agricolo
0
Anche se quello Toyota ha recensioni abbastanza positive, non è che sia così soddisfatto.
Chiaramente non può avere le capacità predittive di una persona e diciamo che, mentre funziona molto bene in colonna, in altre situazioni, più complicate, non è così efficace.
Tanto per fare qualche esempio, a volte, interviene quando non servirebbe perché è abbastanza chiaro che l'ostacolo si toglierebbe di torno prima del tuo arrivo. Oppure, altre volte, interviene in ritardo e quindi in maniera più brusca del necessario.
Oppure, in autostrada, per sorpassare, devi cambiare corsia molto prima del necessario, altrimenti l'auto sente l'ostacolo e rallenta per accordarsi. Qui, probabilmente, si potrebbe intervenire sui settaggi, ma non ci ho studiato sopra.
Altra situazione che lo mette in difficoltà è quando sei dietro all'auto e magari c'è una curva. Può succedere che non legga più ostacoli e acceleri inutilmente per raggiungere la velocità impostata, più, dietro la curva è costretto a rallentare.
Insomma, in parecchie situazioni fatica a interpretare correttamente.
ecco, motivo in più per non rimpiangerlo troppo..... a margine, una piccola digressione: sono arrivato in concessionaria presto per il tagliando e finchè aspettavo il venditore il ragazzo che ha aperto mi ha fatto fare un giretto di prova con una C-HR 2.0, che ha la stessa meccanica della Corolla. Ho fatto solo pochissimi km su strade basse nei dintorni, però un paio di bip-bip del lane assist li ho sentiti.... solo acustici, per fortuna, ma il tipo mi ha detto che se il "contatto" con la striscia è un po' più lungo interviene anche sul volante, e questo già non mi piace. Poi, già che ci sono, qualche piccola impressione: come guida l'auto mi è piaciuta, i quasi 50 cavalli in più rispetto alla Auris ovviamente si sentono e così pure l'evoluzione del sistema ibrido, per cui l'effetto scooter, pur essendo ancora ben presente, è molto meno evidente se non c'è da tirare. Per contro, ho trovato cervellotico il selettore del cambio: già non ho capito perchè abbiano abbandonato il comodissimo joystick della Auris/Prius, ma perchè quell'accidente di pulsante di sblocco da tirare su con l'indice????