ch4 ha scritto:Finalmente un discorso sensato che quoto al 100%. Non è possibile che ci sia ancora tanta gente che si beva in modo acritico la storiella del PM 10 trasformato tout court in PM2,5 ancora più nocivo, probabilmente i legislatori italiani non sono i più onesti e competenti, ma queste sono norme europee e non credo, dato che non è nemmeno interesse delle case installare i FAP o DPF, che non siano stati vagliati i pro e contro in termini di impatto ambientale degli antiparticolati. I problemi rimangono per quegli utenti che hanno acquistato diesel ed usano la vettura solo per brevi tragitti urbani, ma sono problemi dovuti alla scelta errata commessa all'acquisto e sono causa di danni economici più che ambientali per la necessità di portare l'auto in officina per la pulizia del filtro e non per l'ambiente. Piuttosto mi domando come mai le forze dell'ordine non vedano le tante auto o furgoni che sotto sforzo emettono fumate dense allo scarico. Alla luce di quanto scritto nel post di apertura ho il fondato sospetto che si sia di fronte a manomissione del filtro e magari anche a taroccamento della centralina per guadagnare potenza e coppia e mi domando quindi perchè la polizia non mandi subito la vettura ad un controllo immediato e non applichi le giuste sanzioni a chi modifica illegalmente la stessa.NEWsuper5 ha scritto:il pm 2.5 è comunque prodotto, anche senza filtro, e non tutto ciò che viene bruciato dal filtro diventa PM2.5, quasi tutto si disperde come semplice anidride carbonica e altri gas.PierGaetano ha scritto:Il FAP/DPF produce un tipo di inqunamento piu' pericoloso, ossia il PM2.5 che penetra meglio nei polmoni.
Il PM10 finisce a terra ed e' bloccato dal naso che invece non blocca il PM 2.5
Se comuqnue mi viene lo scrupolo ambientalista il sistema dukic sembra funzionare....
senza contare che ciò avviene solo una volta ogni TOT centinaia di km, spesso lontano dalle città.
il sistema dukic, ovvero il nuovo fratellino del tubo tucker, te lo raccomando.
se vuoi allo stesso prezzo ti vendo una bustina di sale da sciogliere in un bicchiere d'acqua per risolvere i problemi del mondo
tanto l'effetto è lo stesso, una perdita di soldi da parte tua e un nulla di fatto per l'ambiente![]()
ecco ecco....è proprio qui che volevo, con tanta fatica, arrivare, ovvero....va bene che è sbagliato e l'ambiente e la polizia e tutto quel che volete, ma la domanda principale che più mi preme è:
ma senza fap spariscono solo i problemi (cosa che la mia auto nn ha visto che si beve all'80% autostrada) o si hanno anche maggiori prestazioni??