Allora dirò come faccio io:
- Fumo e butto i mozziconi dal finestrino. Quando sono in giro lo butto a terra e lo spengo con il piede. Se ovviamente c'è un cestino predisposto la spengo li.
Unica eccezione: In spiaggia, ho un posacenere a forma di cono che uso per buttare i mozziconi visto che non mi piacerebbe che mio figlio trovasse un mozzicone (o più di uno) mentre gioca nella sabbia.
- Alcool: bevo poco, solo in compagnia di amici e cerco di rimanere sotto i limiti di legge. Di solito accompagno i pasti con 1 bicchiere di rosso.
- Rifiuti: faccio la raccolta differenziata (differenzio plastica, carta, rifiuti organici). Non faccio la raccolta dell'olio esausto perchè dove abito non c'è. Sto molto attento alle pile esauste (che getto solo negli appositi contenitori).
- Codice della strada: mi difendo come meglio posso. Non rispetto i limiti di velocità (ovvio non mi metto a 160 per il paese, ma nell'extraurbano ci sono dei limiti assurdi). In generale rispetto i limiti in Autostrada (che frequento poco). Metto spesso (ma non sempre) la cintura.
Chi viaggia con me lascio libertà di fare secondo coscienza: in genere chi siede davanti se la mette. Chi siede dietro
mai visto uno che si mette la cintura.
Lo so, in caso d'urto è peggio perchè chi siede dietro schiaccia chi è davanti.
Per un periodo provai a farla mettere a tutti, ma erano sempre litigi, ho smesso e rischio. Non so che dire. Gli unici che si sono messi la cintura anche dietro sono stati alcuni amici stranieri che mi sono venuti a trovare.
Fumo mentre guido, pur riconoscendo che è abbastanza pericoloso, sto attento, non so che altro dire.... A volte mi capita di rispondere alle chiamate mentre guido (sto attento, vado più piano e valuto la situazione momento per momento).
Parcheggio: qui la storia si complica. Diciamo che
generalmente se devo fermarmi per una sosta lunga, cerco il parcheggio su striscia bianca (non ho alcuna intenzione di devolvere il mio stipendio al comune). La metto a pagamento solo per le soste brevi o quando non ho altra scelta.
La sera, visto che vige l'anarchia più totale, mi adeguo e per adesso non ho preso mai multe per divieto di sosta.
Però presto attenzione a non ostruire i passaggi (strisce pedonali, garages, cancelli ecc) e non parcheggio mai nel posto degli invalidi.

Motorino: passo tra le auto in fila (sempre) ovviamente stando attento. Spesso sorpasso (altrimenti lo scooter che ce l'hai a fare se devi rimanere imbottigliato nel traffico?). Metto il casco sempre.
L'unica eccezione sta per i passeggeri che spesso mi chiedono un passaggio e non hanno il casco con se (a volte li porto anche senza casco, essendo conscio che se ci fermano sono caxxi).