Qualcuno ha mai provato queste lampadine come anabbaglianti? :?:
55w e con omologazione E.C.E R37
55w e con omologazione E.C.E R37
SIMONI RACINGtopastro132 ha scritto:Qualcuno ha mai provato queste lampadine come anabbaglianti? :?:
55w e con omologazione E.C.E R37
Da quello che scrivi credo che tu non ne abbia mai provate. Ci sono lampade da 55 W che realmente fanno luce più forte, più bianca e rendono più sicuro viaggiare di notte. Il tutto a prezzi terrestri, entro i 30 euro alla coppia.PanDemonio ha scritto:Le lampadine a filamento sono TUTTE pressoché uguali (a parità di wattaggio, naturalmente).
Quelle spacciate per "effetto xenon" o similari sono addirittura PEGGIO delle omologhe standard, in quanto la colorazione del fascio luminoso è ottenuta tramite filtro colorato, che però attenua il fascio stesso.
Montare una lampadina da 110W in luogo delle 55W omologate non fa altro che sovraccaricare la circuiteria e la batteria dell'auto per ottenere in cambio un (modesto) aumento di luminosità e/o un (generoso) salasso ad opera delle FdO se sgamati ad un controllo.
Stesso discorso per le lampade HID: aumenta la luminosità, ma peggiora la visibilità, e c'è il rischio concreto di accecare chi ti incrocia la strada (oltre che del salasso di cui sopra...).
Invece di buttare soldi sugli specchietti per le allodole faresti bene a comprare delle buone lampadine standard, e tenere puliti i fari e il parabrezza...
Ti meriti 5 stelle.vagabond0 ha scritto:Per avere una buona visibilità rimanendo nel legale prendi le osram nightbreaker o le philips nightguide: io le ho avute entrambe e van bene. Secondo dove vai le trovi anche a meno di 20 euro la coppia. La luce delle osram è più biancastra delle philips ma non sono comunque bianche. La luce rimane calda adatta al nostro occhio e van bene anche in caso di scarsa visibilità. Evita quelle molto bianche o sull'azzurro perchè oltre ad essere illegali illuminano molto meno e dan fastidio a chi proviene dal senso opposto. Inoltre lampadine ad alta temperatura posson rovinare la parabola dei fari. Insomma vai su marchi affermati come osram e philips e vai sul sicuro ma molta lampade del tuo stesso wattaggio: in questo caso 55w.
Quoto ed aggiungo Philips X-treme, un pò più care ma più efficienti delle due citatevagabond0 ha scritto:Per avere una buona visibilità rimanendo nel legale prendi le osram nightbreaker o le philips nightguide: io le ho avute entrambe e van bene. Secondo dove vai le trovi anche a meno di 20 euro la coppia. La luce delle osram è più biancastra delle philips ma non sono comunque bianche. La luce rimane calda adatta al nostro occhio e van bene anche in caso di scarsa visibilità. Evita quelle molto bianche o sull'azzurro perchè oltre ad essere illegali illuminano molto meno e dan fastidio a chi proviene dal senso opposto. Inoltre lampadine ad alta temperatura posson rovinare la parabola dei fari. Insomma vai su marchi affermati come osram e philips e vai sul sicuro ma molta lampade del tuo stesso wattaggio: in questo caso 55w.
Non è che ti confondi con i poliellissoidali(tipo quelli della punto 2) mal regolati?[/quote]pigeon7 ha scritto:Ti meriti 5 stelle.
Odio chi mette le lampade azzurre o effetto xeno su fari "normali" perchè, quando li incrocio, mi fanno imbestialire :evil:
Credi male, poiché non sono uso parlare a vanvera. Avendo necessità di guidare spesso di notte, sono più volte stato io per primo vittima del marketing e della pubblicità ingannevole. Ne ho provate di ogni marca, foggia e temperatura (o colore), ed ogni volta sono dovuto tornare indietro.pigeon7 ha scritto:Da quello che scrivi credo che tu non ne abbia mai provate.
Ci sono lampade da 55 W che realmente fanno luce più forte, più bianca e rendono più sicuro viaggiare di notte. Il tutto a prezzi terrestri, entro i 30 euro alla coppia.
vagabond0 ha scritto:Una luce molto bianca spesso dà l'impressione di far più luce, in realtà le luci fredde (e più aumenta la temperatura e più è fredda) quindi bianco-ghiaccio e azzurrognole si adattan meno alla percezione dell'occhio umano soprattutto in caso di maltempo: durante la pioggia infatti, l'asfalto si fa ancora più scuro ed è più difficile vedere rispetto ad una luce classica biancastra o giallognola. In caso di nebbia poi non ne parliamo: non a caso le vecchie auto avevan i fendinebbia gialli. Le luci fredde posson andar bene nelle nitide nottate estive ma basta un temporale o un banco di nebbia per metterle in crisi. Insomma vedere meglio in caso di maltempo può essere più utile che in una normale notte estiva. Da dire poi le le alte temperature generate per render una luce più fredda (oltre i 5000°) posson rovinare l'interno della parabola.
vagabond0 ha scritto:Una luce molto bianca spesso dà l'impressione di far più luce, in realtà le luci fredde (e più aumenta la temperatura e più è fredda) quindi bianco-ghiaccio e azzurrognole si adattan meno alla percezione dell'occhio umano soprattutto in caso di maltempo: durante la pioggia infatti, l'asfalto si fa ancora più scuro ed è più difficile vedere rispetto ad una luce classica biancastra o giallognola. In caso di nebbia poi non ne parliamo: non a caso le vecchie auto avevan i fendinebbia gialli. Le luci fredde posson andar bene nelle nitide nottate estive ma basta un temporale o un banco di nebbia per metterle in crisi. Insomma vedere meglio in caso di maltempo può essere più utile che in una normale notte estiva. Da dire poi le le alte temperature generate per render una luce più fredda (oltre i 5000°) posson rovinare l'interno della parabola.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa