danilorse ha scritto:Concordo.HenryChinaski ha scritto:Rickjapan ha scritto:skamorza ha scritto:Per me rimane bellissima, anche se la Giulietta lo è altrettanto. Anche se di categoria inferiore.
A mio parere (proprio per questo ho citato Giulietta, che è differente) più che il peso, sconosciuto alla massa (non è un gioco di parole, mi riferisco alla gente comune), pecca troppo negli interni, per meglio dire cruscotto e console.
Secondo me cruscotto e console volevano essere un tributo alle vecchie plance di alfetta e Giulia.peccato che il comportamento stradale era decisamente mediocre per una berlina che vuole essere sportiveggiante.troppo pesante l'avantreno, motori o sottodimensionati o di derivazione americana(come il 2.2 benzina che mi pare fosse holden, correggetemi se sbaglio).rimane una auto molto bella, figlia di sinergie che nulla portavano ad un DNA che doveva essere sportivo.
Ne ho avuta una Multijet 150 cv, mi piaceva molto, il motore era effettivamente sottodimensionato, gli interni per quanto li trovassi belli come design avevano plastiche indegne per la categoria di appartenenza, ma devo dire che il comportamento stradale era tutt'altro che mediocre e lo sterzo uno dei migliori che abbia mai provato.
E' una delle macchine " moderne" che ho più apprezzato, al netto dei suoi difetti e in sostanza la preferivo alla serie 3 e all'Audi A 4 coeve.
La situazione e' migliorata con la seconda versione, che alleggerita di 40kg e dotata del 2.0 mjt e del 1.8 Tbi, si allineava alla concorrenza come rapporto peso/potenza.
Secondo me pero' ha pagato duramente i prezzi alti, troppo vicini alle premium tedesche, oltre agli interni non molto graditi (anche se questo e' un problema abbastanza storico delle Alfa).
Purtroppo non ho avuto modo di saggiarla a fondo, ma non dubito che fosse una vettura piacevole da guidare.il fatto però è che non era una berlina turistica perché le finiture e l'aspetto degli interni era troppo dimesso rispetto alle concorrenti, e non poteva essere una berlina sportiva come la 156,o come la serie3, troppo pesante rispetto alla prima e Telaisticamente inferiore e sbilanciata sull'anteriore rispetto alla seconda.poi conoscendo un certo numero di alfisti della 159 si cerca sempre di parlare con un po' di tenerezza perché in fondo non è colpa sua se aveva dei problemi...un po' come si fa con certi zii un po' inadeguati 8)
Scherzi a parte, sicuramente lascia parecchi rimpianti, sia per quanto poteva essere sia per quanto è stata dimenticata dai vertici fiat.