Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Amarcord: quando compravamo italiano e perchè....

Amarcord: quando compravamo italiano e perchè.... | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.984
    Piaciuto:
    1.184
    Io come detto ero rivolto al settore moto (e alla gnocca come ogni giovinastro in odor di patente B) ma ricordo chiaramente che la "star" dell'evento fu la Biemmevù che presentò le nuove serie 300 dalla millesei quattro cilindri alla turbodiesel alla sei duemila....quella fu una serie particolarmente longeva e ben riuscita di BMW ricordo vinsi anche un giro a bordo di una con pilota caldo casco e boh....
     
  2. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.127
    Piaciuto:
    4.826
    Intanto, oggi pare che questi due elementi fondamentali non interessino più alle nuove generazioni. Ma proprio per niente...
     
    A ChBr8773, Ripeps53 e GuidoP piace questo elemento.
  3. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.984
    Piaciuto:
    1.184
    Secondo voi questo è un momento "complicato" o è l'ultimo momento?

    Mi sono chiesto oggi se avessi "spinto" (ma spinto cosa che alla fine ci siam trovati davanti un pò di vuoto....) mia moglie a prendere un Ibrido Stellantis....sarebbe potuta essere una buona auto, sarebbe stata l'ultima o l'inizio di una serie oppure avrei rischiato il matrimonio?
     
  4. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
    Però mentre in Francia e Germania, le auto nazionali sono ancora molto vendute, non la stessa cosa possiamo dire dell'Italia, coi brand italiani, o presunti tali. Forse parte del pubblico si è disaffezionato nel tempo, anche perché un certo prodotto non era all'altezza del prezzo pagato, specie quando sono arrivate le case straniere, tipo le asiatiche (giapponesi e coreane) e il confronto in certi casi, è stato impietoso.

    Marchionne quando è arrivato alla Fiat nel 2004, ha dichiarato che essa perdeva 5 milioni di euro al giorno.
     
  5. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.984
    Piaciuto:
    1.184
    Questa vecchia storia...poi arrivarono i nuovi modelli Croma, Grande
    Punto 500 e le cose Marchionne o non Marchionne sarebbero comunque cambiate quindi la storia la sappiamo i retroscena nò...

    Oggi voglio comperare italiano e cosa compro Ferrari? Maserati (ancora per adesso prodotta a Mirafiori) il resto è nella migliore delle ipotesi un prodotto europeo....
     
  6. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
    Storia o meno è la verità, tra l'altro in casa Fiat, mediamente le auto le hanno progettate spesso al risparmio, riciclando di qua e di la, tipo l'Argenta ad es.
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.154
    Piaciuto:
    10.899
    La Francia ha storicamente 3 marchi che tra alti e bassi....Vendono
    La Germania....Manco li conto, tanti sono
    L' Italia 1, FIAT + uno 0,50 dato da tutti gli altri messi insieme = 1,5 marchi

    E questo spiega tutto
     
  8. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.984
    Piaciuto:
    1.184
    Tanto per "ritornare" a quei tempi l'Argenta era un'ottima macchina pur se su base 132 e la seguente Croma ancora migliore e innovativa....

    Son cambiati i tempi .
     
  9. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    9.686
    Piaciuto:
    5.682
    Lasciatemi fare una piccola osservazione fuori dal coro e che a molti non piacera ma questa è.

    Ma un Italiano medio, che motivo ha di essere riconoscente all'industria italiana, non solo di auto, al punto da preferire i prodotti nostronani ???

    Cosa hanno fatto (ovviamente ci sono anche aziende, poche, per cui queste considerazioni non valgono) per portare vantaggi alla nostra nazione ?
    Non hanno delocalizzazione?
    Hanno creato nuovi posti di lavoro ?
    Hanno investito nella formazione e fidelizzazione dei nostri giovani più promettenti ?
    ... ?
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
    Quindi il titolo andrebbe cambiato, in "Quando compravamo le auto del gruppo Fiat e perché"? :emoji_relaxed:
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  11. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.984
    Piaciuto:
    1.184
    Forse la delocalizzazione l'ha inventata proprio la Fiat. Oggi nulla però chessò cinquanta anni fa un parente in Fiat ci lavorava e anche altri conoscenti, il meccanico sotto casa riparava solo le vetture italiane....

    Oggi non c'è motivo, almeno di non avere soldi e passione per una macchina elitaria che comincia con la F ed è questo il dramma, anche volendo prendere una auto del chissadove con marchio nostrano se la vuoi ibrida.....a me piacciono le certezze non le telefonate di discussione....
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.154
    Piaciuto:
    10.899

    Facci un 3D apposito....
    Qando si vendevano
    Alfa
    Autobianchi
    Innocenti
    Lancia

    :emoji_blush::emoji_blush:
     
  13. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.984
    Piaciuto:
    1.184
    Un O.T interessante con un piccolo focus su due marchi poco conosciuti o anche "bistrattati" Innocenti e Autobianchi.

    Autobianchi era una piccola casa produttrice che passò sotto il controllo della Fiat. Aveva una gamma mediamente "articolata" e era una specie di Premium di allora. Nulla di eclatante nè eccitante ma uno stabilimento modello, Desio, un centro ricerca e sviluppo che da solo sviluppò per Fiat la Trazione anteriore.
    Fu deciso per non competere internamente al gruppo la soppressione di modelli a listino a favore degli omologhi fiat di nuovo subentro, e sacrificare per la neoinglobata Lancia la berlina.

    Rimase solo la A112 gloriosa rappresentante del marchio sostituita nel 1985 dalla Y10 e nel 1987 cessò la sua produzione.

    Più complessa la storia Innocenti, derivante da un brevetto industriale che fu e rimase a lungo principale motore economico dell'azienda. La concessione dei modelli british portò un successo insperato ma invece le cose per le "nostrane" non andarono altrettanto bene. Una piccola utilitaria tipicamente anni settanta riportò un pò di "ossigeno" ma lo scadere della concessione dei motori a Innocenti fece si che la situazione poteva essere critica.

    Il geniale imprenditore (ma anche discusso) De Tomaso che l'aveva rilevata "risolse" grazie all'accordo con Daihatsu che rinvigorì un modello neppure nuovissimo dandogli brio, affidabilità e buona nomea. Dal marasma della Maserati (anche questa di sua proprietà) Biturbo si "inventò" anche la Mini turbo de Tomaso.

    Languidamente questa produzione, a Lambrate, cessò alla mettà degli anni novanta così come terminò la produzione a Desio sempre nella metà degli anni novanta.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  14. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.461
    Piaciuto:
    3.054
    per me lo spartiacque o l'inizio della fine inizia dalla Uno, la gente bussava sulla lamiera della 127 e poi su quella della Uno e lì......non devo aggiungere niente.
    Riguardo al nazionalismo in generale l'italiano era più nazionalista ma anche il mercato era più chiuso, si esportava e si importava di meno, bene o male l'Italia produceva un pò di tutto persino i televisori e le radio, c'era la Olivetti tanto per citare un marchio storico, la Mivar....agricoltura abbigliamento macchine da cucire pffffff oggi è diverso, troppo diverso e di conseguenza anche le auto vengono prodotte in modi e in luoghi diversi e la gente è meno affezionata ai prodotti italiani perchè ha capito che probabilmente di italiano ha solo il marchio e probabilmente quel marchio fa parte di un gruppo straniero.
     
  15. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.984
    Piaciuto:
    1.184
    Eravamo più bravi a fare auto....
     

Condividi questa Pagina