Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Allarme siccità, Italia verso lo stato di crisi: 15 giorni per salvare i raccolti..

Allarme siccità, Italia verso lo stato di crisi: 15 giorni per salvare i raccolti.. | Pagina 70 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Negli autolavaggi quanti gettoni usi in termini di consumo di acqua è irrilevante,tanto viene recuperata.
    Comunque se fate mente locale un gettone dell'autolavaggio dura un minuto o due,a seconda del costo.
    Quindi anche chi fa un lavoro certosino difficilmente per lavare l'auto userà la lancia per più di 5-6 minuti.
    Quello ci ha messo mezz'ora fate il conto di quanta acqua,che non veniva recuperata,ha usato.
    Se si metteva con due secchi da 10 litri ciascuno non veniva lucida uguale ma il consumo era sicuramente inferiore.
    Almeno in questo periodo bisognerebbe stare attenti.
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    E' un dato che mi ha sempre lasciato perplesso.
    Se uno fa la somma dei litri che occorrono per cuocere la pasta,per lavarsi la faccia,per la doccia etc etc secondo me non si arriva comunque a 1000 litri al giorno per una famiglia di 4 persone.
    A meno che non siano incluse nel conto anche le dispersioni della rete.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465

    Gia'....
    Divisibili come....
    A me sembra una follia
    150 2 docce e lavaggi mani denti vari
    100 10 tirate water
    50 o lavatrice o lavastoviglie
    300
    Per arrivare a 500
    ??
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Anche aggiungendo l'acqua per cucinare secondo me si può consumare molto meno anche senza stare troppo attenti.
    Oddio c'è anche chi tira lo sciacquone quasi per gioco,come chi accende le luci nelle scale anche in pieno giorno.
    Io ne conosco un paio...
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.868
    Piaciuto:
    7.499
    I secchi sono da 30, e per bagnarla bene e ben sciacquarla serve la manichetta, assa8 di più di un'idropulitrice, come testimoniato nel link degli esperti della più grande azienda di settore.
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    I secchi domestici sono molto più piccoli.
    Avrebbe potuto bagnarla con l'idropulitrice o col sistema che voleva e poi lavarla a mano e alla fine risciacquare,invece ha fatto tutto con la lancia.
    Nel tempo che ci ha messo per lavare tutta l'auto poteva riempire 50 secchi l'ho visto coi miei occhi.
    Il top era quando si fermava per guardare il telefono o per parlare e teneva sempre il dito sul grilletto sparando acqua direttamente a terra verso il tombino...
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Però mi sa che ci stiamo dimenticando i giardini.
    Chi abita in una casa indipendente e bagna il giardino tutte le sere probabilmente arriva a quei livelli di consumo senza problemi
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    Un'idropulitrice hobbistica ha una portata di 4-5 litri al minuto.
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Io avevo letto 10 litri per quelle semiprofessionali,il vicino ne ha una piuttosto bella.
    Su 30 minuti resta comunque un consumo esagerato per lavare un'auto.
    Magari è venuta benissimo ma ripeto in questo momento in una provincia in cui lo spettro del razionamento si fa sempre più vicino si poteva evitare.
    Piuttosto andava a lavarla all'autolavaggio che è a meno di 2 km.
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.868
    Piaciuto:
    7.499
    Misurali
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.868
    Piaciuto:
    7.499
    Anche questo è vietato da una legge nazionale cin acqua di rete, ma consentito con acqua di falda.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.868
    Piaciuto:
    7.499
    La metà, ne ho due, una lavor ed una karcher ormai inutilizzabili per la dispersione di acque saponate.
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Se vogliamo perdere altro tempo in una polemica inutile sui secchi questo è un secchio come quello che usava mia nonna per lavare i pavimenti
    https://www.amazon.it/Blim-Secchio-...ocphy=1008463&hvtargid=pla-654861795597&psc=1
    [​IMG]
    Capacità 10 litri.

    Questo è un secchio da 30 litri che normalmente non viene utilizzato per un uso domestico
    https://www.auer-packaging.com/it/i...MIsuji4rK1-QIV_JBoCR3AGgaLEAQYASABEgIpovD_BwE
    Ce la vedete una massaia che solleva un secchio pieno che pesa 30 kg?
    Io no,pur non essendo una massaia per casa uso un secchio molto più piccolo.
    Sul lavoro sono abituato ad avere a che fare con taniche da 25 litri che sono assolutamente esagerate per un uso non professionale.

    Abbiamo finito?
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    Per riassumere, l'idropulitrice è un mezzo molto efficiente in termini di consumo perchè usa pochissima acqua, grazie all'alta pressione. Se poi viene usata a sproposito, è un problema dell'utente.
    Concordo infine sul fatto che secchi da 30 litri (ma anche da 20) in ambito domestico non si usano (e se si usano, non sono pieni...)
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Esattamente.
    Poi detto tra noi se avesse usato 200 litri d'acqua potabile invece di 300 cambia poco,in un momento come questo nella mia provincia non ci possiamo permettere di sprecare l'acqua.
    Per fortuna ci sono alternative che permettono di avere l'auto pulita senza spreco.
    Io a essere sincero sto pulendo solo i vetri mentre la carrozzeria non la lavo da prima dell'emergenza idrica,non per coscienza ecologica ma per pigrizia...
     

Condividi questa Pagina