agricolo
0
Professionista, per l’appunto.
...e pure brava, nel suo genere...
Professionista, per l’appunto.
Perché gli operai turnisti che fanno? E i medici che si beccano le guardie notturne e festive anche sulla soglia della pensione? I panettieri e chissà quanti altri mestieri che ora non mi sovvengono?Un motivo per cui il lavoro nella ristorazione piace poco, è che tu lavori quando gli altri si divertono. Anche se fai 40 ore settimanali, quasi sempre le fai dal pomeriggio alla notte, festivi compresi.
I riposi capitano magari di lunedì-martedì, quando amici e familiari invece lavorano, e c'è pochissima "vita".
Certo che non sono solo i lavoratori della ristorazione che hanno disagio, infatti mi pare che ci sia carenza di medici e che non tutti hanno voglia di fare i turnisti in fabbrica (mio figlio ad es. lavora su tre turni, ma lu-ve).Perché gli operai turnisti che fanno? E i medici che si beccano le guardie notturne e festive anche sulla soglia della pensione? I panettieri e chissà quanti altri mestieri che ora non mi sovvengono?
Diciamo pure la verità, in buona parte dei casi di tratta di ragazzi e ragazze che vengono da storie di abbandoni scolastici e quindi senza alcuna formazione in nulla, pertanto devono inventarsi un mestiere e in quelle situazioni o hai il di dietro coperto e in caldo o devi adattarti. Io sto vedendo l’ingresso nel settore di giovani immigrati (ovviamente previa cernita, visto quello che arriva) che magari vedono in questo mestiere, sicuramente duro, un riscatto sociale ed economico rispetto alla schiavitù dei campi se non peggio.
La lascio ancora se il personale si è preso cura di noi. Se si è limitato a fare il suo prendendo ordini e servendo, io mi limito a fare il mio pagando il conto.Noi lasciamo sempre la mancia al ristorante, e noto che è una cosa che si fa sempre di meno.
Ecco, quello della mancia è un concetto che odio. In tutta la vita ricordo di aver lasciato tre volte la mancia ad altrettanti camerieri/e, perchè erano stati veramente gentili e si erano prodigati oltre la normale mansione (es: mia moglie era in camera perchè durante la vacanza si era rotta un piede e un ragazzo - italiano, eravamo in Svizzera - le ha messo da parte apposta un dolce che le piaceva, oppure mi offriva il caffè a fine cena invece di farmelo pagare.... meritava). Ma normalmente, lo stipendio dovrebbe essere congruo al lavoro e dovrebbe bastare.
in buona parte dei casi di tratta di ragazzi e ragazze che vengono da storie di abbandoni scolastic
Ecco, quello della mancia è un concetto che odio. In tutta la vita ricordo di aver lasciato tre volte la mancia ad altrettanti camerieri/e, perchè erano stati veramente gentili e si erano prodigati oltre la normale mansione (es: mia moglie era in camera perchè durante la vacanza si era rotta un piede e un ragazzo - italiano, eravamo in Svizzera - le ha messo da parte apposta un dolce che le piaceva, oppure mi offriva il caffè a fine cena invece di farmelo pagare.... meritava). Ma normalmente, lo stipendio dovrebbe essere congruo al lavoro e dovrebbe bastare.
Vuol dire che il prodotto è lei stessa.Imprenditrice di se stessa è un termine senza alcun significato
All'estero funziona esattamente al contrario ( o perlomeno, funzionava...): ho un'amico, Paolo, che quando eravamo giovani prendeva l'aereo per Miami e si andava ad imbarcare come cameriere sulle navi da crociera ( aveva già esperienza ) e mi raccontava che la paga base faceva ridere si campava sulle mancie.
In America i camerieri guadagnano con le mance perchè la paga base fa pena proprio per il fatto che la mancia è obbligatoria e va tutta nelle tasche del lavoratore, così mi disse un amico che vive in America da oltre 20 anni.
In America i camerieri guadagnano con le mance perchè la paga base fa pena proprio per il fatto che la mancia è obbligatoria e va tutta nelle tasche del lavoratore, così mi disse un amico che vive in America da oltre 20 anni.
Che schifo! puah!In Italia qualche ristoratore si attacca pure li
Giusto ?![]()
Carloantonio70 - 26 giorni fa
freddy85 - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 22 giorni fa