skamorza ha scritto:
probabilmente mi sbaglio.
molti anni fa si chiacchierava tra amici del fatto che le loro alfa (quelle vere) percorrevano le curve a velocità siderali, decisamente più elevate di tutta la concorrenza.
poco dopo, senza nulla togliere alle loro doti di tenuta, leggemmo su una nota rivista che lo scarto al tachimetro delle alfa romeo era il più elevato di tutte le marche provate, e non di poco. ad esempio (vado a memoria, quindi sbaglierò) quando il tachimetro indicava i 90 orari la velocità reale era di 70!
ora non è che i tachimetri delle ibride toyota sono un residuo di magazzino di arese (vabbè, scherzo, magari però sono davvero poco precisi)?
sapendo che Quattroruote verifica i consumi alla velocità reale e non indicata, potremmo spiegare le discrepanze.
Finalmente anche qualcun altro ha toccato il cuore del problema, tutti quanti prendono per oro colato le indicazioni del tachimetro e sono convinti di percorrere l'autostrada sempre alla velocità max indicata dal tachimetro trascurando i rallentamenti. Anche sul computo delle distanze reali poi vi potrebbero essere delle sorprese, un consumo di qualche mm del battistrada può incidere sullo sviluppo (minore) della circonferenza e causare un errore (in eccesso) sulla distanza effettivamente percorsa.
Sono cose che valgono per ogni tipo di auto e che non accadono invece per le riviste che utilizzano altre strumentazioni per rilevare sia velocità che distanze (ed anche consumi istantanei). Per quanto riguarda lo scarto tachimetrico posto il commento trovato in rete di un possessore Prius.
"Nonostante la mia Prius 2007 sia ancora in rodaggio, ho ottenuto
dei consumi davvero notevoli nel misto (4,2 lt / 100 km) ma
in autostrada (media oraria 135 km/h) non sono mai andato sotto
i 5,4 lt / 100 km). Sarei curioso di sapere le esperienze di chi
ha già macinato almeno 10.000 km.
Posseggo un Tom Tom Go 710 (il navigatore di serie non vale
quel prezzo!) e ho notato che, mantenendo stabile l'andatura
per lunghi tratti, la velocità rilevata è sempre
6 km/h inferiore a quella riportata dal tachimetro digitale.
Sbaglia il tachimetro? Sbaglia il Tom Tom? O altro?
Mistero."
io, da parte mia credo che la velocità corretta sia quella rilevata dal TOM TOM