Vorrei anche raccontare un episodio...spunto di riflessione.
Un comportamento analogo a quello descritto nel post di apertura di questa discussione mi è capitato di vederlo in un ingorgo sulla A 14 .
Nel tratto fra S. Benedetto del Tronto e Porto S. Giorgio,
c'è una serie di tante gallerie, a volte intercalate da brevi tratti all'aperto... questi ultimi dotati NON di una corsia di emergenza "completa", ma di ampiezza ridotta.
Ebbene, proprio in questi tratti ho visto i mezzi di soccorso farsi strada fra le due corsie, in mezzo, e le due colonne di veicoli "allargarsi " per consentire il passaggio.
Le gallerie , in questo tratto, sono ancora quelle originali, a due corsie,
senza corsia di emergenza
(nemmeno quella a "sezione ridotta").
........................
Una domenica di Agosto di qualche anno fa, trovandomi, appunto, in quel tratto autostradale in una di quelle classiche code chilometriche (2 ore...) che si spostano di pochi metri alla volta
(V media come al solito sui 6 km/h...)
avvicinandici lentamente alla prima di questa serie di gallerie,
abbiamo concordato, con il conducente del veicolo al mio fianco,
di fermarci un paio di minuti, e aspettare fuori, prima di ripartire, che si liberasse almeno una buona metà della galleria.
(e così abbiamo fatto, per un certo numero di volte, cioè fino alla penultima galleria).
Giunti all'ultima, stessa fermata...aspettato un po' di più
(4 minuti...la galleria era più di 1000 metri...)
ma questa volta, arriva (in rertomarcia dalla galleria stessa)
una macchina della Stradale.
E mi multano, perchè avrei bloccato il traffico ... (!!!)....
Una delle conseguenze del mio comportamento, a detta dell' Agente, sarebbe stata che avrei bloccato anche il passaggio ai mezzi di soccorso.
E qui voglio proprio aprofittare della presenza di ben due diretti interessati e veri e propri "addetti ai lavori" !
A me sembra logico l'esatto contrario.
E cioè, che se arriva un mezzo di soccorso, ha tutti gli interessi a trovare la galleria VUOTA ,
specialmente se questa non ha una terza corsia, e quindi manca lo spazio materiale per poter effettuare la manovra descritta
(veicoli spostati ai lati, e ambulanza cha passa in mezzo).
Cosa ne dite ?
..................................
[non ci vorrebbe poi tanto....
prima di ogni galleria, e per tutto il tratto interessato,
una bella serie di semafori a corsie reversibili...
Se si teneva una sola corsia per il transito,
e un'altra tutta libera per i soccorsi...
sai come scorreva tutto meglio !! ]