    Iscritto:
    1584427403
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Visto che sei molto preparato volevo farti un altra domanda
    Quindi per le macchine nuove il problema FAP rimane?ovvero mio padre aveva una Fiat Bravo 120cv 1.6 e a 120mila km si era intasato il FAP ovvero dove avviene questa famosa rigenerazione , scusami probabilmente la domanda ignorante,questo problema é rimasto nelle macchine di oggi? Nel nostro caso una golf del 2019?
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Da come scrivi sembra che non abbia mai completato la prima rigenerazione.
    Come si e' comportata l'auto nei giorni successivi (ammesso che l'abbia usata) ?
     
    A Francesco4567 piace questo elemento.
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Rispetto alla Bravo, il FAP è stato spostato in una posizione più favorevole, cioè accanto all'uscita dalla turbina dei gas di scarico, che sono ancora molto caldi e facilitano l'innesco e la completa combustione del particolato per la rigenerazione.
    Oggi rimane utile ridurre al minimo l'uso per brevi tragitti, che causano intasamento e non consentono di avere le temperature ottimali per una completa rigenerazione (rimane importante evitarne l'interruzione).
     
  6. Francesco4567

    Francesco4567

    Iscritto:
    1584427403
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Nei giorni successivi nessuna anomalia, per quanto riguarda i km solo per lavoro tra andata e ritorno la mia auto percorre 160 km circa di cui 130 extraurbane, in ogni caso grazie per le vostre risposte
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Allora forse avevo ragione, che non aveva completato la rigenerazione.

    A tal proposito non capisco come mai le auto non vengano dotate di una spia che appunto segnali la rigenerazione in corso.
     
  8. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Con la percorrenza che fai probabilmente sei arrivato a casa un attimo prima che finisse la rigenerazione.

    Probabilmente è stata solo una coincidenza,vedi poi se ti ricapita.

    Tieni d'occhio oltre che al regime di minimo anche il consumo istantaneo ak minimo.

    Per l'Ad blue dovrebbe esserci un indicatore da qualche parte nel Cdb che indica quanto ne hai ancora...
     
  9. paoloferrigato

    paoloferrigato

    Iscritto:
    1361355857
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    3
    Fai attenzione alla rigenerazione, in folle al minimo dopo qualche minuto interrompe automaticamente la rigenerazione del filtro anti particolato. A volte non bastano 15 km, poi con l'aggiornamento della centralina ora lo fa più spesso.
     

Condividi questa Pagina