Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Altezza da terra Fiat Panda III serie

Altezza da terra Fiat Panda III serie - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Buongiorno a tutti,
    Qualche proprietario può cortesemente fornirmi i dati di altezza da terra di:
    -Fiat Panda Hybrid 1.0
    -Fiat panda City cross 1.2
    -Fiat Panda City Cross Hybrid 1.0
    -Fiat Panda Cross Hybrid 1.0

    Questo dato purtroppo è introvabile/ non viene dichiarato, quindi mi rivolgo a voi, fortunati proprietari di uno di questi modelli... so che tutte e 3 hanno la trazione anteriore, ma a me serve un pò di altezza da terra per raggiungere la mia casetta in montagna.

    Vi ringrazio come sempre per l'aiuto.

    M.r
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.685
    Non ho i dati precisi, pero' Cross e City Cross sono 5 cm piu' alte in totale rispetto alla versione standard.
    In teoria questi 5 cm dovrebbero essere anche la differenza dell'altezza da terra, che e' dovuta all'adozione di cerchi da 15" anziche' da 14" (a parita' di gomme 175/65) e all'uso di molle e ammortizzatori piu' alti.
     
  3. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Sicuro?

    Cross viene riportato il dato di + 5cm rispetto alla versione base, ma questo valore riguarda solo la cross 4*4 o anche questa nuova Hybrid Cross a trazione anteriore? Cioè questa nuova Hybrid cross introdotta dal 2021- par di capire- è costruita sul pianale della 4x4?

    Per quanto riguarda la city cross invece non sembra + 5 cm... da questo sito sembra che si tratti di + 1,5 cm...

    B
    ttps://Bwww.motorbox
    .com/auto/auto-viste-e-provate/auto-day-by-day/prova-nuova-fiat-panda-city-cross-12-benzina-69-cv-prova-su-strada

    resta sempre il dubbio che solo qualche proprietario può fugare...
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.685
    Le Cross, City Cross e le versioni a metano sfruttano la base della 4x4, che e' 5cm piu' alta rispetto alle Panda standard.
    Sulle Cross inoltre l'altezza aumenta di altri 3cm, perche' hanno di serie le barre porta tutto.
    Ti allego la scheda tecnica ufficiale :

    https://www.media.stellantis.com/it-it/download-model-document/94
     
    A vela89 piace questo elemento.
  5. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    Ricordo che la mia Cross MY 2015 aveva un'altezza da terra dichiarata di 17 cm...
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    [
    a parte il fatto che devi trovare uno che si corica sotto per trovare il punto più basso, ma bisogna avere la macchina in certe condizioni di peso, per non avere un dato sballato...
     
  7. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    Va be'...mi riferivo al dichiarato dalla Fiat :(
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    se dice che è introvabile, rimane solo misurare...
     
  9. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Sì ormai Fiat da parecchi anni non lo dichiara più come dato nelle schede tecniche..

    e ovviamente l'altezza complessiva dell'auto può essere un dato fuorviante per la presenza di barre sul tetto etc etc...

    Quindi City Cross e Cross, ambedue a trazione anteriore, sono costruite sul pianale della 4x4, quindi dovrebbero avere la stessa altezza da terra... mumble...:emoji_thinking:

    però a occhio la City Cross sembra più bassa della Cross... sarà una mia sensazione... MA anche prima che uscisse questa cross hybrid a trazione anteriore, la city cross mi sembrava più bassa della cross 4x4 twinair ...

    niente l'unica è armarsi di metro ed andare in concessionaria... o per strada... solo che per strada bisogna verificare che la strada non sia in pendenza... tutt'al più misuro l'altezza da terra del passaruota:emoji_relieved:
     
  10. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    Prova su strada di rivista concorrente...
    Se la distanza fra il fondo della Fiat Panda Cross e il suolo è rimasta sostanzialmente la stessa della versione 4x4 (16 cm), il nuovo modello può superare meglio i dossi, grazie ai maggiori angoli caratteristici del fuori strada permessi dai nuovi paraurti. Quello d’attacco passa da 21° a 24°; quello d’uscita diminuisce leggermente (da 36° a 34°), mentre quello di dosso guadagna un grado (da 20° a 21°). Altra differenza, nella Fiat Panda Cross, le gomme (sempre M+S) più grandi: 185/65 R 15 anziché 175/65 R 15.
     
  11. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Fantastico! Grazie Maxressora! Fiat panda cross hybrid - trazione anteriore- uscita nuova di pacca, giusto? Mi suggerisci in privato il nome della rivista concorrente?

    Grazie
     
  12. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    comunque, l'altezza da terra ha un significato relativo, bastano le gomme un po' sgonfie, 2 persone sul divano, il bagagliaio carico e tutto può cambiare,,,
     
  13. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Ovviamente... ma le differenze di base sul pianale/sulle sospensioni comunque restano, a parità di altre condizioni...

    resta da capire se la city cross abbia la stessa altezza della cross hybrid... secondo me a occhio no... mi armo di metro e vi faccio sapere.. ma mi sa che devo andare in concessionaria in quanto la hybrid cross a trazione anteriore la vedo in listino da -credo - inizio dicembre... dubito ve ne siano molte in giro
     
  14. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    ma per curiosità, se armato di metro scopri che la Cross è alta 16 cm e la City 14,5, cosa ti cambia?
     
  15. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    1. E' una curiosità tecnica comunque interessante...deploro il fatto che le case non pubblichino più questo dato nella scheda tecnica.

    2. Bazzico spesso in montagna, sia per raggiungere la seconda casa , sia per escursioni (Trentino)e a volte , anche stando attenti, se ci sono dossetti o salite ripide l'auto tocca sotto... è fastidioso...anche 2 cm possono fare la differenza... credimi... poi chiaro non sono 4x4... ma per quello ci ho la Climbing del 2006:emoji_sunglasses:
     
    A albert56 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina