pi_greco ha scritto:
A parte la politica industriale, che spesso è solo localizzata in cina, ma di cui rispondiamo "noi yankee", non mi pare che europa ed usa siano virtuosi nei fatti, basti vedere il no categorico delle merkel (tanto per rimanere in tema automobilistico) al tetto delle emissioni delle auto, di fatto per proteggere la triade...
La Merkel ha solo rimandato l'adozione dei limiti più stringenti. Ha insomma cercato di arginare gli effetti di una serie di norme che ormai hanno perso di vista l'obiettivo per cui erano state inizialmente concepite. Che l'abbia fatto perchè penalizzassero più l'economia del proprio Paese rispetto ad altri è pacifico, ma credo che l'azione sia solo il minimo sindacale che un politico eletto da un popolo debba fare, e cioè sostenere gli interessi di quest'ultimo. Magari avessimo anche noi dei politici così: in quel caso la norma sarebbe passata, soprattutto perchè sarebbe stata più vantaggiosa per il nostro Paese.
Detto questo, l'episodio è solo un particolare. Non si può dire, in onestà, che noi europei siamo anche solo lontanamente paragonabili come sprechi al popolo americano. Viviamo in Paesi industrializzati, certo, e quindi i consumi (e gli sprechi che questi comportano) saranno per forza di cose superiori alla media mondiale (fatta per lo più da Paesi poveri o in via di sviluppo), ma in relazione al nostro tenore di vita, credo si possa dire che siamo le persone più parsimoniose ed attente all'ambiente che si possano trovare.
Gli americani invece sono più assimilabili alle cavallette, buttano cose che un europeo farebbe durare a vita (le case sono un esempio lampante), consumano senza freni e lo stesso governo va a fare guerre a destra e a manca solo per saziare la loro sconfinata sete di energia e materie prime. Sembra quasi che si dimentichi che la situazione mondiale, nonchè la stessa politica americana dell'ultimo secolo, sono determinate solo dalla ottusa volontà di quelle persone di mantenere uno stile di vita ormai insostenibile. A differenza di chi vive su questa sponda dell'Atlantico, che magari non sarà perfetto, ma che è stato il primo ad iniziare a porsi quesiti sul futuro dell'ambiente.
Dicono che la California sia il luogo con le più severe leggi antinquinamento. Eppure continua ad essere rovinosamente inquinata, nessuno si è mai chiesto perchè?