ma ha fatto sempre la scelta sbagliata nel momento sbagliato
Mi sono sempre chiesto,anche a causa della scarsità di test e del mutare dei regolamenti che rimescolano le carte,quanto sia possibile prevedere il potenziale di un Team.
Sicuramente quando ha firmato per la Ferrari Alonso avrò ricevuto molte rassicurazioni sul fatto che la monoposto sarebbe stata competitiva,ma sappiamo che non è stato così.
E anche quando ha deciso di tornare in McLaren,esasperato dall'esperienza deludente con la Rossa,ha certamente agito di impulso però stava comunque firmando con un Top Team,anche se c'era l'incognita del motore Honda.
Come poteva immaginare una disastro simile?
Sarà perchè guardo le Formula 1 un po' con gli occhi del tifoso distratto ma ho l'impressione che fino al termine dei test precampionato nemmeno i Team conoscano davvero il proprio potenziale.
Al di la' del prudente entusiasmo che tutti devono mostrare secondo me in molti casi ingegneri e manager sono arrivati ai test convinti di avere per le mani una buona vettura e poi hanno ricevuto una doccia fredda colossale.
In un clima di così grande incertezza come fai a scegliere il Team migliore?
E le promesse dei manager che prospettano una stagione di trionfi quanto sono affidabili?
Partendo anche dal presupposto che i Top Team che hanno un primo pilota sono preclusi,che i Team minori non sono quasi mai all'altezza e hanno meno risorse,restani pochissimi sedili tra cui scegliere e se uno ha fretta di andarsene,come ne aveva Alonso quando non voleva più saperne della Ferrari e il nome di Vettel era già nell'aria,prendi quello che c'è disponibile.
Forse è riduttivo attribuire alla sfortuna il fatto che in tanti anni di carriera Alonso non abbia mai avuto la monoposto più in forma del momento,però io penso che brutto carattere a parte se anche una sola delle volte che ha scommesso su un nuovo team gli fosse andata bene adesso Fernando avrebbe un paio di titoli mondiali in più.
So che sto per dire una bestemmia ma mi piacerebbe vedere i piloti della F1 a pari livello per una volta,tutti con monoposto competitive se non identiche,e allora forse qualche campione ne uscirebbe leggermente ridimensionato e si vedrebbe una netta differenza tra i piloti migliori e gli altri,seppur bravissimi.
E Alonso sarebbe sicuramente tra i primi con uno o due avversari al massimo al suo livello.