bauscia ha scritto:4 pagine e non ho capito la differenza tra una rotonda alla francese ed una all'inglese.
io, in Francia, le rotonde le ho sempre viste come le nostre ora, cioe' con il cartello di dare la precedenza a chi e' dentro alla rotatoria.
in UK, hanno la precedenza a destra, ma girando nelle rotonde al contrario, il risultato e' lo stesso, chi e' dentro la rotonda gira, chi entra si ferma.
![]()
l'ho spiegato seppur brevemente nel mio messaggio.
Comunque è semplice..
- modello FR (francese) e' quello dove chi è già dentro la rotonda ha il "dare precedenza" per favorire l'ingresso delle altre vetture.
- modello UK (inglese) anche se con il senso di marcia a sinistra è basata sul principio che chi si vuole immettere nella rotonda si deve fermare e far passare chi c'è già dentro.
:!:
Comunque @ mariopagnanelli... io la discussione l'ho letta.
Ma la presenza della doppia corsia all'interno dell anello della rotonda non è che poi cambia molto. Anzi.
Le precedenze son le stesse. Chi si deve fermare lo deve fare comunque anche se chi arriva e' sull'altra corsia.
Mi spiego meglio...
incrocio a T e come la lettera è la sezione a nord che manca.
In tutte le tre intersezioni c'è la doppia corsia e tu sei nella sezione sud e vuoi svoltare a destra. ovviamente starai sulla corsia di destra (ovvietà non troppo scontata dati i comportamenti di certa gente).
Se hai il cartello di dare precedenza e stà arrivando una vettura da ovest, ma sulla sua corsia di sinistra tu che fai?
lo so'... passi stando attento a non invadere la sua corsia e controllando che l'altro non la stia cambiando.
Ma è sbagliato!
Il cartello tringolare non è selettivo per corsia, anzi è indicativo per l'intero incrocio, sia per chi arriva da destra e sia per chi arriva da sinistra, non importa la corsia.
Però lo sò, cosi' facendo avresti fluidificato il traffico. Ma resta irregolare e in caso di contravenzione hai pue torto.
La rotonda è uguale. Se hai il cartello ci si ferma, senza scelta di corsia.