Vorrei mostrarvi (link sottostante) i risultati delle analisi effettuate da un laboratorio su un campione di olio motore esausto dell'auto in possesso Fiat Panda 1.1 54 CV Euro 4 del 2007, alimentata a benzina. I valori anomali secondo il laboratorio sono stati evidenziati con un simbolo arancio (pallino). L'analisi valuta la presenza di metalli di usura, additivi ed altri elementi nel lubrificante, ed alcune proprietà.
Di seguito ulteriori informazioni:
Olio in questione: 80% ELF Syntech 5W-40, 20% Tamoil Special Sint 10W-40.
Intervallo di utilizzo: 28000 km.
Km del motore/auto: 98000.
Frequenza di cambio dell'olio motore (finora): ogni 20000 km circa.
Quantità di olio presente nel motore al momento dell'analisi: 2,9 litri su 3,5 litri massimi.
Quantità di olio rabboccato nell'ultimo intervallo: poco più di mezzo litro.
Stima percorso utilizzo auto: 85% urbano, 10% extraurbano, 5% autostrada.
Molti percorsi brevi (quindi tante partenze a freddo).
Per 35k km circa (intervallo da 50k km a 85k km percorsi) il motore ha lavorato con temperature del liquido di raffreddamento più basse del normale a causa di un malfunzionamento del termostato (poi da me sostituito).
Per 55k km circa (intervallo da 20k km a 75k km percorsi) il motore ha lavorato spesso con un regime minimo di circa 1100-1300 giri/min., con conseguente frequente accensione della ventola ad auto ferma (problema poi risolto in un'officina autorizzata Fiat sostituendo un cablaggio).
Recentemente ho smontato il coperchio punterie per verificare i giochi punterie; il coperchio era di colore bronzo/marroncino per il depositarsi nel tempo di lacche, vernici e altri depositi ma non aveva né morchie né ostruzioni. Tutte le punterie delle valvole di aspirazione avevano giochi compresi tra 0,35 mm e 0,4 mm (le tolleranze dovrebbero essere 0,35 mm +- 0,05 mm per l'aspirazione; 0,45 mm +- 0,05 mm per lo scarico); la punteria della valvola di scarico del cilindro numero 1 presentava un gioco compreso tra 0,45 mm e 0,5 mm, mentre le punterie delle altre 3 valvole di scarico erano appena oltre la tolleranza (probabilmente in fabbrica hanno lasciato qualche centesimo di millimetro di gioco in più), con valori compresi tra 0,5 mm e 0,55 mm.
http://it.tinypic.com/r/saw494/8
Di seguito ulteriori informazioni:
Olio in questione: 80% ELF Syntech 5W-40, 20% Tamoil Special Sint 10W-40.
Intervallo di utilizzo: 28000 km.
Km del motore/auto: 98000.
Frequenza di cambio dell'olio motore (finora): ogni 20000 km circa.
Quantità di olio presente nel motore al momento dell'analisi: 2,9 litri su 3,5 litri massimi.
Quantità di olio rabboccato nell'ultimo intervallo: poco più di mezzo litro.
Stima percorso utilizzo auto: 85% urbano, 10% extraurbano, 5% autostrada.
Molti percorsi brevi (quindi tante partenze a freddo).
Per 35k km circa (intervallo da 50k km a 85k km percorsi) il motore ha lavorato con temperature del liquido di raffreddamento più basse del normale a causa di un malfunzionamento del termostato (poi da me sostituito).
Per 55k km circa (intervallo da 20k km a 75k km percorsi) il motore ha lavorato spesso con un regime minimo di circa 1100-1300 giri/min., con conseguente frequente accensione della ventola ad auto ferma (problema poi risolto in un'officina autorizzata Fiat sostituendo un cablaggio).
Recentemente ho smontato il coperchio punterie per verificare i giochi punterie; il coperchio era di colore bronzo/marroncino per il depositarsi nel tempo di lacche, vernici e altri depositi ma non aveva né morchie né ostruzioni. Tutte le punterie delle valvole di aspirazione avevano giochi compresi tra 0,35 mm e 0,4 mm (le tolleranze dovrebbero essere 0,35 mm +- 0,05 mm per l'aspirazione; 0,45 mm +- 0,05 mm per lo scarico); la punteria della valvola di scarico del cilindro numero 1 presentava un gioco compreso tra 0,45 mm e 0,5 mm, mentre le punterie delle altre 3 valvole di scarico erano appena oltre la tolleranza (probabilmente in fabbrica hanno lasciato qualche centesimo di millimetro di gioco in più), con valori compresi tra 0,5 mm e 0,55 mm.
http://it.tinypic.com/r/saw494/8
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