Delfino81 ha scritto:
Key one, hai fornito un link davvero interessante.... tu abiti in Campania? io vado a Napoli almeno una volta al mese, ho gli zii a Napoli, zona Ponticelli. mai successo nulla, per fortuna però è un triste dato....
sarebbe interessante scoprire anche se c'è una lista "preferenziale" dei veicoli rapinati piu ambiti, se collimano o meno con quelli rubati...i miei zii napoletani mi dicono che prima eri piu a rischio solo se avevi auto di un certo livello (BMW, AUDI, MERCEDES, ma anche una bella Golf o simili), ultimamente si son sentite rapine anche a utilitarie, come fiat Panda, Smart o Lancia Y...
interessante la polizza assicurativa anti rapina, ma è un "appendice" dell'incendio e furto? o una cosa a parte?(cioè posso fare solo l'anti rapina ma nn l'incendio e furto)?quanto paghi all'anno, se posso chiedertelo, solo x questa antirapina?mi farebbe piacere se mi delucidassi un po'
io l'incendio e furto manco ce l'ho,

mi tutelo col block shaft, del resto è un antifurto ancora capace almeno qui a Roma (nn so a Napoli, o nella mia città di origine, Taranto) di convincere psicologicamente il ladro di turno a passare alla macchina successiva.... tanto piu che ho una Fiesta di 3 anni fa, macchina sputtanatissima, e se ne trovano tante senza alcun antifurto....
1) Grazie del complimento

. Per quanto riguarda Napoli , no , non la frequento spesso , da un lato purtroppo in quanto è una bellissima città , piena di gente simpatica e dall'altro per fortuna perchè il crimine raggiunge livelli altissimi - anche se pure altre metropoli non scherzano .
2) Non sono a conoscenza della statistica sui modelli di auto più soggetti a rapina , se trovo qualcosa lo posto. Anche se una risposta l'hanno già data -credo- i tuoi zii partenopei , prima venivano prese di mira auto di un certo pregio , oggi anche utilitarie . Un po' come avviene nei furti normali , non solo Bmw e Audi , spesso destinate a paesi terzi e prelevate con grande "professionalità" criminale , oggi sempre più utilitarie per commettere altri reati o semplicemente per girarci , oltrechè per il mercato dei ricambi .
3) Non esiste , almeno non è così la mia , una polizza solo per la rapina , ma la garanzia furto è sempre estesa , credo , anche alla rapina, nel mio caso l'ho verificato .
4) per quanto riguarda i costi devo controllare , in quanto io pago tutto insieme circolazione , incendio furto/rapina , atti vandalici , eventi atmosferici , assistenza , cristalli , Kasko totale in quanto uso la macchina per lavoro e devo conservare il più a lungo possibile il valore del mio investimento .
5) A parte che la Fiesta ultima serie è un'ottima auto , lodata pure dalla selettiva rivista Top Gear per le sue doti non solo motoristiche , ma pure di tenuta , stabilità e persino divertimento alla guida , tre anni non sono molti e può essere sempre appetibile . Credo che il blocca sterzo e pedali sia comunque sufficiente a far desistere i "balordi" del furto occasionale , non quelli professionisti . Saluti a te e pure a Napoli , quando ci andrai
Ecco la statistica dei modelli più rubati in Italia , non so quanto i dati possano valere pure per la rapina , anche se credo quest'ultima persegua scopi un po' diversi da quelli del furto normale . Le utilitarie più diffuse , sono anche i modelli più rubati :
Ecco la classifica delle auto più rubate del 2013:
1 ? Fiat Panda
2 ? Fiat Punto
3 ? Fiat 500
4 ? Fiat Uno
5 ? Lancia Ypsilon
6 ? Ford Fiesta
7 ? Volkswagen Golf
8 ? Smart Fortwo Coupé
9 ? Opel Corsa
10 ? Fiat Grande Punto
Un doppio record per la Panda: oltre ad essere la più venduta, è anche la più rubata.