non sempre ( si ) vince l'
Oscar
Oscar
spartacodaitri ha scritto:non sempre ( si ) vince l'
Oscar![]()
stratoszero ha scritto:key-one ha scritto:Il problema non è solo la massa , ma anche l'altezza da terra e soprattutto il posizionamento dei longheroni di sicurezza di assorbimento delle energie cinetiche dell'urto , che se si volesse fare della sicurezza stradale seria , dovrebero essere uniformate o perlomeno pareggiate con uso di traverse ed altre strutture che possano formare una sorta di gabbia a deformazione controllata qualunque sia il punto urtato.
Occorrerebbe però pensare al traffico e alla sua sicurezza come ad un organismo unico e complessivo e quindi ripartire l'assorbimento degli urti fra le varie tipologie di veicoli , senza picchi per quelli di stazza minore - già svantaggiati dalle leggi della fisica- e di altezza non omogenea.
Non è impossibile. Ma è più semplice spingere tutti all'acquisto di suv , dopo aver venduto - e voler continuare a piazzare- milioni di auto normali spacciate per sicure perchè dotate di 5 stelle euro-n-cap.
Sembra quasi che ci sia un burattinaio, che prima ha persuaso le persone a comprare più auto, grazie a miglioramenti fasulli della loro sicurezza passiva (infatti l?Europa è piena di gente che ha gettato frettolosamente alle ortiche la propria modesta 3 stelle, per correre a comprare una 5 stelle), e poi a comprare più SUV.
In realtà dobbiamo ringraziare organisimi indipendenti come l?EuroNCAP, che hanno studiato e introdotto sistemi di valutazione della sicurezza passiva dell?auto, senza i quali saremmo ancora fermi al millennio scorso, il che avrebbe permesso ai costruttori di risparmiare sul costo delle loro vetture, senza che i consumatori potessero in alcun modo valutarne la sicurezza: non è un caso se, negli ultimi 10 anni, il numero di morti sulle strade europee si è dimezzato.
Il problema di auto con diverse caratteristiche, come i SUV, è oggetto di studio da parte degli esperti internazionali, al fine di potere valutare e quindi migliorare la ?compatibilità? in caso di urto fra veicoli diversi (per geometria e massa). Magari fra qualche anno si riuscirà a definire uno standard di omologazione e/o valutazione dal punto di vista della compatibilità, a migliorare di conseguenza i futuri veicli, e ci sarà sempre qualcuno che dirà che sono tutte baggianate per vendere più auto?
8)
La stessa identica necessità, mi pare, su cui si fondano la produzione ed il commercio di tantissimi beni "irrazionali", come ad esempio le automobili di gran lunga sovradimensionate rispetto alle reali necessità di chi le acquista.key-one ha scritto:...Il commercio e la produzione non rientrano nella categoria dell'irrazionale, ma si fondano invece sulla necessità umana di conseguire maggior benessere, qualità e aspettativa di vita...
Io invece non vedo grandi differenze in quanto a rischi oggettivi; nei giorni feriali infatti aumenta iperbolicamente il numero dei veicoli più alti e più larghi e più pesanti del mio (fin troppo spesso guidati "sportivamente") che mi potrebbero venire addosso. Come dicevo, capirei tutta questa preoccupazione per l'impatto con i suv se, andando per la strada, le probabilità di incontrare un suv fossero superiori a quelle di incontrare veicoli di dimensioni analoghe o superiori....circolo molto meglio e mi sento anche più sicuro nei giorni feriali ... i Suv come sono oggi contribuiscono non a migliorare, ma a peggiorare statisticamente la sicurezza sulla strade...
marimasse ha scritto:A quanto mi risulta la maggior parte dei furgoni e dei camioncini, senza alcun dubbio di gran lunga più numerosi dei "veri" suv (ossia di quelli che veramente sono più larghi e alti e pesanti della media delle auto), si guidano con la normale patente B.key-one ha scritto:..
I veicoli commerciali abbisognano ... di requisiti minimi più elevati della media per poter essere condotti...
cioè ti chiamano il giorno prima per dirti che in quello seguente sarai sottoposto ad alcoltest? cos'è per vedere se beccano scemo e più scemo?alexmed ha scritto:marimasse ha scritto:A quanto mi risulta la maggior parte dei furgoni e dei camioncini, senza alcun dubbio di gran lunga più numerosi dei "veri" suv (ossia di quelli che veramente sono più larghi e alti e pesanti della media delle auto), si guidano con la normale patente B.key-one ha scritto:..
I veicoli commerciali abbisognano ... di requisiti minimi più elevati della media per poter essere condotti...
L'unica cosa di differenza è sui controlli. Nella mia ditta chi guida il furgone (e anche il muletto) viene sottoposto a sorpresa una volta all'anno al test della droga e alcool. Non è una norma interna della ditta è la legislazione attuale. Certo non è a sorpresa sorpresa, li avvertono il giorno prima.
skamorza ha scritto:cioè ti chiamano il giorno prima per dirti che in quello seguente sarai sottoposto ad alcoltest? cos'è per vedere se beccano scemo e più scemo?alexmed ha scritto:marimasse ha scritto:A quanto mi risulta la maggior parte dei furgoni e dei camioncini, senza alcun dubbio di gran lunga più numerosi dei "veri" suv (ossia di quelli che veramente sono più larghi e alti e pesanti della media delle auto), si guidano con la normale patente B.key-one ha scritto:..
L'unica cosa di differenza è sui controlli. Nella mia ditta chi guida il furgone (e anche il muletto) viene sottoposto a sorpresa una volta all'anno al test della droga e alcool. Non è una norma interna della ditta è la legislazione attuale. Certo non è a sorpresa sorpresa, li avvertono il giorno prima.
skamorza ha scritto:cioè ti chiamano il giorno prima per dirti che in quello seguente sarai sottoposto ad alcoltest? cos'è per vedere se beccano scemo e più scemo?alexmed ha scritto:marimasse ha scritto:A quanto mi risulta la maggior parte dei furgoni e dei camioncini, senza alcun dubbio di gran lunga più numerosi dei "veri" suv (ossia di quelli che veramente sono più larghi e alti e pesanti della media delle auto), si guidano con la normale patente B.key-one ha scritto:..
spartacodaitri ha scritto:Non voletemene perche' e' solo, anche se triste, una considerazione....
Alla luce di tutti questi incidenti in cui gli occupanti di SUV escono illesi,
penso che la loro vendita continuera',
se non aumentera' vista la oggettiva sicurezza.
ma tanto se ti fondi non bastano certo 24h....alexmed ha scritto:marimasse ha scritto:A quanto mi risulta la maggior parte dei furgoni e dei camioncini, senza alcun dubbio di gran lunga più numerosi dei "veri" suv (ossia di quelli che veramente sono più larghi e alti e pesanti della media delle auto), si guidano con la normale patente B.key-one ha scritto:..
marimasse ha scritto:La stessa identica necessità, mi pare, su cui si fondano la produzione ed il commercio di tantissimi beni "irrazionali", come ad esempio le automobili di gran lunga sovradimensionate rispetto alle reali necessità di chi le acquista.key-one ha scritto:...Il commercio e la produzione non rientrano nella categoria dell'irrazionale, ma si fondano invece sulla necessità umana di conseguire maggior benessere, qualità e aspettativa di vita...
La nostra cosiddetta economia (che da molto tempo non si basa più sui consumi e sugli acquisti ma sugli sprechi e sui debiti) dipende ormai in massima parte dalla "categoria dell'irrazionale". Il commercio e la produzione e i relativi trasporti sono una conseguenza; non saranno irrazionali di per sé, ma ormai traggono dall'irrazionalità quasi tutta la loro stessa ragione d'essere.
Io invece non vedo grandi differenze in quanto a rischi oggettivi; nei giorni feriali infatti aumenta iperbolicamente il numero dei veicoli più alti e più larghi e più pesanti del mio (fin troppo spesso guidati "sportivamente") che mi potrebbero venire addosso. Come dicevo, capirei tutta questa preoccupazione per l'impatto con i suv se, andando per la strada, le probabilità di incontrare un suv fossero superiori a quelle di incontrare veicoli di dimensioni analoghe o superiori....circolo molto meglio e mi sento anche più sicuro nei giorni feriali ... i Suv come sono oggi contribuiscono non a migliorare, ma a peggiorare statisticamente la sicurezza sulla strade...
Mi sbaglierò, ma ho sempre più netta la sensazione che se i famosi suv, invece di essere assai costosi e lussuosi e appariscenti fossero, a parità di dimensioni e pesi, scomodi e rumorosi e "lenti" (un po' come i fuoristrada di 20 o 30 anni fa), tutte le relative e ricorrenti e accorate polemiche e invettive neanche sarebbero nate.
giuliogiulio ha scritto:spartacodaitri ha scritto:Non voletemene perche' e' solo, anche se triste, una considerazione....
Alla luce di tutti questi incidenti in cui gli occupanti di SUV escono illesi,
penso che la loro vendita continuera',
se non aumentera' vista la oggettiva sicurezza.
si e quando tutti avremo il suv cosa succederà, passeremo ai cingolati???
Diciamo allora che se potessi fare un incantesimo riducendo del 50% la presenza sulle strade di un certo tipo di veicoli a mia scelta, non sceglierei di certo i suv, ma piuttosto i camion o i furgoni o i camioncini, che sono di gran lunga più numerosi, che stanno sulla strada molto più tempo (basta fare un confronto in termini di km/anno) e che in quanto ad accorgimenti di sicurezza verso altri utenti non sono di certo diversi.key-one ha scritto:...l'aumento di "veicoli più alti e più larghi e più pesanti del mio (fin troppo spesso guidati "sportivamente") costituito dalla crescente quota di mercato di Suv, costruiti senza accorgimenti di sicurezza verso gli altri utenti non migliora la situazione...
Beh, si potrebbe dire che nel contesto stradale di oggi prendersela con i suv per la sicurezza è come, per lo spreco energetico del riscaldamento di una casa, prendersela con gli spifferi dei serramenti prima di occuparsi delle finestre aperte e dei vetri rotti....Affermare che "intanto circolano già centinaia di furgoni" è come dire che siccome c'è qualcosa di potenzialmente pericoloso non ci curiamo se questo qualcosa aumenta come numero e diffusione...
Non è questo il punto. Ci sono in giro dei fuoristrada molto spartani che montano gli stessi motori dei loro cugini "da esibizione" e che però NON vengono certo additati con altrettanta animosità. Il mondo dell'automobile, specie allo stato in cui si è ridotto oggi, è letteralmente infarcito di irrazionalità e di istinti più o meno nobili e "adulti" (desiderio, ambizione, rivalsa, capriccio, invidia, ostentazione...) che, guarda caso, vengono regolarmente e premeditatamente coltivati e nutriti e stimolati e sfruttati dalla pubblicità di ogni ordine e grado....se fossero rimasti fuoristrada duri e puri sarebbero razionali per l'uso che se ne deve fare e quindi avrebbero scarsa o scarsissima diffusione...
Può darsi, ma nulla ci vedo di strano.giuliogiulio ha scritto:...e quando tutti avremo il suv cosa succederà, passeremo ai cingolati???
agricolo - 1 giorno fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa