Suby01
0
Questo è un errore che ho fatto spesso anche io in passato"donne incinta",
Questo è un errore che ho fatto spesso anche io in passato"donne incinta",
Per me invece dire donne incinte suonava come dire bustepaghemi pare ci siano pure i cartelli, in alcuni parcheggi, con scritto "riservato donne incinta". inguardabile!
Per me invece dire donne incinte suonava come dire bustepaghe
inascoltabile
Ma evidentemente (pur suonando a me male) non è un aggettivo invariabile
È da mo' che succede, sino ai corsi universitari e post lauream.Amici, la qualità degli insegnanti è alla deriva. Molti sono completamente inadeguati a quel ruolo.
Ormai siamo su una
china
che si fa sempre più ripida e non si potrà più tornare indietro.
Ieri in tv una parlamentare ha ripetuto due o tre volte la parola inconcepibbile con due b.
Ma forse erano addirittura tre...
Poi penso ci siano anche influssi dialettali che qua e là emergono. Ad esempio, in veneto (ma credo anche in altre lingue locali) non esiste il passato remoto, ma solo il passato prossimo. Magari su un testo scritto su cui uno medita usa i verbi appropriati, ma parlando a braccio si sente...
A me fa più paura sentire per ogni cosa che piace "è nelle mie corde", mediamente trentordici volte in un discorso.
il top era la professoressa di inglese che era per metà inglese e per metà calabrese, l'unica lingua che masticava poco era proprio l'italiano.
Per me invece dire donne incinte suonava come dire bustepaghe
inascoltabile
Quella è un'altra cosa che non ho mai capito.
Partendo dal presupposto che secondo me le persone che crescono parlando due o più lingue hanno senza quasi accorgersene un vantaggio che potrebbe fare la differenza ad esempio tra ottenere un lavoro oppure no.
Chi vive in zone di frontiera anche se ovviamente utilizzerà maggiormente una delle due lingue ha solo da guadagnarci a imparare bene la seconda.
Invece sembra che alcune persone ritengano l'italiano non solo una seconda lingua,e fin li nulla di male,ma qualcosa che non gli interessa imparare come se fosse una lingua inferiore.
Boh.
zagoguitarhero - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa